Olympus 4.0 - come la vorrei in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Giugno 2020, 12:33 Apro questo post come mero esercizio speculativo, senza polemica ma partendo dalla notizia della cessione del settore imaging.
La storia della Olympus si può, semplificando molto, dividere in tre fasi:
Fase 1 il sistema a pellicola
Fase 2 il sistema reflex 4/3
Fase 3 il sistema micro 4/3
Se ora ci fosse una quarta fase, cosa mi piacerebbe che venisse realizzato?
Io credo che il sensore 4/3 abbia ancora enormi potenzialità inespresse...
Per esempio, partendo dal successo della sere X100 di Fuji, mi sono sempre domandato come mai Olympus non abbia sviluppato una compatta (di cui ha lunga tradizione) con focale fissa e sensore M4/3.
Personalmente ho adorato la X100 ma l'ho rivenduta abbastanza velocemente per via del suo ingombro paragonabile a quello della Pro2 che possiedo.
Se la Olympus 4.0 mi proponesse la sua alternativa, con dimensioni davvero contenute, non avrei dubbi sull'acquisto.
Parlando dei corpi esistenti invece non ho mai capito per quale motivo si siano intestarditi sul sensore da 16 mpx quando avevano disponibile il 20 da montare sulla E-M10 e sulla E-PL.
Come non ho capito perché abbandonare la serie E-P... Potevano renderla molto più appetibile con un piccolo mirino integrato...
Con queste migliorie e corpi in metallo invece che in plastica, potrei realmente pensare di acquistare Olympus...
Alla fine i prodotti giusti li hanno già quasi tutti, dovrebbero solo "copiare" dai competitor ciò che funziona e migliorare delle macchine che sono state per troppo tempo al palo...
Nelle ottiche invece inserirei in tutte il selettore del diaframma che trovo molto più comodo rispetto al comando in macchina.
Come ultima cosa, che rientra nei sogni di un appassionato un po' nostalgico, una mirrorless full frame, con comandi manuali e pochi automatismi, magari anche senza schermo, ma con attacco OM...
Voi cosa vorresti dalla futura Olympus 4.0?
10 commenti, 545 visite - Leggi/Rispondi