Riflessioni febbricitanti in Blog il 06 Dicembre 2018, 11:18 Prendo spunto da una breve ma interessante "chiacchierata" che ho avuto il piacere di fare ieri qui sul forum.
Il tema è trito e ritrito, ma credo sia importante, perché riguarda l'approccio che abbiamo nei confronti delle immagini.
Di riflesso, dunque, riguarda il valore che attribuiamo a ciascuna di esse, cosa ne traiamo e ciò che vi investiamo emotivamente nel processo di osservazione. Non parlo di tecnica, né del tempo speso per scattare o sviluppare uno scatto.
Ciò che mi preme evidenziare è la svalutazione che ogni giorno incentiviamo, a partire da quando pubblichiamo molte più immagini di quante un nostro racconto ne richieda, per finire con le centinaia di "splendida", "incredibile", "ottima", "stupenda" (tralascio gli "ecceZZionale", piuttosto indigesti) che dispensiamo ogni giorno, appiattendo così miserevolmente il valore di quelle immagini, ma anche noi stessi: da potenziali osservatori a commentatori seriali che non enfatizzano un'emozione, un messaggio, un qualcosa che li ha colpiti, ma semplicemente pongono un segno del loro passaggio.
Ecco, per questo parlo di approccio: questa roba deriva da come ci poniamo nei confronti delle immagini e del significato che esse rappresentano (o non rappresentano...). Dovremmo imparare, io per primo, ad avere più calma.
25 commenti, 1718 visite - Leggi/Rispondi
Copia-incolla... in Blog il 12 Giugno 2018, 21:18 Oggi ho il morale un po' basso.
Quando sto così, sono tendenzialmente più portato a notare cose che mi fanno ink@_#are.
Così ha iniziato ad emergere un'allergia che già avevo allo stato latente: commento qualche immagine in area commento e, dopo un po', leggo le notifiche. Foto A --> commento A, foto B --> commento A... Chiudo e riapro la notifica, pensando di essermi rimbambito... Commento A, confermo. Foto C --> commento A.
Dopo un po' compare in galleria la foto del commentatore. Bella foto, tra l'altro. E fotografo pure bravo, secondo me.
Ora, lungi da me assumere piglio da censore o moralista/moralizzatore (ma de che?!?). Però che senso ha?!
Preferirei addirittura le polemiche (qualche giorno fa sono finito in mezzo a una bellissima!), perché almeno hanno qualcosa di "vivo"...
Vabbè, mi sa che ho bisogno di riposare...
6 commenti, 505 visite - Leggi/Rispondi