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Il Nikon AF 80-200 f/2.8 ED D è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1998 al 2018 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1012 €;
107 utenti hanno dato un voto medio di 9.6 su 10.
COMPATIBILITÀ
Questo obiettivo è disponibile con i seguenti attacchi:
Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.
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Pro: Obiettivo datato ma realizzato senza compromessi per scopi professionali-giornalistici(per l'epoca). Nitidezza senza eccessivo microcontrasto ed equilibrio cromatico eccellente, sforna foto notevoli. Si trova a prezzi assolutamente ragionevoli ed è tranquillamente riparabile in caso di necessità
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Contro: Lo stabilizzatore non è presente e visto il peso un po' massiccio e questo scoraggerà più di qualcuno. Ha una ghiera in plastica per selezionare la modalità AF/MF molto fragile che può dare noie e richiedere un intervento di riparazione che non è mai troppo economico.
Opinione: E' un obiettivo che comprai per la F100 ma che poi cominciai ad usare con soddisfazione con D750. E' un obiettivo datato ma ancora di pregio che nelle mani giuste non fa rimpiangere minimamente strumenti più moderni. Le rinunce sono solo sullo stabilizzatore d'immagine che è assente, ma glielo si deve perdonare in virtù dei circa 350 euro a cui mediamente viene venduto usato. La messa a fuoco è sincera e pure veloce, ricordo che sfrutta il motorino interno al corpo macchina quindi se accoppiate l'obiettivo ad apparecchi sprovvisti dell'alberino di messa a fuoco lavorate solo in manual. Non fosse che talvolta lo sento pesante per le braccia lo vorrei sempre con me, è dannatamente valido nella ritrattistica quanto nei paesaggi, un riferimento in quella gamma di focali.
Pro: colori e atmosfera, bokeh, nitidissimo a diaframmi intermedi, bel design, solidità
Contro: resa a 2.8 (perlomeno il mio), rumoroso, selettore m/af fragile
Opinione: Una grande ex lente Pro con cui non è mai scattata la scintilla. Preso pensando di fare un affare l'ho utilizzato però in maniera sbagliata: situazioni lavorative ansiogene dove dovevo assolutamente portare a casa il risultato. Un filo troppo morbido per me a 2.8, troppo rumoroso in certe location, non abbastanza performante per i miei standard l'autofocus in situazioni di scarsa luce e senza VR. Ho chiesto a uno strumento di 25 anni fa di essere alla pari con lenti professionali recenti ed è stata chiaramente una pretesa esagerata. Faccio mea culpa. Il risultato è che è rimasto troppo spesso chiuso nella borsa e a conti fatti non se lo merita perché preso in un'altra maniera è una grande lente: chiuso giusto un filo su un corpo macchina performante(anche datato) diventa tagliente e veloce e può essere utilizzato per eventi sportivi non proibitivi ma anche per paesaggistica perché restituisce colori bellissimi e per il ritratto perché ha un bokeh veramente delicato e onirico. Ma per questo purtroppo avevo già lenti dedicate. Quindi peggio per me ma meglio per chi ha invece capito da subito come utilizzarlo.
Pro: RECENSIONE DEL MODELLO AF-S . Costruzione, aspetto estetico (è proprio bello!), Nitidezza e sfocato.
Contro: RECENSIONE DEL MODELLO AF-S . Motore AF che si può rompere e che, in molti esemplari, non funziona come dovrebbe. Peso e dimensioni.
Opinione: RECENSIONE RIFERITA AL MODELLO AF-S Ho avuto il primo 80 200 2.8 a pompa, poi il bighiera AFD e infine il bighiera AF-S. Questo è visibilmente e sostanzialmente superiore ai precedenti come resa complessiva: più nitido, specie alla massima apertura, ma soprattutto con un bokeh assolutamente bellissimo che i suoi predecessori non hanno... uno sfocato veramente senza compromessi, da vera e propria ottica da ritratto!!!! A 135, 150, 180mm di focale, se la gioca tranquillamente coi fissi luminosi: ho anche il 180 AFD 2.8 e uso spesso il 135 f2 AI e, onestamente, alla stessa focale non vedo differenze degne di nota!!! Potremmo a tutti gli effetti definire l'80 200 ultima versione (AF-S, appunto) come un "tele zoom da ritratto" potendo competere con fissi luminosi come, per intenderci, un 85 1.8, un 105 f2 o un 135 f2...In "meno" e di "peggio" rispetto a questi ha solo il fattore peso e versatilità, avendo ingombri e dimensioni ragguardevoli. L'autofocus, se funziona bene (!), è veloce e preciso.....purtroppo in molti esemplari questo è già rotto, oppure sta per rompersi, per i noti problemi al motore ultrasonico che affliggono anche il 28 70 e il 17 35 sempre f2.8 costante della stessa serie. Un vero peccato!
Guardate: se lo si trova in vendita ancora oggi alla cifra non irrisoria di 400-500 euro, pur considerato che è un modello non più recente, che non ha il VR (come i successivi 70 200 2.8) e che incombe sulla sua durata la spada di Damocle della rottura del motore...beh.....il motivo, credetemi, c'è !
Io lo uso su D3s e D700.......penso che montato sulle Z (mantiene il motore AF! ), e diventando di conseguenza stabilizzato, diventi davvero un'ottica quasi imbattibile nel suo range di focali!
Contro: Non saprei proprio, forse il peso ma, essendo realmente una lente professionale in ogni sua prospettiva, si perdona anche quello.
Opinione: Tenendolo in mano si comprende di avere un obiettivo spettacolare professionale, costruito in altri tempi, made Japan......, ho detto tutto!
Unica pecca non averlo comperato prima; con la D5 è semplicemente una combinazione perfetta.
Lente, veramente unica per tutto: strada, ritratto, sport.
Ottimo a f2,8, strabiliante in nitidezza da f3,5 in poi fino a f11. La stabilizzazione non si rimpiange assolutamente in quanto bilanciatissimo e costruito in un'epoca in cui si badava al professionale davvero e non solo sulla carta o nel prezzo.
Veramente unico; vecchio si, pesante si ma stratosferico e da avere assolutamente.
Se è stato in produzione dal 1998 al 2018 ci sarà pure un motivo......, di lenti così non se ne costruiscono più!
Pro: Ho acquistato da poco l'AF 80-200 f/2.8 ED D a pompa (usato, seconda serie), condivido le precedenti recensioni su resa e qualità ottica, ottime. Lo stesso vale per lo sfocato, veramente bello. La lente frontale non ruota durante la messa a fuoco, a differenza della prima serie.
Contro: Il peso, per alcuni è un pro, dipende pertanto dai punti di vista. Non è stabilizzato, è privo di anello di montaggio per il treppiede. L'autofocus non è rapidissimo, ma a parer mio sufficiente.
Opinione: Felicissimo di averlo comprato, ripaga tutte le aspettative. Non ho mai considerato l'80/200 utile alla ritrattistica, preferivo le ottiche fisse. Mi sbagliavo, stacca il soggetto dallo sfondo in maniera egregia. Seppur dedicato al formato fx, la mia ancor valida d7000 mi sta regalando scatti molto belli. Quest'obiettivo appartiene alla generazione dei "fatti per durare", nulla in comune con la fragilità costruttiva dei moderni obiettivi con motore af e stabilizzatore integrati. Lo preferisco al "bighiera" proprio perchè a pompa, senza staccare la mano dalla ghiera si può zumare e mettere a fuoco manualmente.
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