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Salve a tutti! Chiedo a voi esperti nel campo da decenni, essendo novizio. Potete spiegarmi bene la differenza fra questi fari da lavoro e i flash MEIKE, GODOX, NEEWER in termini di potenza sulle Reflex e Mirrorless? Vorrei capire se un faro da lavoro (dai lumen alti e watt dichiarati) convenga o sia una cianfrusaglia inutile in situazioni di scarsissima luce specie di sera. Presumo che il flash sia imbattibile in condizioni difficili di luce. Grazie di cuore.
Esempio: 200W Faro LED Portatile, 20600mAh Solare Luce Ricaricabile da Lavoro, 20000 Lumen lampada da Campeggio, Proiettore Ricaricabile per Cantiere, Garage, Emergenza
In studio io preferirei i fari LED, li posizioni sul soggetto per come vuoi sia illuminato e col le corrette potenze. Io uso flash godox in ombrellino e softbox comandati da trasmettitore sulla slitta della macchina, ma penso che con i LED si faccia prima e si ottengano subito i risultati voluti.
Fari led per fotografia devono rispondere a dei valori CRI/TLCI di un certo tipo.....dei fari da lavoro è già tanto che ti dicano "è caldo", "è freddo".....scordati la colorimetria (e scordati di poterla mettere a posto bene dopo, come potrebbero pensare molti).
Parlando di quelli per fotografia e facendo un confronto con i flash, ognuno ha vantaggi e svantaggi....i flash dalla loro hanno sicuramente una potenza luce istantanea che, per essere equiparata dalle luci led richiede dimensioni e wattaggi davvero importanti (un flash da 3/400W può essere tranquillamente usato con il sole...una luce led devi andare sopra i 6/700W, con dimensioni e pesi decisamente maggiori...senza contare che i flash di quelle potenze funzionanti a batteria e con autonomia di centinaia di foto sono ormai diffusissimi....una luce led da 6/700W è quasi obbligatoriamente legata alla corrente)... Le luci led, soprattutto le cob led, hanno altri vantaggi.....il più ovvio è il fatto di vedere subito l'effetto dei modificatori di luce sulla scena da fotografare....un altro grande vantaggio è che non hai una temperatura cromatica fissa a 5500°K, ma normalmente è settabile in un range abbastanza esteso (normalmente intorno a 2500/7000°K, (poi per alcune sarà un pelo meno, per altre qualcosa in più) e questa cosa ti permette di pareggiare un'eventuale altra luce artificiale presente sulla scena, senza avere differenze mediamente sgradevoli di temperature cromatiche diverse...ma adesso iniziano sempre più ad uscire modelli non solo più in luce calda o fredda, ma proprio RGB....quindi riesci a riprodurre tutti i colori dello spettro visibile....
Ti lascio un video che avevo realizzato proprio per evidenziare le differenze tra l'uso di un led e l'uso di un flash (anche se Rigel ha già fatto un buon lavoro dicendoti le principali). Come ti hanno già detto, evita i fari da lavoro: non hai il minimo controllo sulla temperatura colore e non puoi attaccarci nessun modificatore. Esistono tantissimi marchi che producono led con attacco bowens (nel mio video vedi un led Nanlite, ma ripeto sono tantissimi), fatti veramente per illuminare in ambito fotografico/video, spendi qualcosa in più e prendi quelli :)
Grazie a tutti voi per la vostra immensa professionalità! Grandi!
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