| inviato il 12 Agosto 2024 ore 21:56
È un periodo un po' moscio a causa del caldo, allora pensavo di allenarmi nella composizione o, in generale, nel migliorare i miei scatti. Avete degli esercizi da suggerirmi? |
| inviato il 12 Agosto 2024 ore 22:02
Guardare criticamente e studiare le foto dei grandi fotografi. |
| inviato il 12 Agosto 2024 ore 22:17
Secondo me devi obbligarti a pensare e a scattare. Vero é importante vedere i grandi ma é come vedere un esercizio risolto, lo capisci ti sembra chiaro ma farlo tu é un altro paio di maniche. Tempo fa nel periodo COVID ho fatto un gioco, mi sono imposto di tirare fuori 10 fotografie usando un uovo, lo scopo era obbligarmi a pensare a un senso e poi studiarmi le luci per fare in modo che lo scatto funzionasse Sembra stupido ma credo che sia un ottimo esercizio Io ho fatto scatti un poco banalotti ma uno l'ho pubblicato www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4031841&srt=data&show2=2&l=it Mi é comunque servito |
| inviato il 12 Agosto 2024 ore 22:35
Per ora grazie a tutti! |
| inviato il 12 Agosto 2024 ore 22:37
Trovo molto azzeccato il paragone con gli esercizi svolti... E infatti, quando inizi a studiare, gli esercizi svolti ti insegnano a capire come approcciare a un nuovo argomento. Quando ne capisci il meccanismo, poi, puoi permetterti anche di iniziare a metterci qualcosa di personale. Poi, sempre secondo me, guardare tanto le foto dei grandi fotografi, ti conferisce una sorta di "imprinting", che anche inconsapevolmente, applicherai anche in futuro. |
| inviato il 13 Agosto 2024 ore 0:46
Smetti di guardare altri fotografi e studia pittori o illustratori, e studia arte e teoria del colore. |
| inviato il 13 Agosto 2024 ore 9:18
“ allenarmi nella composizione „ Ho l'impressione che noi riconosciamo una composizione interessante come un "ritaglio" della realtà che attraversiamo, prima ancora di guardare dentro il mirino. Riconosciamo dei pattern. È vero quindi che esiste un'educazione dello sguardo e che questa si crea guardando (moltissime!) opere di pittura e anche di fotografia. I capolavori però, non le foto di mio cugino su Instagram. Esercizio 1. Preleva dal web delle riproduzioni di capolavori della pittura. Aprile in Photoshop e prova a sovrapporre le diverse griglie di ritaglio per vedere se questo ti aiuta a capire come sono disposti i pesi dei vari elementi dell'immagine. Esercizio 2. Scarica delle foto con una cattiva composizione (quelle dei vari siti di test di fotocamere vanno benissimo) e prova a fare dei ritagli (anche radicali) che migliorino la composizione. Anche qui aiutati con le griglie di Photoshop. Salva diverse versioni e riguardale a distanza di tempo. |
| inviato il 13 Agosto 2024 ore 10:51
Tre ripetizioni da 10 di alzate di palpebre. Tre volte a settimana. Scherzo seguo |
| inviato il 13 Agosto 2024 ore 11:57
Per comprendere la composizione, suggerirei questi libri, se non li conosci: 'L'occhio del fotografo' di Michael Freeman e 'Figure' di Falcinelli In 'Fotografia creativa' di Franco Fontana vengono proposti esercizi da svolgere anche per 'allenare' la creatività. Il rischio, però, è quello di assimilare quelle tecniche e ripeterle pedestremente. |
| inviato il 13 Agosto 2024 ore 12:22
“ Il rischio, però, è quello di assimilare quelle tecniche e ripeterle pedestremente. „ Condivido pienamente. Secondo me l'occhio lo si può anche sollecitare con lo studio e l'impegno, ma se manca quel qualcosa di innato, che riesco a definire solamente con più parole come “ istinto, estro, buongusto, senso estetico…. “, si rischia di rifare solo le foto degli altri. |
| inviato il 13 Agosto 2024 ore 12:23
Mah, addirittura partire dalla gestalt la vedo lontana... A me viene in mente Fotografia creativa di Franco Fontana, piacevole da leggere, non è un manuale e nemmeno un saggio, con qualche "esercizio" che Fontana suggerisce. Interessante anche per conoscere meglio l'autore. |
| inviato il 13 Agosto 2024 ore 12:32
Ciao! Consiglio anche io Figure di Falcinelli, libro notevolissimo. Anche lo sfogliare qualche catalogo di arte dal rinascimento ad oggi può dare spunti fantastici sulla composizione (nonché sull'uso della luce). Cose concrete che faccio per esercitarmi e per trovare idee: - provare a scattare in verticale una scena che fotograferemmo in orizzontale normalmente e viceversa; - usare ostacoli per comporre la scena; - uscire con una sola focale e fare tutto con quella, per quanto complesso possa essere in alcune situazioni; - esagerare il punto di ripresa (ad esempio dal basso oppure molto vicino tagliando volontariamente parti che in un primo momento ci sembravano fondamentali; - scegliere una tecnica e un tema (ad esempio doppie esposizioni+ volti con occhiali da sole/ sottoesposizioni + cappelli / riflessi + scritte e figura umana/ tempi lunghi + passanti etc etc) e sviluppare una serie; - uscire dalla composizione tradizionale ed esagerare spazi negativi, posizionare soggetto in un angolo etc e vedere se l'immagine si fa più interessante oppure no) - costringermi a semplificare all'osso oppure complicare il più possibile la scena; - scegliere un luogo (una via, una piazza) e starci un intero pomeriggio continuando ad adattarsi alla luce che cambia. Spero che in mezzo possa trovare uno spunto utile, ciao! |
| inviato il 13 Agosto 2024 ore 13:21
Non sono esercizi, e trattandosi di straclassici magari sono libri già noti, ma come letture strettamente legate all'argomento della discussione queste sono secondo me davvero fondamentali e utili. Dei primi due, per godere delle fotografie, vale la pena di procurarsi una copia cartacea: The Photographer's Eye è tuttora in catalogo, Looking at Photographs mi sembra di no, ma è stato ristampato qualche anno fa e non dovrebbe essere difficile da trovare. Quelli di Feininger sono stati pubblicati anche in italiano e nel caso interessi l'edizione tradotta piuttosto che acquistarla a peso d'oro nell'usato direi che conviene prenderla in prestito nel sistema bibliotecario. John Szarkowski - The Photographer's Eye archive.org/details/photographerseye0000unse John Szarkowski - Looking at Photographs: 100 Pictures from the Collection of the Museum of Modern Art archive.org/details/lookingatphotogr0000muse Andreas Feininger - Photographic Seeing archive.org/details/isbn_0500540187 Andreas Feininger - Principles of Composition in Photography archive.org/details/principlesofcomp0000fein |
user172585 | inviato il 13 Agosto 2024 ore 14:38
"Figure" del bravo Riccardo Falcinelli lo suggerisco anche io, come "L'occhio del fotografo" di Freeman. In questo momento sto rileggendo tutti questi libri, al momento ho per le mani "Fotografia creativa" di Fontana. Un po' troppo autoreferenziale nella prima parte, ma del resto su uno deve spiegare alcuni concetti perché non dovrebbe attingere alle proprie foto e alle proprie esperienze vissute? Gli esercizi, ammesso che io riesca a farli, hanno il grande vantaggio di toglierti da una statica "zona di comfort". |
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