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Apro un nuovo topic perchè il precedente ha raggiunto la lunghezza massima
Dopo qualche giorno di riflessione ho appena ordinato la camera, onestamente penso il prezzo sia davvero sproporzionato ma sono davvero curioso di provarla. Ho già una Leica M, una Pentax k1000 e una Olympus xa2, di quest'ultima amo il sistema di messa a fuoco a zone ma rimane una fotocamera poco affidabile ad oggi (avute diverse e tutte espongono un po' diversamente), anche il suo flash può morire da un momento all'altro e in generale è molto limitata...seppur sia "full frame".
Fosse costata sui 3-400 euro avrebbe avuto molto più senso però effettivamente di alternative nuove non ne esistono, anche la nuova Rollei 35af costerà 800$ quindi da noi sarà almeno 850€
Beh ci farai sapere poi cosa ne pensi e come ti trovi. Per curiosità per cosa la userai esattamente? Pensi di stampare o scansioni soltanto?. Per quanto riguarda il prezzo è stato detto di tutto, a questo punto diventa anche stucchevole. Buon divertimento in ogni caso.
Anche se la Pentax 17 fosse costata 350 euro per come la penso io sono soldi spesi male per un motivo molto semplice. Ormai è un dato di fatto che i sensori digitali sono superiori per nitidezza, gamma dinamica e valori luce alla pellicola. Quindi se compro una fotocamera a pellicola lo faccio esclusivamente per avere il piacere di fotografare selezionando manualmente il diaframma, il tempo e la messa a fuoco. Se non posso farlo che me la compro a fare una macchina fotografica a pellicola?
Personalmente non la acquisterò, pur utente Pentax e PELLICOLARO Aspetto trepidamente una Pentax tipo Leica M a focale fissa a rullo 135 mm o 35 mm. Speriamo!
Il diaframma, il tempo e la messa a fuoco si possono selezionare manualmente anche su una digitale; secondo me la scelta di un'apparecchio a pellicola è dettata soprattutto da due fattori: resa diversa (non migliore) del film e feeling di utilizzo di fotocamere come non vengono più fatte (escluse forse le Leica M). La Pentax 17 non offre certo il pacchetto migliore in questo senso: la costruzione non regge il confronto, il formato impressionato è più piccolo di quello più popolare (e accessibile), ci sono diverse macchina d'epoca (non saranno nuove ma la maggior parte funziona ancora perfettamente) costruite decisamente meglio ad un prezzo più basso. Poi fate vobis...
user172585
inviato il 22 Giugno 2024 ore 12:48
Vi lascio le noiose diatribe tra detrattori e sostenitori, mentre chiedo con sincera curiosità: oggi quale è il campo privilegiato per la fotografia a pellicola? In rete vedo che tutti scattano "everyday life". Io per finire un rullo da 36 ho impiegato anni e mi ci sono dovuto anche impegnare negli ultimi tempi: non sapevo a cosa dedicare ogni singolo scatto, il che non è necessariamente un male. Sarà che non faccio grandi cose e mi mancano le occasioni per scattare, boh...
Onestamente i generi che faccio col digitale li faccio pure a pellicola. Tranne macro e avifauna, dove utilizzo solo il digitale. Poi ovviamente dipende pure dalla pellicola in uso al momento, per esempio con una Kodak Vision 250 (che ho sulla M6), in interno, in base alla luce non è sempre possibile scattare. I risultati della pellicola sono semplicemente diversi rispetto al digitale.
L'unica differenza tra digitale e analogico a favore della pellicola, secondo me, è la grana quando vogliamo fare una foto intenzionalmente con la grana cosa che con una digitale non è possibile dal momento che il sensore digitale più che grana produce degli artefatti che nulla hanno a che fare con la vera grana.
Ho appena visto la presentazione che ne fa newoldcamera (Riuki watanabe) e ne parla decisamente bene. Sembra che sia fatta bene. Evidentemente fare una buona macchina oggi costa caro. Ma a me questa messa fuoco a simboli proprio non va giù, anche se capisco che su un 25 mm sia difficile sbagliare io fuoco
Type Half-frame behind-the-lens shutter 35mm film camera Frame Size 24×17mm Compatible Film 35mm film ISO 50, ISO 100, ISO 125, ISO 160, ISO 200, ISO 400, ISO 800, ISO 1600, ISO 3200 Sensitivity Setting Manual settings to match the film Film Loading Easy loading Film Advance Manual winding using wind-up lever ?with 130-degree stroke and 35-degree stand-off angle? Film Rewind Manual rewinding using rewind crank. Mid-roll rewinding possible. Lens
Lens HD PENTAX Lens Focal Length 25mm?equivalent to 37mm in 35mm format? Maximum Aperture F3.5 Lens Configuration 3 elements in 3 groups Angle of View(Diagonal) 61° Maximum Magnification Approx. 0.13x ?at 0.25m? Filter Diameter ?40.5mm Viewfinder
Type Albada bright-frame viewfinder Viewfinder Indication Composition frame, Close-distance compositon frame Zone focusing setting can be confirmed through the viewfinder Viewfinder Outer Right Blue lamp display:Warning display Orange lamp display:Flash display Focusing
Type Zone-focusing?Manual operation? Switchover Distance 6 zones?0.25m, 0.5m, 1.2m, 1.7m, 3m, ???0.82ft, 1.7ft, 4ft, 5.6ft, 10ft, ?? Exposure Control
Metering Type Partial metering Metering Range EV2.5 to 16.5 ?ISO100? Exposure Compensation ±2EV?1/3EV steps? Shooting Mode(Exposure) Full auto?Pan focus program AE, Auto flash?, Standard?Program AE, Flash off?, Slow-speed shutter?Slow-speed program AE, Flash off?, Maximum aperture priority?Maximum aperture priority program AE, Flash off?, Bulb?Bulb, Flash off?,Daylight sync?Program AE, Flash on?, Slow-speed sync?Slow-speed program AE, Flash on? Shutter
Type Program AE electronic shutter Shutter Speed 1/350 to 4 seconds, Bulb Flash
Built-in Flash Guide Number approx.6 ?ISO100?m? Emission Type Shooting mode interlocking system Flash Charging Time Approx. 9 seconds Charging Status Can be checked with the orange lamp at viewfinder outer right. Charging status: blinking Charging completion status: lighting Power Source
Battery Type One 3V lithium battery?CR2? Not compatible with rechargeable CR2 type batteries Battery Life Approx. 10 cartridges* when using 36 exposure film ?using fresh battery under the condition of 50% flash shots? * According to the result of RICOH IMAGING in-house testing External Terminal
Cable Switch Terminal Compatible with cable switch CS-205 ?optional? ??2.5mm? Dimensions and Weight
Dimensions Approx. 127.0mm?W?×78.0mm?H?×52.0mm?D??excluding protruding parts? ?Approx. 5.0in?W?×3.1in?H?×2.0in?D??excluding protruding parts?? Weight Approx. 290g?without film and battery? ?Approx. 10.2oz?without film and battery??
So che è stato già detto e ridetto, ma non capisco perchè qualcuno dovrebbe acquistare un prodotto del genere; ci sono una marea di corpi a pellicola perfettamente funzionanti che costano meno, offrono di più e fanno sembrare questa uscita da un fustino del detersivo...
I corpi a pellicola perfettamente funzionanti (come dici tu) hanno tanti anni alle spalle e prima o poi vanno revisionati. Te lo dice uno che ha una macchina a pellicola di 50 anni e una di 30 anni. E spesso è difficile trovare sul luogo chi te li revisiona. Per esempio se per caso si dovesse rompere qualcosa sulla OM-1n, posso andarla a buttare, visto che non esistono più pezzi di ricambio.
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