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Autofocus Fuji x-t5: bene, ma non benissimo!


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avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2024 ore 6:28

Ho scritto tante volte qui sul forum e ci sono molti video: in fuji afc e riconoscimento volto non vanno bene insieme.

SOLUZIONE PER ME : Quadratino piccolo in faccia + afc + raffica hi. Obiettivo moderno e rapido è meglio (16-80, fujicron, mark II)
Almeno fino a xt3 che posseggo.

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2024 ore 7:38

Concordo. Non vanno usati insieme afc e riconoscimento volto. Il riconoscimento volto serve ad altro, non per l'AFC. Ogni macchina richiede impostazioni diverse e in situazioni diverse. Non è Sony dove metti afc anche in situazioni statiche

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2024 ore 7:50

Gfirmani statiche no ma dei ritratti in una manifestazione difficilmente saranno perfettamente statici. Anche in un posato in quei contesti il soggetto si può muovere davvero tanto.

Comunque in quei contesti l'af della 5 non può sbagliare , non ci sono .azzi.

Poi se si va sul dinamico, è inutile far dei paragoni, se il punto di riferimento è Sony non ne esci. Qualche errore in più lo devi mettere in preventivo ed accettare, soprattutto se deleghi la gestione in toto alla macchina senza "aiutarla".

Per avere una resa veramente vicina a sony bisogna passare dalla xhs.

Per gli errori di maf in semi statico col 75 e con meccanico punterei più sullo shock piuttosto che il fuori maf.

Anche se ripeto, non è una lente propriamente brillante.


avatarjunior
inviato il 07 Maggio 2024 ore 8:45

@Robinik
Anch'io uso le tue impostazioni e mi trovo benissimo
Ti chiedo come tieni il selettore anteriore S/C/M e se hai notato differenze nell'utilizzo pratico
grazie ciao

avatarjunior
inviato il 07 Maggio 2024 ore 8:48

@Istoria

“ - otturatore meccanico (possibilmente se vai oltre il 35 e non hai problemi di luce o flickering spostarsi sull'elettronico ti cambia di brutto perchè lo shuttershock lo sto controllando in questi giorni ma è una cosa che impatta tanto al punto di farti percepire il "nessun punto di fuoco"


Ammetto di non sapere cosa sia questo problema di shutterstock

Tu cosa hai scoperto?

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2024 ore 9:09

Max in un servizio in cui ho usato i flash in esterna ci ho piazzato un ND ed ho impostato i tempi a 200 scattando con il 56 1.2 WR.

Li per li tutto ok, poi a foto a dimensione reale la botta... in pratica tutte fuori maf (di poco ma non con la solita precisione che ha).

Allora ho iniziato a studiarmi il file ed ho scoperto che, in realtà non era un fuori maf perchè la maf non cadeva da nessuna parte.

Nella seconda parte del servizio per essere più snello ho tolto il filtro e sono passato in elettronico e sono tutte perfette 100% (come sono solitamente abituato), ero passato a tempi 8000/12000.

Poi sono andato a vedere gli scatti con il 18 ed il 33 ed ho visto che il problema non si era proposto (in meccanico) oppure davvero impercettibile.

Quindi dal momento che in elettronico il 56 era perfetto se ne può dedurre solo una cosa, oltre il 35mm i tempi di scatto di 1/200 non sono sufficienti in meccanico e che la "botta" dell'otturatore va a creare quel micro (si fa per dire) mosso che ti fa sembrare ad ingrandimento pieno (perchè in normale utilizzo del file è impossibile notarlo) che ci sia stata una maf sbagliata.

Negli ultimi servizi ho sempre usato l'elettronico quando usavo il 56 e non ne scazza mezza. In situazioni semi statiche, ovvio. Il 56 new per il dinamico non è comunque consigliabile.

La lente migliore in accoppiata con la Xt5 è il 50 f2, non ho mai provato il 50-140 però, sto valutando se prenderlo ora.

Comunque, per ora, se ho la possibilità e sono in tele metto l'elettronico e via. Cioè... mi può sbagliare qualche foto ma il lavoro lo porto a casa sicuro, al contrario delle falsità scritte questo modulo a reflex come le 5D MK III e IV fa il paniere rosso.

E certo che se poi il punto di riferimento è una Sony che veramente si avvicina al 100% in ogni condizione allora sono pretese sbagliate perchè la XT5 è una fotocamera ibrida a 360° (per me nel complesso la migliore in assoluto per quelle che sono le mie esigenze) ma non "eccelle" nell'inseguimento. Semplicemente so che se devo farci anche foto dinamica metto in contro un numero più alto di errori senza farci dei drammi.

Il mio approfondimento, che non ho ancora avuto modo di fare, rappresenterà il rapporto (in meccanico) tra lo shock e la gestione della stabilizzazione che in genere io uso in SOLO SCATTO.

Magari mettendola in continuo la cosa cambia, ma non lo metto perchè consuma di più.

Inoltre una domanda che ti hanno fatto è molto pertinente, usi priorità di scatto o di fuoco? Perchè forse quella è ancora più importante.


avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2024 ore 9:22

ti allego qualche esempio... non credo ci sia bisogno di specificare quale è stata fatta in meccanico ad 1/200 e quale in elettronico a tempi tipo 1/4000 1/8000.

Oggettivamente la fotocamera è la stessa identica, stesse impostazioni ma uno potrebbe dirti che non ne becca mezza e l'altro che è perfetta :)




postimg.cc/CRfLJ5p5





postimg.cc/xXFMNcyd




postimg.cc/xJLzZgrk




postimg.cc/BtchLB8Q

Considera che in tutte ho ammorbidito la resa perchè comunque troppa nitidezza in ritratto mi fa ...care

Però in elettronico sono perfette anche a massimo ingrandimento. In meccanico a pieno formato la magagna si vede. Anche se la foto è sempre usabilissima a formato pieno, se devi far dei crop spinti invece dipende.

Perciò secondo me il modulo AF non c'entra un piffero...


avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2024 ore 12:07

Aveva scritto priorità di fuoco.

avatarjunior
inviato il 07 Maggio 2024 ore 12:27

@Istoria

Gli esempi che hai postato rendono perfettamente l'idea di cosa stiamo parlando.
I miei risultati sono pressoché analoghi ai tuoi scattati in meccanico.

A questo punto farò delle prove anch'io in elettronico, finora mai usato perché non ne vedevo la necessità e, oltretutto, consideravo più affidabile il meccanico.

Certo però che diamine Fujifilm… anziché far impazzire i clienti (e magari indurli a vendere tutto) potrebbe essere lei stessa ad avvisare di queste problematiche!!!

Non credo non lo sappiano!

E comunque si, la mia sensazione generale è la seguente:

- sulle foto a media-lunga distanza, scattate dai 35mm in su… sembra non ci sia una messa a fuoco esatta da nessuna parte del fotogramma

- sui ritratti mezzo busto, o primi piani, distanza medio corta e focali dai 55mm a salire… a parità di parametri di scatto… in alcune il risultato è fuoco perfetto sull'occhio, in altre (inspiegabilmente) il fuoco c'e ma risulta di poco più avanti o dietro.

Rispondendo alla domanda…
uso la priorità alla messa a fuoco, per cui la macchina scatta solo se ritiene di aver agganciato il fuoco.


avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2024 ore 12:39

Se non sbaglio hai il firmware 3.01.
Si comportava in quel modo anche prima?

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2024 ore 12:41

Max l'elettronico è sempre quello preferibile sempre per vari motivi.

Usura macchina, no shock, maggiori prestazioni e reattività.

Però presenta anche controindicazioni. Rischio flickering con luci artificiali e rollin.

Se sai come è quando usarlo è certamente preferibile.

Sul fatto di saperlo o meno... lo sanno lo sanno. È la vera ed unica controindicazione dei 40 mega.

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2024 ore 12:43

Kelly io l'ho rilevato prima, non l'ho ancora testato con l'ultimo. Non ho avuto modo.

Nei prossimi giorni proverò.

avatarjunior
inviato il 07 Maggio 2024 ore 13:13

@Robinik
Anch'io uso le tue impostazioni e mi trovo benissimo
Ti chiedo come tieni il selettore anteriore S/C/M e se hai notato differenze nell'utilizzo pratico
grazie ciao


Io lo tengo su c (afc)
Il bello di usare il pulsante posteriore è che si puo passare dalla modalità afs a quella afc in zero secondi senza cambiare nessuna impostazione.

avatarjunior
inviato il 07 Maggio 2024 ore 13:48

“ - otturatore meccanico (possibilmente se vai oltre il 35 e non hai problemi di luce o flickering spostarsi sull'elettronico ti cambia di brutto perchè lo shuttershock lo sto controllando in questi giorni ma è una cosa che impatta tanto al punto di farti percepire il "nessun punto di fuoco"

Una volta era possibile bloccare lo specchio per evitare la sfocatura. Ora che non c'è più lo specchio, la causa è l'otturatore? Ha una massa così piccola. Come può essere?
È l'IBIS che non funziona o è la causa?


avatarjunior
inviato il 07 Maggio 2024 ore 13:57

Forse dovremo aspettare la prossima generazione per avere una migliore messa a punto generale, dopotutto passare da 26 a 40 è un bel salto.......sicuramente seguirà una messa a punto e un miglioramento delle prestazioni.

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