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Flash piccolissimo e senza fronzoli?


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avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2024 ore 17:37

Al minuto 1:18 si vede come calcola la distanza per impostare la potenza
L'esperienza di Greg Williams in quel genere di fotografia è certamente superiore a qualsiasi "menata” di distanze e regolazioni varie sia per il flash che per la fotocamera... coglie il momento avendo predisposto il tutto prima senza neanche guardare in camera.

Ho postato il filmato per definire, se ho capito bene, il genere di fotografia. È molto interessante e non si pone l'obiettivo della "bella” fotografia ma vuole semplicemente immortalare il momento.

Senza giudicare in assoluto lo trovo adeguato e fuori da ogni moda anche se, da quanto ho letto, il flash Fuji che monta sulla sua Leica è diventato di moda MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2024 ore 17:44

Però una verità c'è: sono d'accordo sul fatto che ci sia forse un ritorno al “non bello”. Tra quelli che stanno tornando alla pellicola, le lenti vintage, le lenti nuove ma vintage, i simulatori di pellicola, ecc si sta andando, secondo me per fortuna, verso qualcosa di diverso dal nitido/a fuoco/velocissimo di qualche anno fa.



"Non conta tanto come si fotografa, ma quello che si fotografa".
Gianni Berengo Gardin.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2024 ore 17:57

@GKorg
Mamma mia che commenti del catso proprio…

... è così che finiscono in vacca tutti i topic.
Nessuno si attiene alle reali esigenze di chi apre un topic (compresa la mia richiesta) e tutti, o quasi, che si prodigano ad elargire consigli, dettati dalle proprie abitudini e/o dal proprio 'modus operandi', creando interminabili serpentoni 'off topic', ogni volta.
Anch'io cerco un flash 'piccolino', giusto per sopperire alla mancanza del pop-up, giusto per tenerlo in borsa. Non si sa mai.
Niente, vince chi urla più forte!
Buona serata

avatarjunior
inviato il 03 Maggio 2024 ore 18:02

L'opener vorrebbe un flash per simulare l'effetto dei "cubotti" usa e getta degli anni '90, da montare sulla slitta della macchina.
https://www.amazon.it/Elerose-Speedlite-Portatile-Digitale-fotocamere/
Una roba ignorante come questa.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2024 ore 18:54

tieni conto che non devo illuminare qualcuno a 20 metri… non so che numero guida avessero i flash degli anni 90 ma non credo fossero GN50 MrGreen se però hai consigli su altri flash piccoli e potenti ascolto molto volentieri, sono qui per questo


Posso dirti che ho preso un godox senior e con NG 14, per come uso io il flash, ci si può fare poco, specie di giorno e se non hai una macchina a otturatore centrale. NOn so, ti potrei consigliare un flash con NG almeno 20 (tipo il Fuji EF x20 che trovo piccolo e pratico). I godox vintage style sono belli, ma costano molto per quel che valgono e sono poco utili. Tra l'latro non sono TTL

avatarjunior
inviato il 03 Maggio 2024 ore 19:02

@Gkorg.
Visto che hai dei flash manuali (yongnuo se non ricordo male) vedi se è possibile settare la potenza a 1/4 e la parabola a 50mm e provi l'effetto che fa...
I flash tt560 mi pare che si possono regolare come si vuole, usane uno di quelli che hai, magari ti risparmi una ulteriore spesa.

avatarjunior
inviato il 03 Maggio 2024 ore 19:14

Visto che c'è una Olympus, vale la pena di leggere questo topic:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3696753

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2024 ore 11:13

Adesso qualcuno mi flagellerà, ma secondo me - hai una attrezzatura buona e flessibile e ne tiri fuori un certo effetto BUONO - cerchi un certo effetto nell'attrezzatura MENO BUONO - prendi un attrezzatura limitata per fare solo un certo effetto NO BUONO

Il tutto da prendere con le pinze (c'è caso e caso...) ma in generale è meglio essere artefici della propria creatività

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2024 ore 11:51

Occhio a non confondere tecnica di scatto con moda del momento.
In fotografia ci sono tantissimi stili e tecniche e non è assolutamente da escluderne un utilizzo rispetto ad un altro.

Ci sono tantissimi professionisti che scattano con il flash montato sulla macchina per dare proprio un certo tipo di effetto alla foto.

Gli stessi Bruce Gilden e Martin Parr lo utilizzano in camera o posizioni simili e hanno comunque una "certa" fama.

Ma anche in Italia il reportage di Massimo Mastrorillo, fotografo Italiano di fama mondiale, sul terremoto dell'Aquila.

La fotografia è ben più ampia delle gallerie di Juzaphoto.

Chi criticava quello che aveva studiato alla scuola di fotografia per poi fotografare lo zio sul divano, beh ci sono tantissimi fotografi ( anche chi non ha studiato in una scuola ) che sono diventati famosi proprio fotografando i parenti a casa.
Un esempio è Niko Giovanni Coniglio con i ritratti di sua madre.

Vedere oltre il proprio punto di vista non fa mai male.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2024 ore 12:12

Richard Billingham














avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2024 ore 12:30

E citiamo i nostrani Massimiliano Faralli e Salvatore Matarazzo

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2024 ore 0:59

Stefano complimenti per i tuoi lavori, fai bene a non seguire le mode e a continuare per la tua strada con la ricerca del bello e naturale .. io ti ammiro molto.

Semplicemente c'è gente che ha altri gusti.. e parla un'altra lingua.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2024 ore 1:07

Scusate, ma come fa quel Billingham li ad avere il flash della compattina sempre storto dalla parte del soggetto???

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2024 ore 9:06

Piccolo, compatto per analogiche c'è il Flash Nikon SB-27 che usavo su una vecchia Nikon D60

avatarjunior
inviato il 05 Maggio 2024 ore 15:39

Adesso qualcuno mi flagellerà, ma secondo me - hai una attrezzatura buona e flessibile e ne tiri fuori un certo effetto BUONO - cerchi un certo effetto nell'attrezzatura MENO BUONO - prendi un attrezzatura limitata per fare solo un certo effetto NO BUONO

Non so se ho capito. Intendi dire "se hai una lente premium ci fai le cose premium invece se vuoi fare le cose di basse qualità prenditi una attrezzatura di bassa qualità"?

Richard Billingham

Queste foto sono FANTASTICHE. Quella col gatto volante è sublime.
Davvero forse è il caso di smetterla sempre con sto giusto/sbagliato, bello/brutto, noi/loro... Sono concetti troppo legati al tempo e alla cultura non hanno mai portato nulla di buono, semmai il contrario.
Anzi a tal proposito:


Massimiliano Faralli e Salvatore Matarazzo

Grazie ;-)

Nikon SB-27

Grazie Emanuel, gli darò un'occhiata.

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