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La fantomatica "compressione dei piani" nei teleobiettivi....


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avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 20:34

@Rigel ho tirato Nikkor 20 mm a 200 mm, li ho confrontati. Da parte mia nessun dubbio: è il punto di ripresa e non la focale a determinare lo schiacciamento apparente.
Ma un fotografo normale cerca in genere di riempire un fotogramma con qualche particolare in primo piano. Se lo riprende grande uguale con focali diverse sarà costretto a cambiare la distanza e constaterà lo schiacciamanto dei piani coi tele, che è poi quello che ha sempre visto Mauro. Tutto lì.;-)

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 20:54

Hai scattato su un sensore da 500Mpx con un 14mm....e poi hai fatto tutti i ritagli che ti servivano....ho indovinato?


Non sono foto mie, comunque no ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2024 ore 21:43

Se lo riprende grande uguale con focali diverse sarà costretto a cambiare la distanza e constaterà lo schiaccimanto dei piani coi tele, che è poi quello che ha sempre visto Mauro. Tutto lì.;-)


Quindi ok, stiamo parlando di gente che vede la luna più grande quando sorge, ma il ragionamento logico non lo fa, giusto?

user112805
avatar
inviato il 23 Aprile 2024 ore 7:25

ilfotografo.it/latesthighlights/fotografia-e-prospettiva-tutto-quello-

Il "ragionamento logico" lo lascio a chi è più esperto di NOI, questo in particolare:

Se passiamo a una focale più lunga e vogliamo mantenere la persona delle stesse dimensioni nell'inquadratura, dobbiamo allontanarci. In questo caso, l'angolo di campo più ristretto rende più facile isolare il soggetto dai dintorni. L'immagine include un'area molto più piccola dello sfondo e, di conseguenza, sembra ingrandita e ripresa da molto più vicino di quanto sia in realtà. Questa è la compressione dei piani. È un modo efficace per far sembrare molto più fitti e vicini gli elementi di una scena, per esempio. Possiamo sfruttarla anche per dare un impatto più professionale ai nostri ritratti, stringendo un soggetto molto nitido tra un primo piano e uno sfondo sfocati e dandogli così molto più impatto.


Grandangolo. Per registrare il soggetto della stessa misura, dobbiamo andare molto più vicini. Anche se il soggetto è più o meno grande uguale, la porzione di sfondo inclusa è molto più grande. È una soluzione ideale per rendere il contesto e catturare i dintorni del soggetto di un ritratto ambientale. Poiché i dettagli dello sfondo sono più piccoli, sembrano anche più lontani.



avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2024 ore 9:56

@Mauro53 L'articolo dice le stesse cose scritte da Rigel:

"Avvicinarci o allontanarci dal soggetto può avere un grandissimo impatto sull'aspetto dello scatto. E i cambiamenti sono molto più importanti di quelli che otterremmo restando fermi nello stesso punto e limitandoci a zoomare.

Per rendercene conto, proviamo a scattare due foto dello stesso soggetto, prima con una focale corta e poi con una più lunga, ma spostandoci in modo da mantenere il soggetto delle stesse dimensioni nell'inquadratura. I risultati saranno molto diversi. È l'effetto del cambio di prospettiva!"

Avvicinandosi o allontanandosi cambia la prospettiva, che rimane invece identica a parità di punto di ripresa anche al variare della focale.

user112805
avatar
inviato il 23 Aprile 2024 ore 10:04

Io ho detto sin dall'inizio che se ritagli a 500 una foto scattata col 50 all'infinito cambia solo la qualità perchè e un unico piano cambia se fotografi lo stesso soggetto con le stesse misure, ovviamente mettendoti in posizioni diverse, con un tele e con un grandangolo lo sfondo col primo sembra più vicino e col secondo più lontano perchè sono piani diversi e non lo dico solo io, non è che hai letto il mio commento prima che lo modificassi?
...E non è che diciamo la stessa cosa?

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2024 ore 10:28

Si, avevo iniziato a scrivere prima che aggiungessi gli esempi.
Ovvio che se con focali diverse ti sposti avanti e indietro per riempire allo stesso modo l'inquadratura, lo sfondo sarà diverso, perché diversa sarà la prospettiva, fino a deformare il primo piano avvicinandosi troppo con un grandangolare, in quanto a causa del suo ampio angolo di campo per riempire alla stessa maniera l'inquadratura col primo piano ci si avvicinerà appunto troppo.

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2024 ore 11:33

@Mauro
Io ho detto sin dall'inizio che se ritagli a 500 una foto scattata col 50 all'infinito cambia solo la qualità perchè e un unico piano

La pensano come te quasi tutti in questo Forum, tranne quelli che hanno letto (e capito...) la trattazione delle equivalenze da parte del Rowlands.

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2024 ore 12:01

Io ho detto sin dall'inizio che se ritagli a 500 una foto scattata col 50 all'infinito cambia solo la qualità


Togli "all'infinito". Se non ne sei convinto, fai semplicemente la prova tu stesso. Nel caso, tieni presente che se oltre alla stessa prospettiva (che vien da sé, dato che dipende dal punto di ripresa) nelle due immagini di cui sopra portate a pari dimensioni finali volessi ottenere anche la stessa profondità di campo, dovresti usare dei valori di f-stop che siano nello stesso rapporto delle focali.

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2024 ore 12:08

..E non è che diciamo la stessa cosa?

No, perchè quelli che parlano come te dicono che è il teleobiettivo a comprimere i piani e in qualsiasi discorso di confronto tra lunghe e corte focali citano questa cosa come una features dei tele rispetto agli uwa (in un recente topic sui 50mm ci sono esempi lampanti), quelli che parlano come me dicono che è la posizione da cui scatti e niente altro....tu stai dicendo che prendi l'aereo a Milano, questo si alza, sta fermo li, e dopo un po' New York gli passa sotto ed è arrivato in America....perchè la Terra gira....

user112805
avatar
inviato il 23 Aprile 2024 ore 14:43

@Rigel, da come sfoderi la tua saccenza mi sono incuriosito e sono entrato nel tuo profilo, non c'è una foto postata., non hai amici, non hai un corredo: è desolatamente vuoto, sai solo scrivere con arroganza. Meriti di essere bloccato così mi risparmierò le tue s........ .

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2024 ore 14:47

Ho già spiegato mille volte i motivi per cui non ho foto su juza dando anche il link per andare a vederne quante si vuole sul mio account di smugmug.....ma non dubitavo che facessi parte di quelli che valutano altri solamente sulla base del fatto che abbiano o no foto su Juza.....MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2024 ore 14:57

tu stai dicendo che prendi l'aereo a Milano, questo si alza, sta fermo li, e dopo un po' New York gli passa sotto ed è arrivato in America....perchè la Terra gira....


hai vinto ahahaha

user112805
avatar
inviato il 23 Aprile 2024 ore 15:05

@Rigel MrGreenPer me è molto piu' semplice: non hai niente da postare MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2024 ore 15:07

Ma no dai, anche io non ho nulla di postato su Juza. Può essere una scelta legittima.

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