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Quali obiettivi sulla x-t5


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avatarjunior
inviato il 17 Aprile 2024 ore 16:58

Quali obiettivi sono adeguati al sensore da 40 mega pixel della X-T5 in termini di risolvenza ?

avatarsupporter
inviato il 17 Aprile 2024 ore 17:10

Vanno tutti benissimo, poi se vuoi l'eccellenza devi rifarti all'elenco pubblicato da Fuji a suo tempo.

Se si parla di pura risolvenza, al top ci metterei i 3 fissi più recenti F1.2/F1.4, il 90mm, il 30mm macro e ci aggiungerei anche il 50-140, una lente di cui non si trovano i limiti! Sorriso

Ovviamente anche il 200mm!

Personalmente non mi farei e non mi sono mai fatto nessun problema con qualunque ottica, anche con le più vecchie, non avrai i 40 Mpixel, ma nel complesso ne beneficiano tutte.

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 12:17

Se si parla di pura risolvenza, al top ci metterei i 3 fissi più recenti F1.2/F1.4

Pierino64 ho intenzione di abbinare al mio 33 1.4 il 56 1.2 e in futuro il 18 1.4, parli di questi fissi?

Al momento sto con X-T3 ma in futuro farò l'upgrade

avatarsupporter
inviato il 15 Maggio 2024 ore 12:27

Non proprio, per me ovviamente parere personale, i 3 fissi al top come nitidezza sono i seguenti:

Fujifilm XF 23mm f/1.4 R LM WR
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=fujifilm_xf23_f1-4wr

Fujifilm XF 33mm f/1.4 R LM WR
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=fujifilm_xf33_f1-4wr

Fujifilm XF 56mm f/1.2 R WR
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=fujifilm_xf56_f1-2wr

Questi 3, parere personale, sono fra i più nitidi su tutta l'immagine, otticamente sono superlativi.
Poi, se si parla di carattere, ma qua si va sul soggettivo, sostituirei il 33mm con il vecchio 35mm F1.4 e il 56mm con l'APD e aggiungerei alla triade il 90mm F2, ottica altrettanto spettacolare. Il 18mm è molto valido ma non ha la perfezione ottica dei tre citati prima. Chiaramente tutto il discorso va anche rapportato alle focali che si preferiscono.

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 13:05

Purtroppo anche io fatto il errore comprare ottiche super risolventi, ma se restano nel armadio o non servano a poco senso.
Personalmente penso ogni uno fa come li pare trovo una scelta ragionevole sarebbe due zoom non troppo ingombranti e fissi solo quelli che servano per street, ritratto, macro, architettura etc. trovo zoom Fuji APS-c f2.8 troppo ingombranti tanto che mi fa pensare e allora potevo stare con il sistema ff dove avevo molto più scelta ottiche.
Nota mia anche critica: certe ottiche d'accordo se servano esempio mio 80 macro ma anche il 50-140 per fotografia azione il problema se cerchi alternative su Fujifilm ?, non esistano solo delle castrate mentre con il sistema ff trovi sempre qualche alternativa inoltre a alto livello ormai non fa nemmeno più differenza prezzo se passi allo sistema ff, uno 80 macro,200 2.0,50-140, 23 1.4WR etc. non sono ottiche regalate.

avatarsupporter
inviato il 15 Maggio 2024 ore 15:42

Il 50-140 Fuji, per esempio, costa circa 1000 euro, un 70-200 F2.8 nativo Sony o Canon o Nikon, costa più del doppio e questo è oggettivo. Poi, se si va sui Tamron ecc., si può anche risparmiare, ma il Fuji è nativo e va confrontato con ottiche native.

Discorso identico per il 16-55 F2.8, anche lui ha un costo sotto ai 1000 euro, non esiste ottica nativa, 24-70 F2.8 che costa meno di 1000 euro, nemmeno il Sigma... Sorriso

L'80mm macro, è un 120mm FF equivalente, nessuna casa fa 120mm ed anche i 100mm macro non sono certo regalati. Di cosa stiamo parlando?

Se prendo Fuji, la prendo per le sue ottiche, se devo ripiegare su terze parti è solo perchè Fuji non offre quella specifica focale o ha fatto una ×ta con l'ottica originale, altrimenti originali tutta la vita e lo stesso vale per gli altri brand. Quando avevo Sony, avevo 15 ottiche Sony e una ottica Tamron... Sorriso

Ultimo esempio: 23mm F1.4 Fuji, equivale ad un 35mm circa. Il Sony 35mm F1.4 GM costa quasi il doppio e pesa più di mezzo kg, ripeto, di cosa stiamo parlando? Sorriso

Sugli zoom, sappiamo tutti che Fuji può e deve fare qualche miglioramento soprattutto lato dimensioni, ma non ci si può certo lamentare e confrontarli con gli equivalenti prodotti da Nikon, Sony o Canon... Sorriso

Le terze parti, con pazienza, stanno arrivando anche su Fuji e sono competitive esattamente come su fullframe.

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 16:01

@Pierino
Scusa tanto commetti un errore paragonare il sistema APS-c con FF, esempio 24-70 2.8 FF allora ragioniamo di uno APS-c 16-50 f1.8 che non esiste inoltre se ragioniamo con f4.0 24-70 4.0 Nikon ad esempio trovi usati da 400euro mai letto che vendano il 16-55 Fuji a 400euro, poi soliti discorsi Fuji costruito in metallo con ghiera tutto vero ma sullo zoom 24-70 f4.0 Nikon la tecnologia più recente.
Nota: Focale resta uguale se ad esempio APS-c 80mm non diventa 120mm e solo tagliato prendo una focale 80mm ff taglio la foto ottengo la stessa focale, sempre circa uno stop di differenza tra APS-c e FF quindi spagliato fare un paragone uno a uno.

avatarsupporter
inviato il 15 Maggio 2024 ore 17:33

Non è sbagliato, la luminosità è sempre quella. Se l'ottica è F2.8 resta F2.8 anche su aps-c. Il confronto con le ottiche F4 su fullframe si fa solo per la profondità di campo, la luce che entra quella è, magari non entrerà bene come su ottiche più grandi, ma basta provare e ti rendi conto della cosa.

Io uso la stessa tripletta (tempi/iso/diaframma) su aps-c e su fullframe e ottengo la stessa immagine, al netto della pdc che sull'aps-c è maggiore.

Stesso discorso per l'angolo di campo equivalente. Se io faccio uno scatto con l'80mm su aps-c e con un 120mm su ff, ho la stessa immagine. Ovvio che l'aps-c è un ritaglio del fullframe, ma l'immagine è identica come angolo di campo.

Se poi parliamo di qualità finale, il discorso è differente.

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 17:38

Fai te allora andiamo avanti prendi ottiche dal sistema GFX pari luminosità uguale APS-c ?.
Per me sono già due stop di differenza tra formato APS-c e super FF non può essere uguale, quindi quando mi fai uno paragone 50-140 2.8 APS-c io lo paragono con uno FF 70-200 f4.0 poi ragioniamo pesi e prezzo.

avatarsupporter
inviato il 15 Maggio 2024 ore 19:40

Su superfullframe non fanno zoom F2.8 perchè costerebbero troppo e sarebbero enormi, la risposta è semplice. Basta vedere cosa costano gli zoom F2.8 per fullframe… Sorriso

I due stop di differenza sono sulla profondità di campo, non sul resto. E' facile fare la prova, prendi una fullframe e una aps-c, scatti con la stessa tripletta e la stessa inquadratura e poi vedi se cambiano i tempi.

Il vantaggio dei sensori più grandi, è che a parità di ISO, di norma, hanno meno rumore, poi ci sono tanti altri motivi aggiuntivi, densità del sensore ecc. ma F2.8 resta F2.8. Resta sempre vero che su un sensore più piccolo la luce è gestita meno bene rispetto ad un sensore di dimensione maggiore. Poi c'è il recupero delle zone in ombra, insomma, ci sono tanti aspetti da valutare.

E non è solo quello. Il 50-140 di Fuji è un red badge, ossia il top del brand, luminoso, tropicalizzato, costruzione eccellente, ovviamente va confrontato con il top proposto da altri brand, altrimenti confrontiamo mele con pere. Sorriso

Comunque qua è chiarissimo e lo dice Canon, non lo dico io…
www.canon.it/pro/stories/expert-view-full-frame/

Guarda caso, usano lo stesso zoom F4 per aps-c e per fullframe, tutti gli scatti di confronto sono fatti con stessi tempi/diaframmi/iso, variano solo la focale per ottenere lo stesso angolo di campo.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 21:12

Personalmente dopo aver provato la settimana scorsa l'xt5 ho avuto solo conferme che è l'ottica che fa' l'immagine e non il sensore. Ho usato il 30 macro che già su xt4 è una lama, poi il 14 f2.8 e l'8-16.
Tutto senza alcun problema, anche se per il genere di fotografia che faccio e per come scatto, la xt5 non vedrà più il mio zaino...vedrò come sarà la xt6.

avatarsupporter
inviato il 15 Maggio 2024 ore 22:13

L'ottica è ovviamente basilare, ma anche un buon sensore non fa proprio schifo... il 40 mpixel della X-T5 è una bella goduria per certi generi, non indispensabile, ma su alcuni scatti fa la differenza, parere personale. Sorriso

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 22:33

il 40 mpixel della X-T5 è una bella goduria per certi generi, non indispensabile, ma su alcuni scatti fa la differenza, parere personale.

Assolutamente, almeno penso che sia così, perchè non ho potuto provarla per tutti i generi, ho preferito provarla nel genere dominante che faccio. In futuro vedrò, per ora la xt5 a me non serve, in futuro chissà, fermo restando che è un bel pezzo di...fujiSorriso

avatarsupporter
inviato il 15 Maggio 2024 ore 22:40

Dove io ho trovato il massimo con la X-T5 è stato nelle macro, notevole anche su altri generi, ma nelle macro, la maggiore risoluzione e una bella naturalezza, non saprei come definirla diversamente, fanno una grande differenza.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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