| inviato il 02 Settembre 2023 ore 20:40
Considerando il fatto che l'uso sarà foto architettura urbana. quindi 1) Diaframmi chiusi 2) Fuoco manuale no problem Qualcuno ha esperienza di confronto e uso? Grazie |
| inviato il 02 Settembre 2023 ore 21:38
Per quello scopo probabilmente sarebbe meglio un laowa 15/4 5 zero-d shift |
| inviato il 02 Settembre 2023 ore 22:00
non lo conosco, vado a vedere, grazie, anche se scendere sotto i 20mm già mi pare estremo. |
| inviato il 04 Settembre 2023 ore 17:39
Loxia. Senza se, e senza ma... ...anzi un mah c'è. Un evf da almeno 5.6Mdots. |
| inviato il 04 Settembre 2023 ore 18:42
eh sì hai ragione e me ne è capitato uno in un mio negozio di fiducia, domani lo vado a vedere. Dicesi intonso a un prezzone. Per quanto riguardi il mirino mi sa che dovrò accontentarmi fortemente. Ma tant'è. |
| inviato il 04 Settembre 2023 ore 18:45
Uhm fai attenzione. La corsa del loxia è breve. Richiede una messa a fuoco meticolosa. |
| inviato il 04 Settembre 2023 ore 18:54
quindi, secondo te, con una A7 II o un A7R II incontrerei problemi? Considerando che lavorerei a diaframmi chiusi e con tutta la calma possibile? |
| inviato il 04 Settembre 2023 ore 19:02
Diaframmi chiusi e con un 21mm, architettura... Immagino sia sempre ferma sull'infinto la ghiera del fuoco, da uno Zeiss mi aspetto un fine corsa preciso, direi nel caso di provare questa ultima cosa, ma non mi aspetto problemi di utilizzo io |
| inviato il 04 Settembre 2023 ore 19:12
“ quindi, secondo te, con una A7 II o un A7R II incontrerei problemi? Considerando che lavorerei a diaframmi chiusi e con tutta la calma possibile? „ Vai tranquillo. Una volta trovata la posizione ottimale per i paesaggi a f5.6-8 poi non devi più neanche mettere a fuoco. Metti la ghiera li e hai finito. Io con le lenti manuali faccio così. |
| inviato il 04 Settembre 2023 ore 19:13
Il loxia ha il campo meno piano del sony a quanto si dice. Mai provati, non posso dirti di più. Su quelle focali mi accontento del 18 samyang, che per il poco che lo uso mi soddisfa (ma in contrasti estremi vela un pò troppo) |
| inviato il 04 Settembre 2023 ore 21:11
“ Una volta trovata la posizione ottimale per i paesaggi a f5.6-8 poi non devi più neanche mettere a fuoco. „ Questa è una balla colossale. Con un grandangolare, mettere a fuoco manualmente non è uno scherzo. Devi tener conto della curvatura di campo, quasi sempre presente, ma non solo. Considera che con a7r3 ed i suoi 3.56Mdots, qualche problema di focheggiatura l'ho avuto. Problemi risolti, per la maggior parte degli scatti, con i 5.6Mdots. Ti mostro un esempio. maserc.prodibi.com/a/6yjv2qdzo5w6jvg/i/kj9q6omolmj944r Questa fa parte di una serie di scatti, fatti dalla cima della torre Eiffel. Scatti fatti ad f/8 e meticolosamente focheggiati. Ebbene, benché scattati ad f/8 e con calma, non tutti sono venuti così nitidi. Un 30% sono venuti morbidi. Perché? Perché nonostante l'evf risoluto, i 61mpx della a7r4, sono estremamente esigenti. E tra l'infinito ed il fine corsa del loxia c'è pochissimo spazio. Che fa tantissima differenza. |
| inviato il 04 Settembre 2023 ore 21:25
Si ma quando trovi la posizione ideale per un paesaggio che tiene conto anche della curvatura di campo quella rimane. Non devi ogni volta ricercarla. E' da ×. |
| inviato il 04 Settembre 2023 ore 21:39
Per architettura ? Canon 17mm TS oppure Nikon 19mm PC, con i relativi adattatori (Sigma MC11 o Metabones per Canon, Commlite Pro per Nikon). |
| inviato il 04 Settembre 2023 ore 21:57
Non proprio. Perché la curvatura di campo, può essere anche tua alleata, in particolari scene. Dato che il paesaggio non è mai lo stesso, difficile segnare un punto e dire, va bene me lo faccio bastare in ogni situazione. Più facile risolvere facendo più scatti e fondendo in Ps. Però per lo scatto unico, devi prestare tanta attenzione. |
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