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Buongiorno a tutti Mi piace la fotografia di paesaggi e natura in bianco e nero a volte scatto direttamente in monocromatico, per poi fare la post produzione sempre in bianco e nero.. La mia domanda è questa secondo voi con programmi più famosi della post produzione possono competere con i filtri colorati montati direttamente all'obiettivo della mirrorless o reflex??? Io uso filtri nd64 e polarizzatori Ma sono molto curioso di vedere o sentire la vostra sui filtri colorati arancio, rosso, blu, e verde.
Usare filtri colorati nel b/n digitale è una grande c@zzata e lo dico con dati di fatto per averlo sperimentato personalmente qualche tempo fa. In pratica ho impostato la reflex in modalità monocromatica e avvitato sull'ottica un filtro rosso per scurire il cielo come si fa con le analogiche e la pellicola b/n. Ebbene il risultato è stato che anche il file raw era di colore rosso mentre il jpeg monocromatico non aveva l'effetto che speravo. Da allora ho capito che con una digitale è meglio usare soltanto filtri digitali ad eccezione del filtro polarizzatore che non è replicabile in digitale
user209843
inviato il 15 Dicembre 2020 ore 14:16
Se scatti in B&N poi comunque in pp ti ritrovi l'immagine (RAW) a colori quindi puoi tranquillamente continuare a scattare a colori, l'unico vantaggio in fase di ripresa è che vedi un'anteprima dell'immagine (che è comunque un JPEG) così come la vorresti (+ o -). Poi in base al sw di elaborazione che hai decidi come sviluppare per B&N, i filtri in ripresa puoi anche eliminarli e inserirli in post.
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