| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 9:50
Ciao a tutti, Io e la mia scimmia stavamo pensando di acquistare un corpo FF per usare lenti vintage, soprattutto focali dal 24 al 50. Ho una PEN-F ma, avendo un fattore crop 2x, non mi permette di scendere sotto ai 40mm equivalenti (poca poca scelta). Mi piacerebbe usare lenti come Olympus 50 e 24, helios ecc. Non pensò proprio di acquistare lenti da 2-3000 euro ? Stavo appunto pensando ad una FF... ma quale? Vorrei che fosse compatta Tipo la Sony A7 (che vedo usano in molti per questo scopo)...ma quale, e perché? A proposito della A7, ma quanti tipi ce ne sono??? ???♂?? Il budget massimo è sui 1000 euro P.S.(i risultati finali sono buoni? Esempio un 50mm Olympus dice ancora la sua? Ho visto foto dove sembrerebbe proprio di sì) Ciao e buona befana! |
| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 10:06
per i vintage prendi tranquillamente una A7 che va benissimo, oppure se vuoi strafare una A7II che ha anche lo stabilizzatore (la prima sta sui 500, la seconda usata sugli 800) I risultati sono mediamente buoni se sai cosa aspettarti, cioè una resa "vintage": l'olympus 50 va molto bene. Però se il parametro di valutazione dell'obiettivo deve essere la nitidezza ai bordi a tutta apertura, allora ci vuole un obiettivo moderno, anche se non ha il carattere e la delicatezza di un obiettivo vintage. Preciso che per me i vintage sono accettabili dai 35mm in su, mentre per i grandangoli è meglio cercare nei prodotti nuovi, AF o MF. Ai vintage aggiungerei qualcosa con attacco FE da usare in autofocus. |
| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 10:10
A7II per lo stabilizzatore che ti permette di mettere a fuoco senza immagini traballanti, poi se ci aggiungi il Techart Pro avrai l'AF sulle tue lenti vintage..... |
| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 10:29
Ok quindi A7 o A7II.... le varie S, R ecc...chi ci capisce ? Potrei anche vendere la PEN-F e rimanere con A7 (I o II) da usare con lenti vintage e con lenti moderne secondo voi? La qualità di immagine con lenti moderne dovrebbe essere simile giusto? Una è recente ma con il sensore piccolo, l'altra è anziana ma con un sensore FF...no? Con le lenti vintage intorno a 28, 35 e 50 ho visto foto davvero belle. Ottima resa colori e dell'immagine in generale. Ho un helios e la resa con la pen-F mi piace molto. Purtroppo il fattore crop 2x castra la mia idea...già è difficile trovare grandangoli “buoni” vintage, con il m4/3 servirebbe un super grandangolare...quasi impossibile da trovare. Ad esempio per avere un 35mm dovrei prendere un 17mm...ma la scelta diventa difficile! Che ne dite, ha senso FF o rimanere m4/3? Scatto paesaggi, reportage e quasi mai oltre 50mm equivalenti. Luca |
| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 10:34
le varie serie s o r per il momento le lascerei stare, per un uso generalista e con vintage meglio la serie normale. In effetti prima sono stato un po' drastico, ci sono molti buoni 28 vintage, specie evitando gli universali. Per quanto riguarda il passaggio totale a FF secondo me ha senso, perché la qualità rispetto al m43 cresce molto. Puoi provare a fare un primo periodo di affiancamento dei due sistemi, poi decidere se vendere l'attrezzatura m43 e comprare delle lenti af per sony, oppure se tenerti la m43 per alcuni utilizzi specifici (penso a street, macro e dove serva dare poco nell'occhio e avere più pdc). Tieni presente che in FF le lenti sono più specialistiche e che costano di più. |
| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 10:44
Si sì ho avuto 2 FF, vendute per costi e ingombri, e conosco prezzi e dinamiche. È proprio per questo che sono passato a m4/3, soprattutto per gli ingombri. Non faccio street e quindi il dare nell'occhio non mi interessa, la A7 non sembra comunque gigante... La qualità della mia PEN-F mi va più che bene, sono molto soddisfatto. Certo la FF con il 24/70 da 1600 euro era meglio ma non voglio più quel genere di attrezzatura, per cosa poi? Per notare la differenza a casa sul monitor a 500x di ingrandimento? Stavo anche pensando ad una Leica, ma i prezzi sono da fuori di testa. Più che altro per cambiare un po' ed avere nuovi stimoli, messa a fuoco manuale, fascino delle lenti vintage (stupende) ecc...ma anche una buona qualità di immagine, altrimenti preferisco simulare con Lightroom sui file della mia pen con il 25mm 1.8 ?? Luca |
| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 10:53
io ho usato la a7 liscia con il voiglander 40 1.4, piccolissima, bei file e qualità molto alta (messa a fuoco maniale) |
| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 11:11
Sto usando da più di un anno un'A7II con ottiche vintage (ma non solo). Data la piccola differenza tra I e II serie, ti consiglio la II, che ha lo stabilizzatore, utile per vecchi obiettivi adattati. A volte si trova a poche decine di € in più con il 28-70 kit, che, se non si pretendono miracoli al bordo a tutta apertura, fa il suo dovere, in alternativa prendi un Samyang 35 2,8, che costa pochi spicci e va benissimo, questo per avere anche una possibilità di una lente AF. Confrontata con la mia precedente reflex APSC, la Pentax K50, è leggermente più piccola e leggera, se ci metto il 35 Samyang, diventa quasi una compatta, certo non è paragonabile ad una 4/3, però parliamo di un sensore FF. |
| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 11:22
Da prendere usate, oltre alle tante Sony: Canon RP Sigma fp (ancora rara da trovare usata ma piccolissima) Sulle SOny ho usato la A7s con ottiche manuali con buoni risultati. |
| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 11:31
Breve spiegazione della gamma Sony A: fondamentalmente 3 modelli: A7 base : 24 Mp buona estensione ISO A7 S : meno pixel (12 Mp) ma ISO altissimi, fotografi di notte a mano libera, ottima anche per film A7 R : molti pixel (47 Mp), grandissima risoluzione (con le ottiche giuste), leggermente ridotta la gamma ISO Poi di ciascun modello c'è la prima versione (A7. A7S A7R) e poi la seconda (stabilizzata , la 3a versione e oggi siamo arrivati alla 4a. Attento che con la A 7 nella prima versione i Mp erano meno di quelli attuali. Io ti consiglio senz'altro la A7 II (seconda): ha lo stabilizzatore e ha il sensore che supporta meglio i grandangoli vintage (non apriamo la discussione già ben documentata). Quindi quoto in pieno Fileo e Dynola. Oltre alle ottiche Vintage non trascurare i nuovi Voigtlander, non costano molto, hanno una rrsa vintage ma sono più moderni . |
| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 11:36
Io mi sto trovando bene con una A7S, presa usata quasi come nuova, un Distagon 28 ed un Helios 58. Non e' stabilizzata ma la tenuta ISO compensa alla grande. |
user36220 | inviato il 06 Gennaio 2020 ore 11:36
Fai un piccolo sforzo e prendi la A7r2. Senza filtro AA, gli obiettivi sembrano diversi. Nitidezza a vagonate e possibilità di crop. Ho avuto per un certo periodo affiancate la A7II e la A7R2. A livello di file non c'è paragone. La A7r2 è sopra, di parecchio. |
| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 11:51
Ti consiglio anch'io la A7RII che ho ed uso parecchio con obiettivi vecchi a fuoco manuale (Nikon e M42). Anche secondo me l'assenza di filtro ti dà qualcosa in più in termini di nitidezza, e non pensare che 42MP siano un'esagerazione per ottiche datate, fra i difetti degli obiettivi vecchi a mio parere non rientra la carenza di potere risolvente, almeno per i diaframmi migliori e se escludi i bordi/angoli per i grandangolari. Sui 24mm e 28mm e forse anche 35mm non è così facile trovare obiettivi all'altezza (meglio restare su obiettivi di livello) ma sui 50/55mm e 135mm hai una scelta enorme. |
| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 11:56
Grazie a tutti!!!! Penso che sarà Sony A7 II oppure R2 se a buon prezzo... Buona befana! ? |
| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 17:29
Concordo sulla A7RII , io mi sono trovato bene. Poi adesso si trova usata ad un prezzo circa 1/3 di quanto l' avevo pagata io . Meno male che non la devo vendere, la tengo ancora per molto tempo. |
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