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Da quello che ho capito, il tempo di flash in alcune condizioni è di gran lunga inferiore al tempo di sincro e a quello in modalità HSS. Diminuendo in modo consistente la potenza del flash la durata del lampo può arrivare all'equivalente di 1/1000 o anche molto più veloce più veloce (a 1/64 il 430 EX II ha un tempo di flash equivalente di 1/15000).
Se la scena fosse illuminata solo col flash si avrebbe un tempo di impressione del sensore equivalente a 1/15000 se usato a 1/64. Ovviamente la resa della luce sarebbe qualitativamente legata al setup del flash (dimensione, posizione orientamento diffusione etc..)
Volendo fare una via di mezzo uso altre luci (quelle della stanza) che impressionano il sensore per tutta la durata del tempo di scatto.
L'immagine risultante è una "somma" delle due, così come si ha una scia e una parte nitida in una foto mossa con flash, nello stesso modo si potrebbe aumentare la nitidezza utilizzando un flash a potenze ridotte.
Sicuramente funziona in teoria, non so in pratica quanto valore aggiunto abbia.
Il 430 EX II ( non lo posseggo ) dovrebbe avere il sistema Wireless solo ottico e può essere pilotato da un trasmettitore Wireless ottico.
Il trasmettitore wireless ottico era integrato in alcune reflex ( non credo sia sulle nuove mirrorless ) come lo era la 600D ( funzione abbandonata dai geni di Canon ).
Questa funzione è in alcuni flash ( non nel 430 EX II ), ma lo è nel piccolo Canon 90 EX che si trova a prezzi molto bassi. Ha il problema di essere un a impulso luminoso, quindi la scena sarà "sporcata" dal punto luce sulla macchina (nulla di grave se impostato al minimo ).
Comanderesti il tutto dalla macchina fotografica nel menù Speedlite.
Usare del trasmettitori e ricevitori esterni è sicuramente più costoso, sia manuali che TTL.
Ci sono anche i trasmettitori Canon ottici, ma hanno un costo sicuramente più elevato come gli ST-E. Yongnuo dovrebbe avere dei cloni. Il 90EX è secondo me soluzione più economica.
Per quel che ne so o meglio per quello che ho provato in casa (feste tra parenti o amici ecc.) usare 2 flash remoti (uno a destra e uno a sinistra) che illuminano (puntano) sul soggetto, pur posizionati vicino per avere una illuminazione più morbida e con ombrellino diffusore e diffusore flash (quello zigrinato) abbassato, provocano ombre dietro al soggetto e bisogna trovare la quadra per risultati comunque non soddisfacenti. Con un solo flash sulla fotocamera orientato con una certa inclinazione verso il soffitto (di colore bianco o chiaro) e la linguetta bianca estratta per dirigere parte del lampo verso il basso non ho mai problemi di ombre. Questo in stanze da 7x4 a 4x4 metri ed uso normalmente f4 1/60 e per il mosso dei soggetti 1/125 e iso base che nel mio caso sono iso 200 (casomai in post faccio un leggero recupero). Nelle taverne tutto legno un po di sovraesposizione e gestisco prima o/e dopo la temperatura colore.
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