| inviato il 29 Dicembre 2024 ore 10:10
Ho estrapolato le caratteristiche della carta supportata (grammatura carta fotografica) e la tua ci rientra quindi non saprei cosa pensare magari con carta Canon come da descrizione potrebbe andare ma i dubbi rimangono: Supporto carta Tipi di carta: Carta comune Carta per alta risoluzione (HR-101N) Carta fotografica lucida Plus Glossy II (PP-201) Carta fotografica Pro Platinum (PT-101) Carta fotografica Pro Luster (LU-101) Carta fotografica semi-lucida Plus (SG-201) Carta fotografica lucida "Everyday Use" (GP-501) Carta fotografica opaca (MP-101) Busta Etichette adesive per foto rimovibili (RP-101) Carta fotografica magnetica (MG-101) Fronte-retro Matte (MP-101D) Transfer a caldo per tessuti scuri (DF-101) Capacità massima carta in ingresso: Vassoio post.: max 20 fogli (carta fotografica) o max. 100 fogli (carta comune) Cassetto anteriore: max 250 fogli (carta comune) Formati carta: Vassoio posteriore: A4, A5, B5, LTR, LGL, 4" x 6", 5" x 7", 7" x 10", 8" x 10", Buste (DL, COM10), quadrate (5" x 5", 4" x 4", 89 x 89 mm) Dimensioni personalizzate: larghezza da 55 mm a 215,9 mm; lunghezza da 89 mm a 676 mm. Cassetto: A4, A5, B5, LTR Dimensioni personalizzate: larghezza da 148,0 mm a 215,9 mm; lunghezza da 210 mm a 297 mm. ADF: A4, LTR, LGL Grammatura carta: Vassoio posteriore: carta comune da 64 a 105 g/m² Carta fotografica Canon: fino a 300 g/m² (Carta fotografica - Photo Paper Pro Platinum (PT-101)) Cassetto: carta comune da 64 a 105 g/m² |
| inviato il 14 Gennaio 2025 ore 21:27
Salve a tutti! Scrivo in cerca di consigli.. ho stampato per molti anni con una epson R1900 a pigmenti, generalmente in A3 su carta fineart baritata (la mia preferita è la Canson fineart baryta). Da sei o sette anni ho smesso però completamente di stampare perché la gestione della stampante è diventata impossibile.. cartucce che si seccano, che costano un sacco, testine otturate che non si ripigliano nonostante dozzine di cicli di pulizia.. Ottenevo risultati molto buoni sulle stampe a colori (invece i bianconeri avevano dominanti..), ci ho fatto anche qualche piccola mostra. Avevo un monitor Dell decoroso e calibrato e usavo profili ICC "preconfezionati" del produttore della carta per la mia stampante; il tutto gestendo le stampe da photoshop, sempre su Mac. Ora mi è tornata la voglia di stampa domestica, anche perché nessuno stampatore (che non si faccia pagare un occhio della testa) si mette a farmi i provini e i ritocchi dal RAW per stampe che poi, mediamente, mi metto in casa o regalo. Il punto è: cosa si può comprare oggi per fare qualche stampa colore decorosa, su carte semilucide e magari con un po' di texture? Vedo che qui si stampa e che parlate molto bene del prodotto e dei costi di gestione. Ai tempi io applicavo anche il ricampionamento in base alla dimensione di stampa e quindi la maschera di contrasto per ottenere la miglior resa sul supporto definitivo.. insomma, ero un po' pignolo.. e le stampe di allora sono ancora esposte, sotto vetro, senza essersi deteriorate per la luce. Chiedo troppo alle stampanti domestiche attuali? |
| inviato il 14 Gennaio 2025 ore 22:09
Ciao Cemb, di semilucido con un poca di texture Canon offre la "Luster" LU-101 (grammatura 260) che sarebbe una carta per stampanti "pro" ma che viene ottimamente gestita anche dall'amatoriale G550/650. A mio avviso ha un rapporto qualità prezzo generalmente accettabile. Io la utilizzo per stampare ritratti di uccellini (avifauna) in formato A4 e sui quali, come puoi immaginare, il dettaglio fine del piumaggio va dosato ad hoc (non troppo, non troppo poco). La Luster risponde bene, ha buon gamut ed è tramata il giusto. Purtroppo la G550/650 ha una stampa un poco "grossolana" però sulla Luster questa caratteristica si attenua proprio grazie alla carta. Sul bianco e nero le ombre invece si chiudono subito con questa carta e le modeste capacità della G550/650 costringono ad aprirle un poco piú del normale (rispetto a stampanti migliori). Inoltre: se stampi il bianco nero con i profili della macchina avrai sicuramente dominanti (blu o verdi). In questo caso il problema si risolve usando, ad esempio, I profili icc offerti dal più volte citato Keith Cooper (ma per tutto ciò ti consiglio di visionare I suoi video). Una alternativa più economica, sempre di Canon, sarebbe la carta semi-gloss (satinata) SG201 (grammatura 210) che però ha meno gamut e nessuna texture. Costa meno ma "raccoglie" molti meno dettagli fini e sulla G550/G650 insomma... rende quel che rende. Comunque al tatto è piacevole, ma la Luster per qualche euro in più è di molto più soddisfacente (specie su questa stampante che "pro" non è e quindi va aiutata). |
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