| inviato il 10 Giugno 2020 ore 10:37
“ @michaeldesanctis non ce l'avevo assolutamente con te, scherzi? Ho apprezzato molto sia i consigli tecnici di scatto che la post „ Ok, mi fa piacere. Volendo, se il tipo di postproduzione che ho fatto è lo stile che vuoi dare alle tue foto, ti consiglio un corso specifico e una delle migliori insegnati è sicuramente Giovanna Griffo ( il metodo di sviluppo non è distante dal mio, fatto però con PS e Lightroom ) ma i suoi corsi possono insegnarti a gestire la foto nel modo giusto. |
| inviato il 10 Giugno 2020 ore 11:49
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele BORDIN e sono un nuovo membro di questo forum! Concordo con ciò che sostiene Machupichu. La nitidezza è una questione di percezione. Quindi quando parliamo di nitidezza, in realtà parliamo di percezione della nitidezza… Volendo “tradurre” una cosa soggettiva in qualcosa di più “tangibile o tecnica”, potremmo dire che la nitidezza è data dalla somma di alcune caratteristiche che riguardano l'attrezzatura utilizzata, la scena che si sta fotografando e naturalmente, le scelte in termini di settaggi che compie il fotografo prima dello scatto. Le caratteristiche che entrano in gioco e che sommate tra loro cambiano la percezione di nitidezza sono: l'ACUTANZA (cioè la capacità che ha lo strumento di passare da un valore tonale ad un altro in uno spazio più breve possibile), la RISOLUZIONE DELL'OBBIETTIVO E DEL SENSORE (per risoluzione dell'obbiettivo si intende la qualità di costruzione del corpo, la qualità del vetro delle lenti, e l'assenza di effetti di aberrazione; per risoluzione del sensore si intende la dimensione del sensore, dal numero di pixel, dalla dimensione dei singoli pixel e dagli ISO ), il CONTRASTO (caratteristica dell'immagine determinata da differenze tra zone luminose e zone più scure della scena), e infine il RUMORE (dovuto questo ultimo a diversi fattori quali ISO molto alti, esposizioni troppo lunghe, ad un tentativo in post produzione di aumentare l'illuminazione ad una foto sottoesposta, e a temperature troppo alte o troppo basse). Detto questo, perdonatemi per avervi tediato con tutti questi noiosissimi tecnicismi, ma l'ho fatto perché a mio parere conoscere queste “caratteristiche” è importante in due situazioni: in fase di scatto perché permette di concentrarsi sui settaggi che possono fare la differenza in termini di percezione di nitidezza dell'immagine finale; e in post produzione perché variare in questa fase alcuni parametri, invece di aumentare la percezione di nitidezza potrebbe dare risultati non molto apprezzabili. Spero di essere stato d'aiuto, saluti a tutti e a presto! Daniele |
| inviato il 10 Giugno 2020 ore 12:10
Ciao daniele, A mio avviso hai dimenticato la cosa piu' importante: la luce. Con una bella giornata e aria tersa, anche con una lente 50% fermaporta 50% zavorra tiri fuori uno scatto con ottimo microcontrasto e bella pulizia del file. Se le condizioni non sono buone, ci si adatta, e si immagina uno scatto di conseguenza.. per dire, io la foto l'avrei desaturata un po', pizzico di contrasto solo sulle nuvole o la vegetazione verde (non quella giallastra) giusto per rendere l'idea di una giornata plumbea. ma come sempre, son gusti |
| inviato il 10 Giugno 2020 ore 13:15
Ciao Gma, ti ringrazio per la precisazione, sono pienamente d'accordo con te. Probabilmente non mi sono spiegato sufficientemente bene, ma ciò che sostieni giustamente tu è in realtà un contenuto del "CONTRASTO" (tra le caratteristiche dello scenario e quindi dell'immagine). Approfitto per aggiungere che un altro e ulteriore aspetto che contribuisce alla nitidezza sono i Circoli di confusione (quest'ultimo è un parametro che riguarda più la RISOLUZIONE DELL'OBBIETTIVO e la stampa finale). Grazie ancora per l'intervento. Saluti Daniele |
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