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Strano che con Rt tu abbia il canale del verde con informazioni. Il canale del verde in PS è assente di informazioni. Puoi dare un'occhiata allo screenshot dei valori in varie parti dell'immagine. Questo lo posso constatare anche in Camera raw, dove passando il cursore il valore di G resta a zero.
Ciao, mi intrometto per portarti la mia esperienza che magari può esserti utile. Negli anni ho modificato diverse fotocamere a infrarosso ed utilizzo anche le Sigma per IR grazie alla comodità della rimozione filtro. Ebbene, con la Quattro non riesco assolutamente a rimuovere il pesante cast che si crea se non pagando con una pesante alterazione dell'equilibrio cromatico. Anche settando il bilanciamento con scatto in camera sviluppando sul canale verde da SPP i risultati sono tutt'altro che soddisfacenti purtroppo. Se invece viro sul BW sono tutto sommato il risultato è buono. Personalmente sono convinto sia un problema specifico del Quattro e non del Foveon, perchè con la SD1 Merrill a pari condizioni i risultati sono di migliore livello, vedi link:
Grazie mille è esattamente quello che capita a me. Comincio a pensare che sia una caratteristica del Foveon Quattro. Ok se viro in BN, ma a colori non riesco assolutamente a tirare fuori i falsi colori che invece mi aspetto.
Le foto che hai linkato sono "all pass" con il filtro IR rimosso, corretto?
@Tommaso.rosi Infatti. Il risultato non cambia. Non saprei tecnicamente qual'è il motivo per cui i canali si comportano differentemente dai soliti file IR. Probabilmente il sistema di acquisizione delle immagini full-color del sensore Foveon che registra le informazioni dalla luce in maniera verticale invece che in maniera orizzontale fa si che il file RGB risultante già sia diverso rispetto ai file del sensore Bayer ed ancor di piu' se l'immagine è IR. Una mia opinione ma non più di tanto.
dove consigliano di processare con UFRaw anziché Spp in quanto il programma nativo di sigma comprime a zero il canale del verde. Nei prox giorni proverò.... Un saluto Tommaso
Ho fatto ulteriori prove anch'io a valle di questa discussione. Ti confermo che nelle medesime condizioni di scatto il Merrill crea file perfettamente lavorabili come quelli che avevo linkato e il Quattro una roba rosa ingestibile. Con o senza filtro davanti all'ottica. Ho provato 590, 720 e 900nm
Sì il bn è l'unica via ma ottengo comunque migliori risultati col Merrill. Bn da Quattro per mio gusto è indispensabile applicare mappa sfumatura sennò è solo grigio
bye the way grazie a tutti per il supporto ed ho poi trovato una buona quantità di letteratura tecnica in merito secondo cui con il sensore della Quattro (per la sua struttura) è fisicamente impossibile tirare fuori immagini in falsi colori. Solo B&W in IR. Purtroppo ho perso tutti i link ma appena li ritrovo li posto giusto per curiosità tecnica per chi volesse leggerseli Un saluto
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