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Profondità di campo (e iperfocale) riviste


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avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2018 ore 16:55

Se i soggetti sono moto spaziati è così difficile mettere a fuoco su quello giusto?

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2018 ore 17:27

No, anzi. E funziona evidenziando il contrasto e quindi anche su ottiche manuali focus vintage.

avatarjunior
inviato il 13 Luglio 2018 ore 18:58

Sembra una tecnica molto interessante, la devo provare assolutamente, l'unica cosa che non capisco è come è possibile che funzioni veramente. Mi spiego:

Supponiamo di trovarci in riva al mare, e di voler fotografare un panorama con dei sassi sulla riva, come nell'esempio precedente; il nostro occhio vedrà sino all'orizzonte quindi circa 4km visto che siamo sulla riva del mare. Supponiamo che ora io usi il mio 10-18 a 10mm e alla sua massima apertura, ovvero f/4,5. La formula sarà 10/4,5= 2,22 (sono 2mm o 2cm e 22mm??), a questo punto facendo due conti per capire la PdC che avrò so che partirà da 1,17m sino ad infinito, quindi i sassi nelle mie vicinanze, soprattutto se tengo la fotocamera rasoterra, saranno sfocati; per ottenere un risultato gradevole credo che dovrei chiudere il diaframma almeno a f/8 arrivando a 60cm o addirittura a f/11 con 47cm. A questo punto non capisco il senso di questa tecnica visto che alla fine di base il mio cervello avrebbe impostato un diaframma tra f/8 ed f/11 per ottenere quel risultato.

Se invece usassi l'iperfocale, impostando il diaframma minimo della mia ottica e lunghezza focale di 10mm come prima, avrei il soggetto su cui focheggiare a 1,18m, e la distanza minima sarebbe a 60cm e chiudendo ad f/8 arriverei a 33cm.

C'è qualcosa che mi sfugge o è effettivamente così? se è così quindi questa tecnica è meglio utilizzarla quando non si hanno oggetti nel primissimo piano o continuo ad andare errato?

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2018 ore 21:19

@D4n1x non preoccuparti, funziona e sicuramente meglio della iperfocale, SE TI STA A CUORE LA NITIDEZZA DELLO SFONDO. Se nel caso della spiaggia vuoi avere la massima nitidezza sui sassolini, non ha senso Merklinger perché un orizzonte marino in genere è privo di particolari. Metti che stia passando una grossa nave e vuoi averla a fuoco, Merklinger serve e come, anche se i sassolini saranno stavolta meno a fuoco.
Si parla sempre di mm, perché le lunghezze focali sono in genere citate in mm, però ho un Summicron che dice 5cm, non 50mm, cioè: attento ai vintage.Cool
Fa testo la lunghezza focale fisica di un obiettivo, quindi i conti Merklinger sul tuo 10-18mm valgono sia che lo monti su una FF o APS-C. Se hai tempo e pazienza, scaricati il TIFF (da 85 MB!)
drive.google.com/open?id=1cU4iDNFkVxkbp7X55JaibvO9Pxsp1Ybt
con f/9 su un 30mm, ti rendi conto se il metodo si adatta alle tue esigenze o meno.
I raggi di luce col fuoco all'infinito sono i più paralleli possibile all'asse ottico dell'obiettivo. Quando dividi la lunghezza focale per il diaframma ottieni il diametro della pupilla d'uscita del sistema. È chiaro che se hai un diametro di 5 mm, di dettagli da 1.5 mm ne fai passare addirittura tre alla volta e questo ti crea lo sfocato. Ho fatto prove con fuoco all'infinito ottico, forse questa è la parte operativa meno immediata, devi fare un po' di tentativi, ogni macchina e obiettivo hanno le loro particolarità per settare davvero l'infinito. Non mi pronuncio sul mettere a fuoco sull'oggetto più distante, teoricamente dovrebbe funzionare meno bene, prove non ne ho fatte, magari a Ferragosto quando non c'è traffico (perché le targhe auto sono mire piane molto utili).Cool

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