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Eos R5 problema non risolto.


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avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2024 ore 23:18

A quanto pare no, i clienti non ne rimangono lontani.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2024 ore 6:29

Nesky in questa vicenda chi fa il furbo è proprio Canon che si è fatta delle regole a doc e, di proposito, poco chiare per creare confusione.
La legge sul consumo è chiara: prodotto acquistato in Italia da venditore italiano, è coperto da garanzia in Italia.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2024 ore 8:19

Vedo che non è ancora chiara la differenza tra garanzia legale e garanzia del produttore: sono due entità distinte, in generale.

La garanzia legale, di 24 mesi, spetta al VENDITORE.

La garanzia del PRODUTTORE si aggiunge, eventualmente, ma non sostituisce quella legale, ed è facoltativa: pertanto il produttore può mettere le norme che preferisce, trattandosi di una garanzia COMMERCIALE.

Anche il venditore può offrire delle garanzie commerciali, a pagamento o meno, che si aggiungono a quella legale.

www.mimit.gov.it/it/assistenza/domande-frequenti/le-garanzie-post-vend

Pertanto le restrizioni poste da Canon sulla garanzia commerciale (che non ha nulla a che vedere con quella legale), sono lecite, legalmente. Se acquistate un prodotto di importazione parallela - extra UE - da un venditore in Italia, avrete la garanzia legale (oltre a eventuali garanzie commerciali offerte dal produttore) di 24 mesi, gestita dal venditore, ma non la garanzia Canon.

avatarjunior
inviato il 16 Novembre 2024 ore 8:49

Lo dici tu che ha perso, se va fino in fondo c'è il caso che ci guadagna pure... Una recensione del genere farebbe stare lontano parecchi clienti.


Difficile a dirsi se ci possa guadagnare, riguardo al discorso recensione il tutto è molto relativo, se il negozio ha 1000 recensioni positive e 10 estremamente negative il cliente tende a dare più peso a quelle positive, è una questione di numeri, per quanto mi riguarda tendo a escludere sia le recensioni troppo positive (spesso false) sia quelle troppo negative (anche queste spesso false) e mi concentro su quelle di mezzo, che in genere ti danno il vero andamento del negozio in condizioni "normali"...qui il problema è un guasto serio alla fotocamera (di conseguenza non è una condizione normale), che il venditore non si vuole riprendere perché dovrebbe restituire il denaro, né tantomeno vuole far riparare perché immagino gli costi parecchio...è un comportamento onesto? No, ma di certo una singola recensione negativa di questo tipo non gli cambierà più di tanto.

avatarjunior
inviato il 16 Novembre 2024 ore 9:13

@Andy45: da quanto scritto dall'opener il venditore ha proposta la riparazione ma non la sostituzione o il recesso. a mio avviso è proprio la mancata applicazione del diritto di recesso che sembra una violazione dei diritti del consumatore.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2024 ore 9:14

Hdb la questione invece è chiarissima ma visto che il venditore non è un RIPARATORE, ti pare normale che un centro autorizzato si rifiuti di sistemarla?
Pensa se lo facessero con le auto…

avatarjunior
inviato il 16 Novembre 2024 ore 9:14

Sul tema delle garanzie è corretto quanto scrive tre post fa @Hbd. A mio avviso resta solo una zona opaca (che non si chiarisce nemmeno dal sito canon, dove non è un caso che si usi il condizionale.

"Acquistando un prodotto di importazione parallela, potresti correre il rischio di ricevere il manuale utente errato e accessori non compatibili, inoltre il tuo prodotto potrebbe non essere idoneo alla garanzia europea e al supporto tecnico"

Il punto è: se compro da un negozio italiano, iscritto alla camera di commercio italiana, ho la garanzia del produttore (cioè Canon)? Posso portare al camera service la macchina? In questo caso ho sempre pensato di si', in passato tanti lo hanno confermato (e lo confermano tuttora).

E' questo il caso che sarebbe fondamentale chiarire definitivamente.


avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2024 ore 9:16

Esatto Federico, il punto è questo.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2024 ore 9:29

Il punto è che canon ITALIA, o qualsiasi altro produttore [NOME AZIENDA] ITALIA, può negare assistenza a prodotti importati in modo e in canali NON ufficiali, canali che NON HANNO CONESSIONI UFFICIALI E CHE QUINDI NON PAGANO CON L'IMPORTAZIONE L'ASSISTENZA [NOME AZIENDA] ITALIA. E mi pare pure giusto da una parte.
Come dicevo non è che l'importatore ufficiale metta un prezzo più alto solo perché è un "uomo cattivo".

Personalmente trovo giusto che un produttore NON ripari IN GARANZIA, prodotti import non ufficiali. Quello che trovo scorretto è il rifiuto della riparazione A PAGAMENTO di un prodotto importato parallelamente.

Poi che questo commerciante sia un poco di buono mi pare lapalissiano.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2024 ore 9:36

non lo fa solo canon (che al solito si vuole spacciare per quella brutta e cattiva) lo fanno pure Nital o polyphoto coi prodotti tamron , se non sono stati presi sui canali ufficiali non li guardano neppure pagando (canon a pagamento non so cosa faccia oggi, fino a pochi anni fa riparava tutto ma sono almeno 4 anni che non metto piede al camera service)
il codice del consumo e la garanzia EWS sono chiarissimi, la garanzia la deve fornire il venditore,non il produttore
detto questo, qui il problema grosso è il comportamento di city-com , veramente inqualificabile e strafottente

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2024 ore 9:47

“non lo fa solo canon (che al solito si vuole spacciare per quella brutta e cattiva) lo fanno pure Nital o polyphoto coi prodotti tamron , se non sono stati presi sui canali ufficiali non li guardano neppure pagando”

E vi pare normale un comportamento del genere?
Poi scopri che se il Tamron lo mandi in Germania anziché a Polyphoto, lo sistema senza tante storie.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2024 ore 9:50

non so se sia normale o meno, di certo è lecito perchè la legge glielo permette

avatarsupporter
inviato il 16 Novembre 2024 ore 9:52

se il negozio ha 1000 recensioni positive e 10 estremamente negative il cliente tende a dare più peso a quelle positive


Beh allora sarò l'unico che fa al contrario, io le negative le vado a leggere. Poi valuto la gravità delle recensioni negative, ad esempio quando presi D500 proprio dal negozio in questione, molte recensioni negative erano sui tempi di consegna non rispettati. Gravi? Ni, lo si può accettare come no. Una recensioni come quella del 3D mi fa scappare a gambe levate, anche fosse solo una
..

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2024 ore 10:04

Se acquisti un' auto da un venditore che importa direttamente dagli States, o da altro paese extra UE, col fischio che la casa madre ti eroga la garanzia in caso di problemi.
Funziona così per tutti i prodotti, mica solo per le fotocamere.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2024 ore 10:08

Dab, l'officina autorizzata te la ripara, non ti dice di spedirla negli states. ;-)
E comunque sarai sempre coperto da quella del venditore ITALIANO per il periodo stabilito.

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