| inviato il 23 Luglio 2024 ore 17:07
Vabbè ma non è una gara (anche se alcuni non possono vivere senza), è un bene che l'abbia copiata e per altro anche ben strutturata. Le buone idee dovrebbero copiarle tutti (al netto dei brevetti chiaramente). Poi resta inteso che è un'ottima evoluzione della R3, alla fine il nome conta come un jolly a briscola la cosa che conta è che hanno offerto degli strumenti in linea con le attuali offerte e con delle innovazioni veramente interessanti. |
| inviato il 23 Luglio 2024 ore 17:18
Non sono assolutamente interessato al mondo mirrorless, preferendo ancora le reflex, però devo dire che sono rimasto sorpreso dalla critica spietata che è stata mossa alla R1 da parte di tanti utenti del forum. A cominciare dalle polemiche sulla risoluzione, che trovo fini a se stesse: se Canon avesse annunciato una all-round e si fosse presentata con un sensore da 24 mp capirei, ma Canon negli ultimi 15 anni ha sempre fatto l'ammiraglia per lo sport, con sensori poco sensi, fornendo invece alla serie 5 densità maggiori. Ha fatto qualcosa di diverso stavolta? Assolutamente no. Ha implementato la densità rispetto al modello precedente (1DX III)? Sì. E quindi dov'è il problema? Che altri fanno le proprie ammiraglie con tanti megapixel? E quindi? Allora siccome a uno piacciono more e all'altro bionde uno dei due è inferiore per forza? La sua raffica. Solo 40 fps. Che non siano stati in grado o che non abbiano voluto, non ha importanza. Quello è quanto scatta, che piaccia oppure no. Però quando si fanno paragoni e si parla dei 120 fps bisogna anche dire che dopo 1 o 2 secondi la macchina si blocca per alcuni secondi per scaricare il buffer. Questa no. Rispetto al modello precedente ha raddoppiato gli fps e tiene testa a quelle che ne fanno 30 o giù di là, eliminando il R.S. Quindi proprio schifo schifo non fa. Se poi la PlayStation va meglio allora uno comprerà al PlayStation, ma dubito che i professionisti buttino all'aria il corredo per provare l'ebbrezza di scattare a 120 fps per un paio di secondi. A Canon serviva un'ammiraglia all'altezza delle 1dx, che spingesse i pro a lasciare le reflex garantendo la stessa ergonomia, un mirino altrettanto efficiente e performante, un autofocus estremamente affidabile. Questo dovevano produrre e questo hanno cercato di fare. La R3 non era a questo livello, probabilmente ha ragione chi dice che l'abbiano immessa sul mercato per preparare la strada e rendere questo passaggio meno brusco. La cosa che mi lascia perplessi sono le miriadi di commenti che l'hanno già bocciata, quando invece nessuno ha ancora visto come funziona davvero per esempio il suo autofocus. Solo allora si potrà davvero esprimere un giudizio secondo me, bocciarla prima non è molto utile |
| inviato il 23 Luglio 2024 ore 17:28
“ Allora siccome a uno piacciono more e all'altro bionde uno dei due è inferiore per forza? „ Se pagassi 7000 euro per una bionda, col cavolo che mi dai la mora..........per dire..... |
| inviato il 23 Luglio 2024 ore 17:36
Il database dei volti, è presente sin dalla a7r3... |
| inviato il 23 Luglio 2024 ore 19:06
In realtà la questione mpx, oltre che ripresa (come preferenza) persino nelle interviste da alcuni ambassador, non è necessariamente nei termini che dici. I corpi che, personalmente, ritengo siano stati "presentati" da Canon come big-mpx sono le 5Ds e 5Ds R (dove canon ha utilizzato il suffisso s, come utilizzato in precedenza sulla serie 1, per indicare la maggior risoluzion). Fatta ecezione per questi due corpi....nelle reflex la serie 5 ha progressivamente incrementato i pixel rispetto alla serie 1. Con la serie 1DX si era proprio parlato della fusione di un corpo sport con un corpo con una quantità standard di mpx (ai tempi la differenza tra la serie 1 e la serie 5 era comunque meno marcata di oggi. en.wikipedia.org/wiki/Template:Canon_EOS_digital_cameras mpx serie 1 mpx serie 5 mpx Serie 5 vs serie 1 1Ds mk ii 16.7 5D 12.7 0.76 1Ds mk iii 21.1 5d mk ii 21 1.00 1dx 18 5d mk iii 22.3 1.24 1dx mk ii 20.2 5d mk iv 30.1 1.49 1dx mk iii 20 5Ds ® 50.1 2.51 R3 24 R5 45 1.88 R1 24 R5 mk ii 45 1.88 Nel mondo mirrorless stiamo parlando di un rapporto tra le risoluzioni sempre più ampio (88% in più) il che, in assenza di un corpo "veramente" big-mpx (considero la R5 come una macchina con un numero di mpx "normale" per le capacità odierne dei sensori), lascia parecchio spazio in mezzo. Io ero tra quelli che speravano (anche se non ci credevo molto) in una versione da 45mpx, ma francamente un buon bilanciamento sarebbe stato intorno ai 30mpx che molti si aspettavano come un ragionevole upgrade. Il fatto che ci sia la funzione di upscaling in camera francamente qualcosa dice sul fatto che qualcuno desidera maggior risoluzione per crop, se no non l'avrebbero nè introdotta nè pubblicizzata. Che poi Canon abbia ritenuto migliore la strada dell'upscaling rispetto a 30mpx per motivi validi (maggior qualità, da dimostrare, o maggior affidabilità, non ancora raggiunta) o commerciali (tenersi margine per futuri upgrade) non ne ho idea ma negare l'esistenza di un tema al riguardo mi sembra andare contro un dato di fatto (ci sarebbe domanda per sensori piu risoluti). Comunque la chiudo qui, se n'è parlato fin troppo.... |
| inviato il 23 Luglio 2024 ore 19:28
Maserc: il depliant parlante di qualsiasi cosa riguardi Sony. Non fai prima a mettere una bella lista di funzionalità con la buona vecchia riga di confronto con check-mark o X rossa? |
| inviato il 23 Luglio 2024 ore 20:46
Beh Alberto, pare che ogni cosa tiri fuori Canon, debba fare gridare al miracolo. Anche se trite e ritrite... |
| inviato il 23 Luglio 2024 ore 20:48
Trite e ritrite? Vabbè... (mica penserete che la novità della R1 sia il riconoscimento dei volti, vero?) |
| inviato il 23 Luglio 2024 ore 20:50
Perché, pensano? |
| inviato il 23 Luglio 2024 ore 20:54
Non sembra. |
| inviato il 23 Luglio 2024 ore 21:55
Ho già fatto il mea culpa pubblicamente. Io sì, credevo che fosse una novità Canon, ovviamente ignoravo che Sony l'avesse già reso disponibile. Per curiosità come si seleziona il volto della persona che si vuole far seguire in automatico dall'AF? Facendo un upload del viso? E poi si seleziona tra quelli disponibili? È una procedura veloce o per cambiare volto serve entrare nel menu o sottomenu? Grazie... |
| inviato il 23 Luglio 2024 ore 21:56
“ Si potrà caricare in macchina un database di 10 volti e selezionandone al volo uno anche con l'ausilio dei tasti programmabili, l'AF aggancerà quel volto specifico mantenedolo a fuoco. „ Non l'ho scritto io... |
| inviato il 23 Luglio 2024 ore 22:01
Nelle Sony come funziona operativamente? Sono affascinato da questa possibilità..... |
| inviato il 23 Luglio 2024 ore 22:10
Sai che ce l'ho su (mi sembra) tre corpi Sony e non l'ho mai usato? C'è l'opzione per registrare i volti desiderati e memorizzarli... Ovviamente la Mamma (per chi ancora ce l'ha) sarà al N.1... |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |