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Così ad occhio sui raw non mi sembra ci siano grosse differenze con la prima serie: ottima invece l'elaborazione dei jpeg. C'è anche da dire che ho utilizzato Sony viewer anziché c1 che uso di solito.
Sul jpeg, e forse anche sugli iso più alti, ma jpeg…perché gli algoritmi di denoise migliorano, o anche una maggiore potenza può consentire di più. Le ammiraglie vengono pensate per un uso lavorativo, e chi fa sport nella gran parte dei casi usa jpeg. Sarebbe molto bello usare gli heif ma ancora rimangono poco supportati (stupidamente), come sarebbe bello se usassero il jpegxl…ma al contrario di quanti molti pensino le cose vanno molto lente in questo campo.
Ad ogni modo la migliore resa iso in jpeg è assolutamente un plus notevole per chi lavora.
Sul raw fino a che non uscirà il dual layer, al contrario delle credenze di qualche ragazzino esaltato che ipotizza salti epocali quando esce il modello nuovo, non si avrà nessun salto di resa (intendo su qualsiasi macchina)….anzi, nel caso di GS si va anche indietro. Anche ottimizzando al massimo sul raw eventuali miglioramenti si ridurrebbero a qualcosa di impercettibile, tipo 1/3 di stop.
“ rimane comunque la superiorità in questo dell'A9III in quanto non sensibile al flicker per via del GS... „
...oddio....non è del tutto vero....con tempi molto veloci qualche problema potresti avercelo anche con il GS....poi ovviamente non hai più le strisciate.
Dynola magari proverò, ma se ti dovessi dire...oggi la trovo una funzione praticamente inutile. I św di denoise attuali hanno raggiunto dei livelli pazzeschi, e sinceramente sono propenso a pensare che nell'esempio riportato dal tipo, se prendessi il file raw a 51k iso e lo trattassi con PR4 o con ACR (denoise AI), otterrei un risultato migliore di quanto ottenuto con quell'elaborazione che ha fatto.
può essere però la novità è che si può usare anche in foto dinamiche, il che apre prospettive nuove nello sport indoor e avresti una raffica 120 fps già calibrata con un numero di frames da 4 a 32 a scelta...occorrerebbe testarla su atleti...
“ La famosa ricerca del pelo nell'uovo a tutti i costi! „
Non esattamente.....il rolling shutter viene risolto al 100% dal gs.....la sincronizzazione dei flash viene risolta al 100% dal gs.....il flickering no. Che poi una marea di fotografi non si imbatteranno mai in quel problema ok (come una marea di gente non si è mai imbattuta nei problemi di sincronizzazione perchè non ha mai usato un flash), ma non stiamo parlando di quello, si sta parlando di un aspetto tecnico.....e sicuramente non saranno pochi quelli che si ritroveranno con differenze di esposizione (se lavorano con più luci artificiali) se non addirittura con immagini illuminate e altre buie (nel caso di singola luce).......ovviamente il problema non ci sarà con luci specifiche per studio fotografico, tipo i cobled, etc....ma rimane il fatto che il flicker NON sia un problema risolto al 100% dal gs.
si ma è una casistica estrema, non esiste un campo sportivo con una sola luce.....
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