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Metodi di esposizione







avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2024 ore 9:56

La scienza andrebbe correttamente interpretata, non mi riferisco a voi qui; c'e' da tutte le parti sui siti fotografici in rete questa informazione, seconfo cui l'occhio avrebbe una gd di 20 o 24 stop. Il problema e' che non e' una gd "fotografica".

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2024 ore 10:11

Poi se volete sovvertire la scienza "fate vobis"


Se è per quello esistono anche i terrapiattisti.;-)

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2024 ore 10:30

L'occhio si adatta non vede contemporaneamente 24 ev
Se entri in galleria guidando ,con all'esterno pieno sole per i primi metri vedi ben poco



avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2024 ore 10:36

Ma scusate. Invece di fare un trattato sull'iride, non si era iniziato a parlare di esposizione?

Parlare di istogramma no eh?

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2024 ore 10:50

Si Franco, hai ragione. Faccio un ultimo esempio poi io non vado oltre, rimarremo con il beneficio del dubbio.
Con il mio esposimetro, anche quello della fotocamera va benissimo, mi trovo nelle ore centrali del giorno su una spiaggia. Sulla sabbia potrei avere un'esposizione di iso 100, f22, 1/100. Nelle vicinanze c'e' una piccola grotta, ci entro e di nuovo prendo l'esposizione. Potrei avere iso 6400, f2, 1 sec. Ci vedo e c'e' una differenza di 20 stop (potrei aver sbagliato ma di poco). Se pero' ora esco dalla grotta e la guardo da una certa distanza vedro' nient'altro che un buco nero....

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2024 ore 13:25

In "Fotografia di Paesaggio" di John Shaw, Ed. Reflex, viene descritta una tecnica di esposizione interessante:
si identifica il tono principale dell'immagine, ad esempio il rosso di una rosa, si punta lo spot su di essa e poi si decide quale livello di luminosita abbinare, sfruttando il comando di staratura intenzionale dell'esposizione.
Qui sotto la tabella relativa:



Nel caso della neve, misurando su di essa si avrebbe grigia, perché l'esposimetro restituisce SEMPRE un valore di grigio medio al 18%. Spostando il selettore di compensazione su +2.5 EV si avrà la neve bianca.

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2024 ore 13:42

IO espongo diversamente a secondo se scatto per il raw o per il JPEG. Mi spiego meglio. Se scatto in RAW, penso a salvaguardare le alte luci e poi sviluppo il file in post. Se scatto per ottenere subito un JPEG pronto per la stampa, oltre ad un WB manuale, l'esposizione la valuto in base al soggetto. Se é un ritratto cerco di avere una luminosità adeguata per l'incarnato.
Se é un paesaggio cerco sempre di avere una buona corrispondenza tra la luminosità del soggetto principale o degli alberi/prati rispetto alla realtà.
Sempre per scatti utilizzando i JPEG nativi uso sempre la funzione DR della mia fuji. Questa mi permette di salvaguardare le alte luci esponendo come ho scritto sopra.

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2024 ore 14:02

Si identifica il tono principale dell'immagine .......chevordi (alla romana)
Posso io stare a farmi tutte ste paranoie,quando scattando in RAW e con 4 maschere in PS faccio quello che voglio ...?

Evitare di bruciare le luci facendo entrare più luce possibile....a 100 ISO ......il resto si fa con calma.....




avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2024 ore 14:07

A 100 ISO, Speed, ci riesce anche mia nonnaMrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2024 ore 14:44

Appunto è roba per me....MrGreen
All'incapacità si deve pur sopperire in qualche modo...MrGreen

avatarjunior
inviato il 13 Luglio 2024 ore 15:14

Edobette la tecnica descritta è esattamente quella che io stesso applico, con il vantaggio appunto di esporre il soggetto correttamente in considerazione della tonalità nel quale si colloca monitorando la scena nel complesso con le zebra..

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2024 ore 15:35

Quindi in due righe (anzi, una).
Metti lo spot sulla zona più chiara che ti interessa, sovraesponi di due stop, scatti e il resto lo fai in post.Eeeek!!!CoolEeeek!!!

avatarjunior
inviato il 13 Luglio 2024 ore 15:39

MMh non proprio, non si tratta della zona più chiara, ma della zona più d'interesse, da considerare poi il valore di luminosità annesso relativo corretto, con zebra attive, che ti segnalano immediatamente le luci bucate (puoi farti bastare istogramma live View ma è meno preciso).. e poi in post profilo lineare obbligatorio, dove correggi la luminosità di neri ombre luci e bianchi per ricostruire / dar vita alla scena fotografata, eventualmente immaginata diversamente

Puoi evitare di spingere tutto a destra da quando i neri appaiono spostati dal lato sx dell'istogramma, nel senso che non ne hai neanche 1 bruciato, andare oltre personalmente lo trovo inutile e potenzialmente rende ancora più difficile la post nel riassegnare i vari di saturazione corretta.. a meno che lo stile prefigurato lo richieda..

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2024 ore 16:08

Ok, Lou.
Scherzavo un po.;-)

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2024 ore 16:34

Qual'e' il metodo corretto?
il tuo certamente. Lo spot serve ma facendo poi più misure spot e decidere di conseguenza un valor medio congruente.

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