| inviato il 30 Luglio 2021 ore 16:10
Tratto da 'Lo Stile documentario in fotografia' di Olivier Lugon, si parla anche qui della fotografia e del dolore degli altri “ ...Berenice Abbott afferma, sorprendentemente, che il vecchio fotografo (Lewis Hine) incontrato alla fine degli anni trenta non sembrava affatto interessato al contenuto sociale delle proprie immagini. Tuttavia si può constatare con lei che l'interpretazione che egli dà del suo lavoro evolve nel tempo, e che gli intenti riformatori di inizio secolo trent'anni più tardi si trasformano ai suoi occhi in un progetto innanzitutto storico e archivistico. Ridefinendo nel 1937 l'idea centrale di tutta la sua carriera quella di "documento umano", si limita ormai alla funzione strettamente memorialista di "conservare il presente e il futuro in contatto con il passato". In un certo senso, è la distanza storica che lo separa dai primi lavori a conferire loro un valore, come se avere immortalato il lavoro dei bambini fosse più importante che avere contribuito a farlo abolire, come se la fotografia sociale consistesse nel testimoniare il dolore più che nel cercare di porvi rimedio. „ |
| inviato il 30 Luglio 2021 ore 16:42
Grazie della segnalazione! |
| inviato il 30 Luglio 2021 ore 17:08
@Andrea “ The photographs of Bergen-Belsen, Buchenwald, and Dachau taken in April and May 1945 by anonymous witnesses and military photographers seem more valid than the “better” professional images taken by two celebrated professionals, Margaret Bourke-White and Lee Miller. But the criticism of the professional look in war photography is not a recent view. Walker Evans, for example, detested the work of Bourke-White. But then Evans, who photographed poor American peasants for a book with the heavily ironic title Let Us Now Praise Famous Men, would never take a picture of anybody famous. Susan Sontag. Regarding the Pain of Others (Kindle Locations 1255-1259). Farrar, Straus and Giroux. Kindle Edition. „ Riportato dalla Sontag nelle note finali. In genere qualsiasi libro fotografico costicchia. Per farsi un'idea dell'Evans c'è kindleunlimited:
|
| inviato il 30 Luglio 2021 ore 19:54
Grazie Vale, non ho nemmeno un libro di W Evans dunque ancor più grazie per la segnalazione |
| inviato il 30 Luglio 2021 ore 20:41
"THE DOCUMENTARY DEBATE: AESTHETIC OR ANAESTHETIC? Or, What's So Funny About Peace, Love, Understanding, and Social Documentary Photography? [pp.3,11] Cap II del testo : BETWEEN THE EYES ESSAYS ON PHOTOGRAPHY AND POLITICS INTRODUCTION BY JOHN BERGER " di David Levi Strauss ed. Aperture Foundation, New York 2003. Per l'estensione e la dimensione multidisciplinare delle questioni accennate : Netnografia ed etnografia/ mito e scienza ... : Jack Goody "L'addomesticamento del pensiero selvaggio" ed Franco Angeli, 1981 Vs (?) "New Approaches to Digital Photography and Online Photosharing" Sub Cap. 1.3 , [pp.29, 47] del testo: "DIGITAL LIFE ON INSTAGRAM New Social Communication of Photography" di Elisa Serafinelli University of Sheffield, UK Emerald Publishing Limited, 2018 Last but not least, della stessa Sontag : "Against the interpretation", testo essenzialmente complementare ... [ ... ] Un gentile saluto a Voi tutti, Ben |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 248000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |