| inviato il 19 Agosto 2024 ore 4:59
Mi piacerebbe saperlo da quelli di SDA ingaggiati dal MailBox … |
| inviato il 19 Agosto 2024 ore 10:30
Era assicurato il pacco? |
| inviato il 19 Agosto 2024 ore 11:55
Certo 85€ di cui oltre 50 tutta assicurazione.. Ma ora mi chiedono le foto del pacco esterno alla consegna, che ho ma dalle quali non si notano ammaccature esterne, però vi assicuro che internamente sono usciti i pezzi .. Inoltre vogliono la dichiarazione del tecnico su carta intestata dei costi di riparazione .. ma vanno sostituiti mica si possono riparare. Mi sa che non mi rimborseranno nulla |
| inviato il 19 Agosto 2024 ore 11:56
Ma che schifo di situazione... ringrazio il mio percorso di studio e passione di avermi dato la capacità di saperci mettere le mani da solo fino a un livello avanzato! Ti conveniva offrire vitto, alloggo e un viaggetto al tuo amico per venirtelo a sistemare a casa tua, col sennò di poi! |
| inviato il 19 Agosto 2024 ore 12:33
Minseca veramente .. infatti mi sa che a riprenderlo salirò su io a prenderlo. Comunque x chi se lo auto assembla come te se t guastano dei pezzi in spedizione chi te la fa la dichiarazione per l'assicurazione su carta intestata del tecnico? |
| inviato il 19 Agosto 2024 ore 12:44
In che senso? Se mi arriva e quando lo monto non funge (RAM fritta, GPU non riconosciuta o con ventole che gracchiano, HDD che fa rumori strani o non viene visto dal PC, ecc) faccio la procedura di reso subito... ma lì dipende da come si organizza chi mi ha venduto il pezzo, per l'assicurazione. Ad esempio se è Amazon, la procedura sarà la solita di sempre, non mi pare preveda assicurazione del trasporto del pezzo da rispedire (SE fosse prevista la restituzione del pezzo stesso, ad esempio per la RAM manco te la chiedono secondo me se gli dichiari che è rotta e gli fornisci prova che non si avvia o che il MEMTEST fallisce); se è altro negozio non saprei proprio, vedrò... anche se spero di non vedere mai : fino ad oggi infatti ho avuto la fortuna di non avere beghe dal punto di vista dei pezzi, non ho riscontrato nessun caso di componente "DoA". |
| inviato il 19 Agosto 2024 ore 15:46
Mi dispiace per l'accaduto, purtroppo capita. Io ho inviato la mia Canon R in assistenza, il pacco mi è ritornato con la scatola esterna senza nessun danno. Poi quando ho aperto il pacco mi è preso un colpo, all'interno del pacco ho trovato la scatola in cui era riposta la macchina fotografica, completamente distrutta e piena di umidità, per fortuna la macchina non si è danneggiata. Riguardo il risarcimento da parte di SDA, immagino tu abbia già spiegato a loro che il tecnico ha fatto solo l'assemblaggio del PC, e che i componenti li hai acquistati tu stesso da altro venditore. Anche perchè, secondo loro come può l'assemblatore quantificare il danno? e se invece che al tecnico tu avessi spedito il PC ad un tuo amico, magari per regalo o vendita, chi avrebbe fatto il preventivo? Secondo me, la cosa migliore che puoi fare e chiedergli se possono andar bene le fatture di acquisto, più la documentazione di diagnostica fatta dal tuo tecnico. Altrimenti, se il tuo tecnico non può fornirti la documentazione necessaria, l'unica è farti fare una diagnostica certificata da un laboratorio della tua zona e allegare il tutto insieme alle fatture di acquisto, anche se purtroppo è un'altra spesa che dovrai sostenere. |
| inviato il 19 Agosto 2024 ore 16:24
Io infatti ho già spiegato che ho acquistato i pezzi su Amazon e il mio tecnico li ha solo assemblati ed ho allegato le fatture di acquisto dei pezzi su amazon.. Ma loro mi richiedono Comunque una dichiarazione su carta intestata del tecnico che quantifichi il costo di riparazione, una cosa che non può fare .. perché i pezzi son morti anche se esteticamente sembrano ok, quindi ora non so come risolvere. |
| inviato il 19 Agosto 2024 ore 16:36
“ Ma loro mi richiedono Comunque una dichiarazione su carta intestata del tecnico che quantifichi il costo di riparazione, una cosa che non può fare .. perché i pezzi son morti anche se esteticamente sembrano ok, quindi ora non so come risolvere. „ Ma non ti chiedono il prezzo di riparazione dei singoli pezzi (cosa peraltro impossibile), ma dell'intero oggetto contenuto nell'imballo, ovvero l'intero pc. E il costo di riparazione del pc è il costo di sostituzione dei pezzi danneggiati |
| inviato il 19 Agosto 2024 ore 16:51
Daniele se mi assemblo il pc e non funziona un pezzo lo restituisco ad Amazon e me lo cambia o me lo aggiusta se è possibile. Non avevi uno vicino casa tua che con 30 euro ti assemblava il tutto? |
| inviato il 19 Agosto 2024 ore 21:10
Scusa non ci siamo capiti. I pezzi che arrivano non funzionanti ovviamente li rimandi ad Amazon. Ma i pezzi che ti rompe il corriere te li deve rimborsare il corriere. |
| inviato il 20 Agosto 2024 ore 8:30
A ok, mi torna |
| inviato il 20 Agosto 2024 ore 8:40
Comunque si fa presto: il tuo amico fa una fattura (o si fa fare una fattura dopo che li avrà comprati) per tutti i pezzi rotti da sostituire e te la allega a una PEC a te, con una dichiarazione che il pacco è stato accettato con riserva di verifica e specificando che detta verifica ha riscontrato la rottura dei componenti di cui alla fattura allegata; e tu a tua volta alleghi la sua PEC a una tua bella PEC al corriere, dove dichiari che (ovviamente!) non erano rotti alla partenza e che stanti le evidenze accluse DEVE entrare in gioco l'assicurazione sul pacco, pena entrata in gioco di un avvocato. Avranno ben poco da replicare o da cavillare, dopo aver fatto questo. Bisogna tutelarsi, e in questo caso il corriere deve rimborsare i pezzi non funzionanti, volente o nolente. |
| inviato il 20 Agosto 2024 ore 8:51
Quoto ogni singola parola di Ric The Blackbird Vai in questo modo Daniele, non hanno scuse. |
| inviato il 20 Agosto 2024 ore 9:14
Le gpu dai case assemblati nel trasporto possono sganciarsi eccome! E purtroppo nel modo peggiore, ovvero la vite a sinistra la trovate ancorata, ma all altra estremita si sgancia, perche pesano uno sproposito! Non a caso alcuni produttori hanno previsto un supporto all altra estremitabper sorreggerle (vedi asrock b670e riptide come ce lho io). La mia vecchia gpu tanto per il peso sproporzionato si era storta tutta da un lato allentando tutto il connettore PCIE.roba da matti. Avevo creato io un sostegno per reggerla, e in alcuni casi ul pc non effettuava il boot proprio per fals i contatti. Non comprate pc assemblati su internet. Piuttosto affidatevi ad un amico snanettone e serio, dategli la "mazzetta" e i componenti comprateli o su amazon quando la differenza e minima o su altri siti affidabili da anni che vendono componentistica. |
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