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Z9 primo lotto di rumors.. autunno 2021


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avatarjunior
inviato il 08 Ottobre 2020 ore 15:30

Questo, che oltre alla pella ti fa apprezzare le tonalità cangianti degli occhi




user58495
avatar
inviato il 08 Ottobre 2020 ore 16:09

Guarda Italy che è perfettamente inutile postare tali esempi per il semplice motivo che potrebbe essere il tuo workflow a produrre certi risultati...
Ken Rockwell...Beh...E' notoriamente un idio.ta prezzolato che di volta in volta esalta Canon o Nikon a piacere,secondo la propria convenienza ed oltretutto ci tiene pure a dire che scatta sempre in jpg...
Orbene è proprio in jpg che emergono tali differenti politiche di gestione del colore...
Oppure in un raw lavorato male.
Personalmente essendo utente di Canon e Nikon contemporaneamente,ti posso assicurare,da pessimo fotografo,che si possono ottenere risultati identici di incarnato da entrambi.Ma non in jpg,nè da un raw lavorato male.Altrimenti sarebbe sempre possibile attribuire una foto al brand che l'ha prodotta e,come sai,è impossibile...;-)
P.S.
Nell'ultimo esempio ciò che balza agli occhi è la sfocatura e un leggero ma disturbante mosso,non certo la tonalità dell'incarnato...;-)
Ovviamente questo non diminuisce la tua soddisfazione nell'usare ottiche Zeiss...Semplicemente non dimostra nulla.
P.P.S. Rientriamo in tema...

avatarjunior
inviato il 08 Ottobre 2020 ore 16:39

Pinscher i workflow van bene fino a un certo punto.
Quello di KR è solo l'esempio più evidente ma anch'io ho avuto immagini di partenza su quella tonalità con le ottiche della Nikon. E non poche. Io sarò una capra a scattare e NON faccio post ma da quando ho iniziato a usare Zeiss i colori sono cambiati, è innegabile.

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2020 ore 16:49

Premesso che non scatto mai in JPEG, mi sembra che gli scatti linkati soffrano banalmente di un bilanciamento del bianco non ottimale. Cosa risolvibile in due click in fase di sviluppo del RAW. O c'è qualcosa che mi sono perso?

Ah, per inciso... sono con il monitor (pessimo) del portatile per cui non mi sbilancio troppo, ma la foto con il 135 aposonnar a me sembra un po' troppo freddina come tonalità, anche per quella regolerei il white balance, in questo caso nella direzione opposta, ovvero scaldandola leggermente (imho).

avatarjunior
inviato il 08 Ottobre 2020 ore 17:03

Ora sono fuori, domani cerco di fare uno scatto con Nikon e uno con Zeiss allo stesso soggetto con le stesse impostazioni. Il bilanciamento del bianco non c'entra. È l'immagine di partenza che viene registrata diversamente come tonalità e dettaglio. Io voglio indicarvi la luna, voi continuate a guardare il dito

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2020 ore 18:05

ho utilizzato Nikon con ottiche Nikon e Zeiss sempre in raw e i colori sono diversi

avatarjunior
inviato il 08 Ottobre 2020 ore 18:32

Oh meno male!

avatarjunior
inviato il 08 Ottobre 2020 ore 18:40

Chissà forse fra alcuni anni le mirrorless "Cresceranno" talmente tanto ( vedi rumors z9) che soppianteranno le Ammiraglie di oggi. Io ho un buon corredo Nikon D850 due obiettivi 24-70 e 70-200 f2,8 ed ho aspettato da parecchi anni una mirrorless da affiancare. Finalmente Nikon e' uscita con la serie Z ma.. sorpresa bisogna comprare nuovi obiettivi ! Uno dei punti forti di queste case famose, Nikon in testa, era la possibilità' di investire sulle lenti e tenersele per anni ed eventualmente cambiare il corpo macchina. Qualcuno obietterà' che con l'adattatore fornito dalla Nikon si potranno usare anche gli altri obiettivi. Pero' pochi hanno detto che con l'adattatore si perderanno le sole due caratteristiche importanti della mirrorless (a parte lo scatto silenzioso che rimane) che sono l'ampiezza della baionetta che catturerà' piu' luce e la vicinanza della stessa al sensore. Praticamente inserendo l'adattatore si ritorna ad una camera normale. Insomma una delusione da parte mia.

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2020 ore 18:44

Però è brutta in C.....

user58495
avatar
inviato il 08 Ottobre 2020 ore 20:06

@Simgen
Si parla di fotografia e tonalità,non di religione e,oltre tutto siamo abbondantemente OT...
Ovvio che se non lavorato bene il raw standard appaia con tonalità diverse,quale sarebbe lo scandalo?
Il punto è un altro:si può ottenere un incarnato corretto a prescindere da ottica e sensore con qualunque accoppiata,basta saperlo fare.E questo dovrebbe essre un punto acquisito da decenni...Rockwell!...Ma come vi viene in mente?!Basta leggere in contemporanea quando parla di Nikon e Canon;se parla di Nikon,Canon fa schifo,quando parla di Canon viceversa...Ogni volta dice una cosa diversa...Eppure basta leggere,non ci vuole tanto...

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2020 ore 20:09

Io voglio indicarvi la luna, voi continuate a guardare il dito

Io non so se sto guardando un dito o la luna, ma so che ho guardato foto con il bilanciamento del bianco cannato. Poi legittimo preferire correggerlo comprando ottiche Zeiss o spostando una levetta in Lightroom, ci mancherebbe.

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2020 ore 20:18

ragazzi ma siamo ancora qui a aprlare di incarnato canon nikon sony? ma per favore. come se non ci fossero decine se non centinaia di sfumature diverse di incarnato. gli esempi postati non mi sembrano proprio calzanti

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2020 ore 20:19

Finalmente Nikon e' uscita con la serie Z ma.. sorpresa bisogna comprare nuovi obiettivi ! Uno dei punti forti di queste case famose, Nikon in testa, era la possibilità' di investire sulle lenti e tenersele per anni ed eventualmente cambiare il corpo macchina. Qualcuno obietterà' che con l'adattatore fornito dalla Nikon si potranno usare anche gli altri obiettivi. Pero' pochi hanno detto che con l'adattatore si perderanno le sole due caratteristiche importanti della mirrorless (a parte lo scatto silenzioso che rimane) che sono l'ampiezza della baionetta che catturerà' piu' luce e la vicinanza della stessa al sensore. Praticamente inserendo l'adattatore si ritorna ad una camera normale. Insomma una delusione da parte mia.

Provo a mettere in fila i pensieri espressi. Affermi che i principali vantaggi delle ML sono bocchettone largo e minor tiraggio. E fin qui ok.
Ora... Mi viene difficile capire come si possano fisicamente montare lenti "strette" su bocchettoni "larghi" senza mettere un adattatore ma per te Nikon è cattiva perché se vuoi usare un lente F sulle Z devi usare l'FTZ. Mi piacerebbe capire cosa avresti fatto tu per evitarlo...
Allo stesso modo minor tiraggio implica che le vecchie lenti, progettate per un tiraggio maggiore, non possano funzionare salvo - di nuovo - la "prolunga" offerta dall'FTZ ma anche in questo caso a tuo avviso le leggi dell'ottica non c'entrano nulla, è Nikon brutta e cattiva. Anche qui curioso di sapere come avresti agito tu.

Ah, dire che i vantaggi delle ML sono solo quei due (più lo scatto silenzioso) vuol dire non aver minimamente capito le enormi differenze che passano tra una reflex e una ML.

avatarjunior
inviato il 08 Ottobre 2020 ore 20:24

Balza non è il bilanciamento del bianco in questione qui.

Questa foto di Korra
www.dpreview.com/sample-galleries/0314873173/nikon-z-35mm-f1-8-s-sampl

Io non la biasimo ma dico che per me è evidente che è stata fatta da un'ottica nikon e non da una zeiss, bilanciamento del bianco oppure no.

Anche questa.
www.dpreview.com/sample-galleries/0314873173/nikon-z-35mm-f1-8-s-sampl
Va benissimo, ma non è fatta con una zeiss.

A parità di illuminazione, giusta o sbagliata, vengono due foto diverse

user58495
avatar
inviato il 08 Ottobre 2020 ore 20:27

Amen

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