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Eh si, molto belle Rigel, la terza soprattutto. Ma anche la seconda. In effetti si ha necessità dell'autofocus più prestante per avere meno fallimenti possibili in quelle situazioni.
Spero che presto Fuji possa permettere questo come Canon. Son convinto che ci arriverà, altrimenti starebbe buttando via soldi, immagine, ricerca in un settore dove le cose o le fai o inutile provarci a stare.
Una APSC prestante in tal senso sarebbe una bomba, sia per la possibilità di avere teleobiettivi più compatti (e meno dispendiosi) sia perché gli altri brand sviluppano di più sul FF e Fuji che invece spinge tutto sull'apsc potrebbe fare strumenti che hanno meno concorrenza.
Dai Fujifilm, sù … fallo per te stessa oltre che per noi
@DodoPl...quelle 3 che ho messo non sono state scelte per la bellezza, ma per il tipo di sfondo che alla XH2-s la mette in crisi profonda nell'aggancio....era quello che volevo evidenziare.
@ZanMar...queste con l'Rf 100-500.....che nelle gole del Verdon è la morte sua....però anche il Fuji 150-600 sarebbe tanta roba li in molte situazioni.....diciamo che non è assolutamente il posto ideale per un 600mm f4....li con un fisso ti perdi una marea di foto, sia perchè c'è un'enorme variabilità di distanze, sia perchè, sbucandoti sovente all'improvviso dalle pareti, la maneggevolezza del sistema corpo/obiettivo è fondamentale nel poterli "centrare".
Qui un'altra situazione di sfondo dove la Fuji arrancava....nonostante il grifone abbastanza vicino e ben illuminato....ma quelle che ho messo, sono foto che avrei fatto pure con la R10, al netto della risoluzione differente (e magari un pochino di difficoltà in più nel centrarli, visto che sarebbe stato un 800mm eq.)....quindi, come dice DodoPl, Fuji "datti da fare", perchè c'è ancora un bel lavoro da svolgere per presentarla come macchina ideale per avifauna insieme al 150-600mm
Se vuoi mi faccio dare le foto fatte dalla moglie della coppia con cui vado sempre in queste uscite (ed erano con me nel Verdon)....lei fotografa con R7 e rf100-400m "povery".....tolgo gli exif e poi ti sfido a dirmi quali sono fatte da lei e quali da me..... Quanto costa una R7+rf100-400mm?....stai sotto i 2000, lo sai?....meno del solo corpo XH2-s....
La vera domanda è se ci fai o ci sei....e non esagero affatto!!.....
....torniamo a parlare dei problemi dell'af.......prossima settimana proverò ad andare a fotografare le gru di ritorno al tramonto....vediamo se il firmware nuovo ha avuto qualche effetto.
La terza è veramente potente perchè al di la di tutte le stupidate che possiamo esprimere sui discorsi tecnici la fotografia è comunicazione.
La terza è un'immagine che rappresenta un livello di narrazione molto forte ed in quei contesti se si fosse persa, ad esempio, una terna di scatti nella sequenza avrebbe fatto la differenza tra avere LA FOTO oppure avere UNA FOTO.
La dinamica delle linee viene chiusa perfettamente dal becco e lo sguardo è fisso e concentrato fuori dal frame, magari nel frame prima ed in quello dopo il tutto non funziona così bene.
Quest'immagine, non c'è da stupirsi, stimola e proietta l'osservatore oltre all'attimo ripreso.
Quindi in questi contesti HO SEMPRE DETTO che il mezzo fa la differenza.
La post produzione, mia opinione personale, è andata ad accentuare la resa dei contrasti ma a dimensione piena ne snatura un pò la naturalezza.
Ed anche in questo caso la prova del nove la darebbe la stampa perchè magari è proprio la post giusta per questa foto ed i dettagli un pò artificiali che si vendono ad ingrandimento pieno sicuramente non si vedrebbero, anzi...
Però secondo me Fuji è ancora acerba per questi livelli di utilizzo, a me sembra strano anzi che venga detto che all'inizio andava benone.
A mio parere siamo ancora lontani dal raggiungere queste prestazioni. Oltre al fatto che, comunque, ci sono dei limiti iso che in casi come questi vengono amplificati ed una apsc a quei valori comunque ne esce un passo indietro.
E concordo che in quel contesto meglio una entry con un buon AF rispetto ad un'ammiraglia che zoppica nella ricerca.
Qui c'è un video comparativo, secondo me con un piccolo difetto di impostazioni, ma che testimonia che in condizioni di utilizzo normale non è che parliamo di ANNI LUCE di differenza come ha scritto qualcuno.
Certo la velocità di AF a ZERO su Fuji non è propriamente la scelta più cinematica, direi che un -1 o -2 sarebbe stato ideale.
“ Quando mancano gli argomenti si offende, siamo alle solite. Utenti Canon e Nikon tutti uguali. Anche per quello preferisco altro „
Quando uno continua imperterrito con le solite cantilenanti trite, ritrite e sconfessate stupidaggini, sale altro che la voglia di offendere!!!......meglio metterla sul ridere!!!.........
Ma poi devo capire....l'argomento in questione non ti interessa, non lo pratichi, ne ignori completamente le tecniche.....ma cosa ci vieni a discutere a fare??....per dire "se la sai usare, Fuji va benissimo"???....e ingannare chi cerca informazioni corrette?....allucinante!!!....
“ La post produzione, mia opinione personale, è andata ad accentuare la resa dei contrasti ma a dimensione piena ne snatura un pò la naturalezza.
Ed anche in questo caso la prova del nove la darebbe la stampa perchè magari è proprio la post giusta per questa foto ed i dettagli un pò artificiali che si vendono ad ingrandimento pieno sicuramente non si vedrebbero, anzi... „
Ripeto, le immagini che ho messo qui sono normali jpg senza tanta pp....lo scopo era di rendere l'idea dell'efficacia di un af in alcune situazioni....se vado a fotografare pernici bianche sulla neve, cambia di nuovo tutto....
ps: se scelgo di stampare una foto, vado dal mio stampatore non con un jpg, ma con il raw....e insieme a lui, che è il deux ex machina dei profili colore/stampanti/carte e quant'altro, arrivo sicuramente ad un risultato che mi soddisfa....ma sugli errori dell'af lui non può farci nulla....il fuoco a posto sul soggetto glielo devo dare io...
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