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Grafico Photons to photos


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avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2024 ore 8:55

Guardate i due grafici della mia Canon R.

A me pare di capire che:
1) a 100 e 160 ISO la gamma dinamica generale sia la stessa
2) a 160 ISO la GD nelle ombre sia migliore che a 100 ISO.

Mi pare di poter concludere che a me convenga sempre usare 160 e non 100 ISO.

Siete d'accordo?










avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2024 ore 9:01

Si Ale, è la conclusione che se ne trae dai grafici. Due terzi di stop, non è proprio poco per le ombre!

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2024 ore 9:05

“Si, ma per attuare il guadagno di cui ai grafici del titolo topic, la terna non la cambi alzando gli ISO, siamo d'accordo anche su questo, giusto?”
Black io sto prescindendo dai grafici, sto ragionando da praticone. Il discorso che faccio è che la soluzione migliore per avere ombre pulite in multiscatto è quello di far arrivare a ISO base il massimo della luce aprendo o allungando i tempi e non alzando gli ISO. La variabile ISO si può inserire se io non posso far arrivare più luce al sensore e devo decidere se amplificare in fase di ripresa (alzando gli iso) o in post. In questo caso capisco il discorso della ISO invarianza ecc… sto solo dicendo questo: scatto hdr, devo scegliere le impostazioni per lo scatto sulle ombre. Se posso, lascio ISO base e saturo al massimo (sulle ombre, poi il grado di sovraesposizione me lo dà anche il numero di scatti che faccio ovvviamente) agendo su tempo e diaframma, non alzando gli ISO. Spero di essere stato chiaro. Se sbaglio qualcosa non ho capito cosa…

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2024 ore 9:05

Ok. Mi faccio modificare il firmware così non scende sotto 160 ISO… ! MrGreen

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2024 ore 9:25

Il discorso che faccio è che la soluzione migliore per avere ombre pulite in multiscatto è quello di far arrivare a ISO base il massimo della luce aprendo o allungando i tempi e non alzando gli ISO.

E invece il senso dello studio è proprio dimostrare che questa idea è sbagliata.

Secondo lo studio, il miglior SNR nelle ombre si ottiene alzando gli ISO e non i tempi. La ragione è che alzando i tempi arriva più luce al sensore e più luce comporta più rumore (di Schottky).

In un HDR per esporre le ombre con il miglior SNR e minor numero di immagini, occorre alzare gli ISO. Lo dimostrano anche i grafici proposti da Ale Z. Quanto su si può andare con gli ISO? Fino all'ultimo 'salto' presente nel grafico, come evidenziato da @Valgrassi qualche pagina addietro.

Se si guarda alle nuove fotocamere ISO-invarianti questo fenomeno è decisamente meno evidente che nelle 'vecchie' reflex, ad esempio Nikon D3 o Canon 5DmkII.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2024 ore 9:51

Il discorso che faccio è che la soluzione migliore per avere ombre pulite in multiscatto è quello di far arrivare a ISO base il massimo della luce aprendo o allungando i tempi e non alzando gli ISO.

Parzialmente si, ma come dice FrankLan: tu alzi i tempi e aumenti il segnale, siamo d'accordo, ma se una volta che hai alzato i tempi a ISO base RIALZI di nuovo gli ISO, le ombre saranno ancora di più, di nuovo, migliori. Sembra un cane che si morde la coda, ma a parità di segnale entrato se alzi gli ISO le ombre migliorano, non ci sono cavoli, anche andando sul pratico.


Caso pratico, visto che vuoi stare sul pratico: tramonto sul mare.
Tu alzeresti i tempi a 100 ISO, ma NON vuoi l'acqua "setosa".
Mettiamo quindi che non puoi/vuoi alzare i tempi oltre 1 secondo.
Quindi procedi così: esposizione base a ISO 100 e scatti. Esposizione per le ombre a ISO 100 e scatti.
Aumenti così via via i tempi fino a 1 secondo, ma non arrivi oltre esposizione +3EV, e alcune ombre sono ancora troppo tappate (dinamica della scena troppo alta).

A quel punto, attui quindi la "magia" dei grafici e dello shadow DR improvement: porti a ISO 800 e spari +6EV, e quelle ombre saranno migliori e finalmente leggibili per l'HDR finale, stando sul tempo di 1s. Cool

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2024 ore 10:01

Ora ho capito… mi stupisce ma ho capito

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2024 ore 10:03

Me sempre soddisfatto quando succede che faccio capire qualcosa agli altri! MrGreen

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2024 ore 10:19

@TheBlackBird
Occorrerebbe capire ora quali sono i 'limiti' dell'alzare gli ISO.

Io presumo che il vantaggio sia tanto più alto, quanto più si è vicini alla 'bucatura' delle ombre stesse. In pratica si alzano gli ISO fino a quando il nero che ci interessa cade in RGB 10/10/10 (per fare un esempio).

Anche perché nello studio non mi è sembrato fosse citato in che 'zona' si vanno a portare le ombre e/o fino a che 'zona' si riscontra un effettivo vantaggio. Quando le ombre smettono di essere ombre? Da che valore RGB in poi è meglio tenere ISO base e allungare i tempi? E' chiaro che è tutta una funzione della luce disponibile nella scena, ma gli aspetti pratici sono tutt'altro che banali.

In ogni caso, appena possibile conto di fare qualche prova anche io! Sono super curioso, tanto più che sto lavorando per abbattere un dogma!!! MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2024 ore 10:25

Si certo, quelle sono misurazioni strumentali: il campo e il perimetro dell'applicazione pratica, poi, è tutto da scoprire su basi empiriche e prove personali!

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2024 ore 10:22

postimage.org è down da qualche giorno, non posso postare un ritaglio jpg ingrandito molto esplicativo del pdf di Hasinoff citato (cfr.) all'inizio di questo 3d.
In realtà quello che era riferibile a sensori poco ISO-Invarianti attualmente è valido a maggior ragione per tutti i sensori recenti che hanno il salto di ISO.
Quindi la soluzione è usare (per le ombre in HDR!) il primo ISO DOPO il salto, a prescindere dalla ISO-Invarianza.

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2024 ore 10:54

Mi sa che postimages l'hanno seccato, o hackerato. Cloudflare segnala il dominio come possibile sito di phishing.
Prova con imgbb.

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2024 ore 15:38

“ Quindi la soluzione è usare (per le ombre in HDR!) il primo ISO DOPO il salto, a prescindere dalla ISO-Invarianza.”
Vedi che quando vuoi sai essere chiaro anche per noi nullasacenti. La prossima volta parti con l'enunciarr il principio da primitivi e poi approfondisci ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2024 ore 14:40

@Biga mi sono imposto di "pontificare" su cose che sperimento personalmente. Non ho macchine col salto di ISO.
Per cui evito di dare per scontate considerazioni derivate da "induzione completa", non comprovate da prove sperimentali.
È essenziale capire questo. Altrimenti ti riduci a cabarettisti che hanno capito solo in parte la fotografia digitale e continuano a postare fregnacce. Notare che non hanno fatto la terza media, sono ing elettronici.
Capire non è prerogativa dei laureati soltanto. Io mi batto per chi capisce, non per i laureati che CREDONO di capire.MrGreen

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2024 ore 23:18

Hai esposto a 100 per le ombre e poi alzato ISO manualmente senza variare la terna?

Dunque, aiutatemi a capire come posso fare le prove, ditemi se così è corretto...
1. Prendo esposizione sulle ombre a 100 Iso
2. Scatto con 2 stop di sottoesposizione
3. In PP aumento di 2 stop l'esposizione di questo scatto
4. Fondo tutte le immagini in HDR

È giusto o non ho capito nulla?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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