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Cannondale - Sagra estiva di Finalborgo - Dove vedi che siamo a Finalborgo? Dove vedi che è una sagra? Vedo solo che sono piedi ... estivi.
Questo è un ritratto che valorizza il soggetto? No, ma valorizza Piruvi che l'ha scattata/elaborata e mi trasmette una bellissima atmosfera di mistero che come una nebbia penetra nelle ossa e nella mente di me che la guardo. Quanto ai titoli e sottotitoli o gli schemi che si usano per dare ordine ad un forum (paesaggio, ritratto, street etc.) quello che conta è solo se una foto è valida o no, se ci tocca l'anima o no, se crea atmosfera, mistero, sentimento o no. Dunque quelle foto di Vieri Bottazzini o di Piruvi a me parlano, mi affascinano.
Buon anno anche a te, Cannondale e a tutti! Fabrizio
"Per colpa di Fontana ora io mi immagino la Basilicata come le sue foto Il punto per me è che Fontana e stato praticamente il primo a fotografare la Basilicata che all epoca non credo fosse fotografata come le 5terre oggi… O diciamo il primo famoso E a rendere quei paesaggi fatto così
Sempre “per me”"
Io adoro quelle foto di Fontana, ma il punto è che i suoi panorami sono "una sua versione della Basilicata". Niente in quegli scatti identifica la Basilicata e tuttavia sono innegabilmente la Basilicata. Naturalmente essendo Fontana, nessuno si sente di criticare i suoi paesaggi, ma se applichiamo lo stesso ragionamento che si sostiene in questo post, allora dovremmo dedurre che anche Fontana ha sbagliato...
Tempo fa vidi un lavoro dal titolo Fifty Fifty, una serie di fotografie che rappresentavano null'altro se non il mare ed il cielo, con l'orizzonte perfettamente al centro. L'autore diceva di voler raccontare il panorama visto dai migranti durante le traversate in mare, angoscia ma anche speranza etc.
Comprendo la "poetica" di un lavoro simile e pure quella del lavoro qui in questione a tema Cinque Terre, tuttavia con una certa tranquillità mi sento di poter dire "NON MI PIACE". Ho un concetto di fotografia differente, sia quando, nel mio piccolissimo, la pratico e sia quando ne fruisco. Se vogliamo parlare di migranti parliamo del lavoro di Nicolò Filippo Rosso, ad esempio. Se vogliamo parlare di paesaggio parliamo di Micheal Kenna.
user12181
inviato il 02 Gennaio 2023 ore 18:55
Mah, se fotografo il Lago Negro, ho il diritto, e secondo me il dovere, di metterlo nel titolo, anche se riprendo solo una frattura del ghiaccio. La riconoscibilità del posto non significa nulla, il posto è quello e nessun altro sulla terra, sono stato attratto da quel disegno, sono stato in solitario e muto colloquio con il lago e la sovrastante Cima Viola, entrambi irriconoscibili nella foto, solo io e loro, e nessun altro in quel momento. Se fotografo la mia pozza preferita e nella foto non si riconosce la pozza, ma solo piante acquatiche, queste, l'acqua e la luce che si rifrange sono quelle della pozza, non altre. Ho il diritto, e secondo me il dovere, di far entrare la pozza nel titolo, chiamandola "La pozza", "La mia pozza", "La pozza dei Rusgiai" e simili, dal momento che non ha nome, ma è lì perenne e vittoriosa da secoli e ogni volta mi aspetta e mi saluta, finché un giorno noterà che è da troppo tempo che non mi vede, e penserà, alzando un sopracciglio: "E anche questo è andato". Persino la Viola palustris in un close up al Rifugio Falck non è identica a una fotografata altrove, e non mi riferisco alla variabilità degli esemplari di una specie, ma al fatto che ho un legame con quella che ha attratto la mia attenzione e mi ha spinto a fotografarla mentre giravo per la torbiera cercando di evitare che l'acqua mi entrasse da sopra gli scarponi... Ho il diritto, e secondo me il dovere, di dirlo nel titolo, se il titolo deve significare qualcosa, e una foto senza titolo è assolutamente inconcepibile. Il noumeno è nel fenomeno, e il fenomeno deve essere nominato, e ringraziato.
Noto che si è discusso a lungo se si debba nominare la località quando sia irriconoscibile, se questo aggiunga o tolga valore ad un'opera ecc.; ma l'incipit iniziale verteva sull'interpretazione del paesaggio e se questa, superato il limite non solo della riconoscibilità del luogo, ma anche evidentemente della situazione (tempi d'esposizione lunghi ecc.), possa ancora essere considerata fotografia di paesaggio.
“ Io adoro quelle foto di Fontana, ma il punto è che i suoi panorami sono "una sua versione della Basilicata". Niente in quegli scatti identifica la Basilicata e tuttavia sono innegabilmente la Basilicata”
Anche a me piace tantissimo Questa è genialità infatti ormai quel territorio per alcuni è incarnato dalle sue foto
user225138
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 16:06
“ possa ancora essere considerata fotografia di paesaggio „
Credo che il problema consista nella presunta necessità di classificare la fotografia per generi .
“ Credo che il problema consista nella presunta necessità di classificare la fotografia per generi . „
invece che per motivi, scopi e funzioni. Aggiungo che un altro problema sono le aspettative. E un'altro problema è la consuetudine, il così si fa perché fan tutti così.
quelle di questo fotografo per me sono buone ( a parte il terribile Watermark)
Sono buone perche' ha "scovato" in uno dei posti piu' fotografati del mondo , tra una miriade di foto al tramonto , di mare setosi , di vecchietti sulle panchine , di palazzi variopinti , di Emily Rataykowsky ( Dio la abbia in gloria ) che ci soggiorna una volta all'anno , o di altre centinaia di migliaia di foto inutili, una foto che fa pensare.
Il problema è che forse l' autore del post , o di sicuro altre migliaia di persone preferirebbero questa :
E qui , non c'è piu' nulla da fare.
la discussione è gia' finita.
Perche' a questo punto non si parla nemmeno piu' di Fotografia.
Perche' a questo punto incide il livello culturale dei cosiddetti fotografi.
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