| inviato il 03 Settembre 2022 ore 11:14
Eh ragazzi, pure io a 18 anni volevo portarmi a casa le mutandine di tutte quelle che incontravo ma non sempre il mondo è proprio ideale Comunque l'autonomia c'è, solo che bisogna imparare a giudicare in modo diverso. Con una endotermica ti butti in autostrada a 110 e fai percorrenze buone anche con un 3.0 V6, le elettriche consumano poco e niente fino a 50-60 km/h. Con la mia se prendo 10 minuti di coda ci lascio litri di benzina, con l'elettrica il consumo è veramente nullo, quando ci vado a casa, in 25 km, la batteria cala del 2%... Impressionante. |
| inviato il 03 Settembre 2022 ore 13:09
Infatti le elettriche sono adatte per uso urbano/extraurbano. Sulle lunghe percorrenze autostradali non sono un granché. |
| inviato il 03 Settembre 2022 ore 13:21
Ma quello che scrivi lo condivido. Ma anche tratti più lunghi non sono improponibili, con un po' di pianificazione e prendendosi i tempi. In un Milano Bologna dal fare punte dei 100, al violare i limiti, lampeggiando in terza corsia perché si spostino, ci sta mezz'ora. E una grande differenza di autonomia ma anche di consumi e di emissioni di CO2. Pensate se ci fosse sulle endotermiche un limitatore che limita la portata di carburante in modo da non poter superare i limiti di emissione di legge. Col cavolo che ci arrivate a 140 con il macchinone e i ruotoni. |
| inviato il 03 Settembre 2022 ore 13:22
l'elettrico ha mille mila vantaggi nell'urbano e/o brevi percorrenze...impossibile obiettare. ma non fuori città, dove alla fine ne' dal punto di vista ambientale e nemmeno di quello di qualità dell'aria locale, ha senso. Che non vuol dire che ritenga veramente sbagliata un'auto 100% elettrica, il grosso vero e monumentale errore che sta compiendo l'unione europea è volerlo imporre come unica scelta per tutti. Questo è la vera idiozia. |
| inviato il 03 Settembre 2022 ore 13:28
Tanto non ci riusciranno per altri 25 anni |
| inviato il 04 Settembre 2022 ore 11:56
Di più in realtà, se alla mia auto hanno offerto il 30% in più dopo 2 anni e 40mila km... Siamo al +50% |
| inviato il 04 Settembre 2022 ore 12:57
Io in elettrico ho appena fatto un giro di 4.200 km (Roma - San Sebastian - Bilbao - Saint Tropez - Roma) e vi posso assicurare che se l'infrastruttura di ricarica è adeguata (centro/nord Italia e Francia, un filo meno nord della Spagna) la cosa si fa in tranquillità. Ciò detto io per primo che sto sui 25.000 km/anno in elettrico (la maggior parte in autostrada) riconosco che: - la velocità media (cariche incluse) che tengo è sui 90 km/h mentre con l'ultima termica stavo sui 100 km/h (parlo di viaggi lunghi quindi con soste per mangiare/pipi/gasolio) -> viaggi +10% di tempo complessivo - devi comuqnue programmare un minimo, più di un minimo se vai verso il sud Italia (almeno ad oggi) - il risparmio reale c'è solo se carichi parecchio a casa, meglio se con un fotovoltatico - ergo, sono il primo a dire che lò'lettrico non è per tutti, almeno in questo momento Poi, se confronto la situazione attuale con quella del 2017 quando predemmo la prima auto elettrica di famiglia per mia moglie, sono stati fatti passi abissali, sia nell'infrastruttura di ricarica, che nei modelli disponibili e in parte anche nei prezzi. Non voglio convincere nessuno, solo dare una testimonianza di chi da 3 anni non ha più auto termiche in famiglia |
| inviato il 04 Settembre 2022 ore 13:01
Un viaggio di 4200 km a 90? No grazie, vado a piedi |
| inviato il 04 Settembre 2022 ore 13:04
Non ho detto "vado a 90", ho detto media del pollo. Con una termica la velocità media del viaggio è 130? Non credo proprio ... |
| inviato il 04 Settembre 2022 ore 13:43
Beh si, autostradale si, solitamente quando torno in Liguria da Ancona metto il cruise a 150, tranne qualche km nell'anello di Bologna a 120 e qualcosa vicino Varazze e Genova alla stessa velocità Pure sotto tutor mai arrivate multe |
| inviato il 04 Settembre 2022 ore 13:52
... e infrangi il codice della strada. La questione non sono le multe ma la sucurezza tua e degli altri. |
| inviato il 04 Settembre 2022 ore 13:55
Un conto è la velocità media, un conto è quella di crociera. Puoi viaggiare a una velocità di crociera di km/h 120 ma la tua velocità media sarà di km/h 90-95. |
| inviato il 04 Settembre 2022 ore 14:01
So' scelte di vita ... Io il cruise lo tengo tra 136 e 142 considerando che il tachimetro "frega" il 4%, quindi velocità reale tra 130 e 136 (cioè limite di legge più tolleranza da codice del 5%). Il confronto tra i miei viaggi con auto convenzionale ed ora elettrica è fatto parità di velocità impostata tant'è che la velocità media, al netto delle soste, è la stessa. Ovviamente è un esempio che vale per me, non è un confronto "assoluto", ciascuno ha le sue abitudini e la sua "interpretazione" del codice. |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |