| inviato il 30 Maggio 2018 ore 21:59
Nikon F6 è arrivata dopo, quindi dovrebbe essere superiore. |
| inviato il 30 Maggio 2018 ore 22:02
Al momento la eos 1v è ancora un prodotto qualificante per il programma cps, comunque. L'unità af ttl-sir a 45 punti è stata introdotta con la eos 3, qualche anno prima della 1v. Qui vi è l'articolo in cui descrivono i dettagli tecnici: www.imagesensors.org/Past%20Workshops/1999%20Workshop/1999%20Papers/53 Nel corso degli anni tale unità af è stata rivisitata sotto vari aspetti, e il massimo livello di evoluzione si è avuto con la 1d mark IV. Per chi si lamentava circa il numero di punti af non molto più elevato delle reflex eos odierne e, aggiungo, anche la copertura af complessiva non molto superiore, i problemi sono i seguenti. Più sono ampie le dimensioni del sensore af ttl-sir, e più le dimensioni dello specchio secondario devono aumentare. Conseguentemente, tutto dipende dalla dimensione del sensore: su quelli aps-c non vi sono problemi particolari, tanto che fotocamere relativamente compatte come una 80d hanno una copertura af superiore a quella di una 1dx mark II. Tuttavia, se il sensore è full-frame, allora la questione si complica. 1) Se lo spazio interno non è sufficiente, e con la 1dx mark II e 5d mark IV sono già al limite, l'unica opzione è quella di aumentare le dimensioni della fotocamera, cosa che, evidentemente, hanno cercato di evitare, visto che la tendenza è quella di puntare a ridurre gli ingombri e peso. 2) più lo specchio è ampio e più diviene pesante: ciò aumenta i problemi nel gestire velocità di scatto elevate. Se si comparano le dimensioni di una reflex a pellicola con una digitale, queste sono mediamente aumentate: parte delle ragioni è dovuta al fatto che i sistemi af hanno una copertura maggiore, così come lo è quella del mirino. |
| inviato il 30 Maggio 2018 ore 22:02
Rimpiango di averla venduta 10 anni fa per 700 euro.Triste Ma chi fa fotografia naturalistic a (foto in volo nel mio caso) forse non tornerebbe mai alla pellicola .;-) E ci mancherebbe altro! A parte il fatto che allo stato attuale un fotogramma di Velvia (50, manco a dirlo, mica 6400 ) costa circa 70 centesimi, resta sempre e comunque il limite invalicabile di una raffica che per forza di cose non può andare oltre i trentasei fotogrammi! |
| inviato il 30 Maggio 2018 ore 22:05
Claudio sei un Mito! Io ho ancora a casa la F5, ma non uso più L'ho appena fatta acquistare a un mio amico che già aveva la F 100 però lui, come me peraltro, le adopera tuttora. |
| inviato il 30 Maggio 2018 ore 22:07
Miseria...giusto adesso che mi ero convinto di comprare una fotocamera a rullino.. e avevo giusto scelto una Canon. Sarebbe stata la prima Canon della mia vita. Che peccato Usate ne trovi quante ne vuoi ... e pure a prezzi di realizzo |
| inviato il 30 Maggio 2018 ore 22:14
La mia prima reflex a pellicola (e anche l'ultima MrGreen) è stata una nikon serie f (non ricordo la sigla esatta devo vedere in cantina) entry level all'epoca pagata 1 000 000 di lire circa...mi fu consigliata dal negoziante. Non ne capivo molto, infatti la usavo in automatico. Presumo ci fossero macchine più costose, quindi ammiraglie... Poi è subentrato il digitale... e ho lasciato perdere la pellicola ... Molto probabilmente si trattava di una FE, o forse una FG, non credo una FE2 perché costava di più. Allo stato attuale una F5 la porti a casa intorno ai 350/400 euro, una F 100 intorno ai 150 ... a questo punto ti consiglierei di cominciare a fare un pensierino alla pellicola amico mio, ora che hai una ben maggiore consapevolezza potresti davvero restarne piacevolmente stupito |
| inviato il 30 Maggio 2018 ore 22:23
A livello lavorativo il digitale è attualmente superiore in maniera netta; la pellicola ormai è solo per appassionati. |
| inviato il 30 Maggio 2018 ore 22:27
Nikon F6 è arrivata dopo, quindi dovrebbe essere superiore. Secondo loro si, in realtà però dal test fotocamera all'epoca realizzato da Tutti Fotografi essa appare per molti versi addirittura alquanto inferiore alla F 5, soprattutto nel contenimento del rumore di scatto e trascinamento che a loro dire, loro sarebbero gli allora dirigenti della casa, era il vero punto di forza di questa reflex. In ogni caso il modulo AF resta quello della F 5, che a sua volta resta quello della F 100, quindi alquanto inferiore per efficienza generale (ossia velocita e precisione) rispetto a quello della EOS 1 V, e semplicemente misero per quanto riguarda i punti di messa a fuoco; il trascinamento motorizzato, nonostante che con la F6 avessero reintrodotto il booster aggiuntivo, resta lo stesso della F5; inoltre poi la F6, come peraltro la F5, non vanta l'estesa tropicalizzazione tipica della EOS 1 V; e tutto ciò senza contare che la F6 è stata anche la prima, e pure l'unica, Nikon professionale priva del mirino intercambiabile ... che invece la F5 possiede. |
| inviato il 30 Maggio 2018 ore 22:35
A livello lavorativo il digitale è attualmente superiore in maniera netta; Ovviamente. Dal punto di vista prettamente operativo semplicemente non c'è paragone ... volendo fare un paragone pugilistico diciamo che ostinarsi a fare un confronto puramente operativo/lavorativo fra le due tecnologie è come pretendere di mettere sullo stesso ring un peso massimo e un peso mosca! Non c'è storia ... è un incontro perso in partenza |
| inviato il 30 Maggio 2018 ore 22:37
Ragazzi se qualcuna ha la canon di cui si parla nel post e vuole venderla mi contatti, la compro |
| inviato il 30 Maggio 2018 ore 22:40
Lascia perdere ... non ne vale la pena |
| inviato il 30 Maggio 2018 ore 22:44
Paolo non si può fermare la scimmia :D |
| inviato il 30 Maggio 2018 ore 22:56
Io l'ho presa in versione hs da mesi e la sto affiancando, con molta soddisfazione, al corpo digitale. Grandissima macchina! Avrei preferito prenderla in versione liscia, ma l'hs permette di usare le pile stilo. |
| inviato il 31 Maggio 2018 ore 1:51
Eppure la F6 costava un botto di soldi... |
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