| inviato il 16 Giugno 2024 ore 10:44
@Franco sul digitale usando ottiche per pellicola la scala della profondità di campo è poi sempre così valida? |
| inviato il 16 Giugno 2024 ore 10:50
La profondità di campo è data dal rapporto tra lunghezza focale e apertura del diaframma. Non vedo come possano esserci differenze se sul piano focale c'è una pellicola o un sensore. Sono aperto ad altre risposte comunque |
| inviato il 16 Giugno 2024 ore 10:57
“ Si può fare anche sulle altre ottiche? Certo, ma sulle vintage salta all'occhio in maniera inequivocabile, sulle moderne è tutto più nascosto. „ Questo è regolato tanto dalla corsa del fuoco di ciascuna ottica, in quelle vecchie manuali e anche in alcuni AF-D (parlando di nikon ) si trova una grande escursione tra la minima maf e infinito, diverse arrivano ben oltre i 200° arrivando per non poche a 270°, ho un 300/4.5 ED che arriva a 280° e un 105 micro 105/4 che si spinge fino a 320° per cui anche la lettura della scala è facilitata, sui moderni af-s è assurdo leggerla, ha tre riferimenti di abbellimento e una corsa ridicola. Ghiera diaframmi? Si la uso spesso specialmente se le ottiche le monto su corpo Z, poi qualche ottica è in stop down per cui li è pure obbligatorio. |
| inviato il 16 Giugno 2024 ore 11:02
@sarogrey mi sa che hai centrato il punto in pieno. Non conosco le ottiche di cui parli ma il concetto è chiarissimo;-) |
| inviato il 16 Giugno 2024 ore 11:17
“ sul digitale usando ottiche per pellicola la scala della profondità di campo è poi sempre così valida? „ Come ti ha già risposto Franco, non cambia niente fra pellicola e sensore, però la validità della scala della PDC va in ogni caso valutata in base al CoC usato per tracciare la scala (circa 0.03/0.035) e quello di cui hai bisogno. |
| inviato il 16 Giugno 2024 ore 11:23
Dire che Hasselblad non fa roba seria mi pare eccessivo e comunque anche lei ha rimesso la ghiera su alcune delle sue ultime ottiche; per quanto riguarda Leica, la tiene solo sulla serie M (per ovvi motivi), mentre la SL ne è priva. |
| inviato il 16 Giugno 2024 ore 11:25
@thinner5 hai ragione però non vorrai paragonare le ottiche attuali con un 110f2 zeiss dai.. |
| inviato il 16 Giugno 2024 ore 13:49
Infatti, con tutto il rispetto per gli Zeiss, gli anni non passano invano neanche per loro e quelle attuali probabilmente vanno meglio. |
| inviato il 16 Giugno 2024 ore 14:02
Mi sembra si stia dissertando su una questione di gusto (e sappiamo: de gustibus...) Però... la domanda concreta è: ma veramente -oggi- c'è bisogno della ghiera dei diaframmi (ovviamente su una lente che non sia rigorosamente manuale come una leica M)? E dico la mia: su una lente Nikon AFS oppure su una Nikon Z, io non ne sento la necessità Posseggo anche alcune lenti AFS e AF-d che hanno ancora la ghiera, ma questa rimane bloccata perché il diaframma lo aziono dal corpo macchina. |
| inviato il 16 Giugno 2024 ore 14:12
Infatti, con tutto il rispetto per gli Zeiss, gli anni non passano invano neanche per loro e quelle attuali probabilmente vanno meglio. ********** ********** Questo onestamente non lo so Thinner, ma il Carl Zeiss 110/2 per Hasselblad è un obiettivo leggendario. Poi è sempre vero che certe leggende spesso sono legate più alla vetustà del progetto, e quindi al rapporto di forza che esisteva con la concorrenza dell'epoca, piuttosto che a confronti riportati al giorno d'oggi però si sa: la leggenda resta sempre intatta |
| inviato il 16 Giugno 2024 ore 14:47
Hasselblad ha sempre montato obiettivi d'eccellenza e escludendo questioni di carattere e piacevolezza di resa, generalmente le lenti più moderne sono quasi sempre migliori sotto il profilo della correzione ottica e questo vale un pò per tutti. |
| inviato il 16 Giugno 2024 ore 16:39
".........e quelle attuali probabilmente vanno meglio." Occhio a non confrontare solo la risoluzione, cosa che oggi è, ahimè, diventata di moda. Un'ottica è un sistema complesso da misurare qualitativamente, ci sono diversi parametri da misurare, e la risoluzione è solo uno tra molti, importante sì, ma altri parametri sono parimenti importanti. |
| inviato il 16 Giugno 2024 ore 16:54
Occhio a non confrontare solo la risoluzione, cosa che oggi è, ahimè, diventata di moda. ====================== Parole da scolpire nella pietra |
| inviato il 16 Giugno 2024 ore 17:55
".....generalmente le lenti più moderne sono quasi sempre migliori sotto il profilo della correzione ottica e questo vale un pò per tutti." Verissimo, parole sante, non fanno una grinza, ma....... chi lo dice che le ottiche supercorrette e con altissima risoluzione siano le migliori per fare le Fotografie? In tante situazioni fotografiche, secondo me , non lo sono affatto, basta guardare le foto fatte, bene, con le vecchie ottiche Leica M e Zeiss e confrontarle con le ottiche moderne. Le ottiche moderne, per farle nitidissime, ci ficcano un sacco di lenti in schema: te le fanno belle nitide, ma tutto quel vetro appiattisce l'immagine, io le vedo più piatte delle ottiche vecchie che a pari lunghezza focale e luminosità avevano anche la metà, o ancor meno, di lenti in schema. Il che fa sì che quelle ottiche vecchie ti rifilano certamente bordi mosci ma come immagine, a mio avviso, è più viva, più plastica. Io ho anche ottiche nitidissime a tutta apertura, Zeiss Milvus e Sigma Art: ci metto sempre le mani per rendere l'immagine più plastica, idem il 70-200 F 2,8 che ha un mucchio di lenti in schema (21 lenti in 16 gruppi), rispetto al 180 F 2,8 che di vetro ne ha pochissimo, solo 6 (sei) lenti. |
user260831 | inviato il 16 Giugno 2024 ore 19:29
Adoro le ottiche manualfocus con il diaframma...mi emoziono sempre al suono del tac tac tac Suono dal timbro concreto e secco. Le ottiche senza diaframma emettono suoni mosci lisciosi e sibilanti |
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