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Suggerimenti per scattare interni di chiese?


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avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2023 ore 18:28

Bello spinto quel fisheye 4mm e io che pensavo che il mio 10mm apsc fosse sufficientemente estremo MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2023 ore 18:28

Chiedere al parroco di poter fare foto con treppiede, pagando relativo obolo;-)

avatarsupporter
inviato il 07 Maggio 2023 ore 19:37

... Roberto: qui "alzo le mani" ... ho due Fish Eye ma a quello circolare non sono ancora arrivato ... e onestamente sarei molto in difficoltà ad usarlo


C'è solo da farci la mano.

Io il circolare lo uso soprattutto puntando allo zenith.

Facendo un po' di copia incolla da qui
www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=39862

"Prima della presentazione del 7Artisans 4mm f/2.8 (225°); questo Laowa era, con i suoi 210°, il fisheye più estremo per questo sistema e si avvicina al record dei 220° detenuto per decenni dal Nikkor 6mm f/2.8, presentato nel 1972; il mitico fisheye che "fotografava all'indietro" (però pesava cinque chili e costava come un appartamento).
[...]
Quando si scatta a mano libera bisogna tenere la macchina ben distanziata dal corpo, quindi inquadrando con il dispay, altrimenti si prendono i piedi ed eventualmente altre parti del corpo. Bisogna fare attenzione anche alla posizione delle dita e della cinghietta per evitare che si vedano sui bordi del cerchio.
Qualora ciò si verificasse, suggerisco qui un rimedio:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=&t=3831041&show=last#22098434
Quando si fotografa puntando allo zenit (come io faccio spesso con questo fisheye) allora si può portare l'occhio all'EVF, però valgono le stesse considerazioni riguardo a dita e cinghietta.
La maniglia delle A6500 e A6600 fa capolino sulla destra; a differenza di quelle meno prominenti degli altri modelli di Sony Aps-C; anche se, a per la verità, pure con l'A6000 e l'A6400, guardando attentamente il bordo qualcosina della maniglia si riesce a intravvedere.
Alcune foto con il Laowa 4mm, tra cui diverse scattate da me, sono visibili in fondo a questa scheda:
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=venus_laowa_4mm_fisheye
Qui lo confronto con il Meike 6.5mm f/2.0 Circular Fisheye:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3838443&l=it&show=last#22518713 "

Qualche volta però uno il fish circolare con l'asse ottico orizzontale e parallelo al terreno:



www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2287184


P.S.: Le fotografie con il fisheye diagonale spesso le sottopongo a de-fishing ottenedo una prospettiva cilindrica:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2654782#14058584

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2023 ore 21:27

Mi viene in mente quel che mi raccontò un mio amico: il padre, fotografo, della generazione cresciuta tra le due guerre, quando voleva fotografare l'interno di una chiesa, semplicemente appoggiava la fotocamera su un banco o un inginocchiatoio, metteva la posa B, regolava il diaframma, apriva l'otturatore e se ne andava a gironzolare per la chiesa. Tornava dopo un po', senza aver neppure guardato l'orologio, chiudeva l'otturatore e la foto c'era...
Oggi probabilmente ti fregherebbero la fotocamera ma comunque, aggiornando la tecnica aggiungendo un gorillapod piccolo o qualcosa del genere (magari un sacchettino di fagioli?) giusto per poter avere un po' più di controllo sul puntamento, e una app che faccia da cronometro, probabilmente è un sistema praticabile, con un po' di accortezza.

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2023 ore 22:00

Io uso un 16-35 fisso a 16 mm, cerco di avere il miglior PDR possibile così da avere meno linee cadenti possibili, che comunque non guastano e non sempre necessitano di correzione. A meno di non riprendere in chiese molto piccole o nelle cripte, la focale da 16 mm mi permette di avere “aria” intorno al soggetto così da rendere possibile la correzione delle linee cadenti (o in parte, non sempre è necessario correggerle al 100x100).

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2023 ore 0:29

Grazie dei messaggi e delle foto che avete condiviso, molto utili, ecco un esempio di immagine che ho scattato di recente con A74 e Sony 16-35 PZ.

Ho cercato di comporre dal display allineando le griglie del display a dei riferimenti sulla chiesa





Come mi consigliate di procedere in post?

Uso DxO PhotoLab 6 con ViewPoint 4, farò delle prove nei prossimi giorni

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2023 ore 6:21

Potrebbe anche andar bene così, al massimo taglia le persone in basso, se usi VP e correggi al 100X100 ritaglia troppo … ripeto, in questo caso meglio lasciare le cose come stanno a mio parere.

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2023 ore 6:37

Io non toccherei niente sulla geometria mi sembra perfetta così Sorriso
Puoi provare con viewpoint a correggere solo le linee verticali, ma con lo slider vicino al minimo cioè dare giusto un filo a tuo gusto.

Prova anche uno strumento che c'è e si chiama "volume deformation". Ci sono due opzioni diagonal e hot/ver prova un po' entrambe. Io non ho mai imparato a prevedere bene che cosa faccia ma in teoria serve per correggere persone riprese a bordo del frame con grandangoli spinti, magari riesce in qualche modo a rendere più naturali le figure in basso, ma è un problema secondo me minimo visto che non sono i protagonisti della composizione

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2023 ore 6:51

"Avete consigli per gestire questa situazione al meglio?"

- Monopiede, non è invasivo, chiuso è più piccolo di un ombrellino e quasi non si vede, aperto non crea problemi, lo si sposta senza dar noia alle persone vicine

- Grandangolo spinto, meglio uno zoom 14 - 24

- Reticolo geometrico nel mirino acceso per vedere e fare mooolta attenzione alle linee cadenti allo scatto: le linee cadenti sono sempre una cialtronata del fotografo ed un oltraggio a chi guarda poi la foto, io le correggevo, se leggere, anche quando stampavo in chimico, a pellicola.

- ISO al minimo per non fare un micromosso, ma comunque anche se sono alti, oggi, coi programmi moderni di fotoritocco ad AI (DxO Pure RAW, Adobe NR, Topaz Denoise, etc) il rumore non è più un problema.

- Se ci sono lame di luce in scena, scatto doppio, uno esposto normalmente, uno a - 2 o -3 stop, in raffica veloce e poi montaggio in fotoritocco, con maschere di luminosità o HDR

user109536
avatar
inviato il 08 Maggio 2023 ore 7:05

Per un sacco di motivi facilmente immaginabili nelle chiese più famose e frequentate fare delle foto interessanti non è semplice. Per questo preferisco le chiese piccole, di paese che a volte devi farti aprire. Dove vivo io ce ne sono molte di epoche diverse, tutte molto interessanti dove puoi fotografare tranquillamente.
Da punto di vista tecnico uso obiettivi luminosi dal 4 mm Laowa a un 40 mm f1.7.

avatarsupporter
inviato il 08 Maggio 2023 ore 7:46

Potrebbe anche andar bene così, al massimo taglia le persone in basso, se usi VP e correggi al 100X100 ritaglia troppo … ripeto, in questo caso meglio lasciare le cose come stanno a mio parere.


Io non toccherei niente sulla geometria mi sembra perfetta così
Puoi provare con viewpoint a correggere solo le linee verticali, ma con lo slider vicino al minimo cioè dare giusto un filo a tuo gusto.


Un'opzione è appunto quella di tagliare la parte in basso, in cui vi sono le persone (che oltretutto mi sembrano un elemento di disturbo), in coincidenza o un po' più in alto della linea d'orizzonte; in modo da rispettare la regola canonica delle fotografia d'architettura, secondo cui le linee cadenti vanno lasciate inclinate se la linea d'orizzonte è al di fuori dell'inquadratura.

Provare a mettere a piombo le linee cadenti in una composizione come questa la vedo dura.
Temo che si andrebbe incontro a problematiche analoghe a quelle qui riscontrate:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=4&t=3479347#19648187

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4092422&show=9#24145688

Al limite si potrebbe tentare un raddrizzamento parziale, analogo a questo:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4092422&show=9#24145927

Ma io piuttosto taglierei la parte in basso.

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2023 ore 8:14

Interessante. Adesso sono curioso di vedere sia una versione con le persone corretta appena appena per quel che si può con DxO , sia una composizione ritagliata Sorriso

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2023 ore 8:27

la livella elettronica, ogni moderna macchina fotografica è dotata di livella elettronica a due assi che consente di inquadrare in bolla onde evitare linee cadenti o orizzonte pendente... tranne le Canon che i due assi li mette solo sulle serie professionali, alle altre tipo la 60D spetta un solo asse, quello per l'orizzonte, per i due assi ho dovuto prendere la 5D.
Se intendi fare molte foto di tipo architettonico può valere la pena acquistare un obiettivo decentrabile, il cui principale vantaggio è di consentire di capire esattamente come verrà tagliata la inquadratura finale. Altrimenti tenendo la macchina in bolla ti perdi quasi metà del fotogramma mentre se inclini non sai esattamente cosa resta nell'inquadratura e vai incontro ad un degrado dell'immagine tanto maggiore quanto maggiore è l'inclinazione e quanto minore la risoluzione del sensore.

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