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Salve, è ormai chiaro che una cosa è il 24-70 2.8, ed una cosa è il 28-75 2.8 Io sono un amatore, quindi uso la macchina fotografica prevalentemente per passione. La mia domanda è ( a prescindere dalla differenza di focale, che cmq da 28 a 24 sembra poco, ma quando arrivi in quei dintorni possono salvarti) non potendo (al momento) arrivare al 28-70 , vale la pena spendere per il 28-75 avendo già il 24-70 f4 ? Questo 28-75 dovrebbe stare nel mezzo fra i due 24-70 ma non sono sicurissimo che stia nel mezzo, ma forse più verso lo z F4....(che di suo ha di comodo in viaggio la compattezza).
@frarossi Spesso non è solo una questione di luminosità (che sulle moderne mirrorless è facilmente risolvibile) ma di qualità e definizione del dettaglio che spesso va al di la del semplice numerino sulla descrizione (ormai è pieno di obiettivi che sulla carta si spacciano per 1.2, 1.4 etc) ma sappiamo bene che molti di questi poi hanno infiniti altri problemi...
Io ad esempio uso il vecchio 70-200 2.8 con l'adattatore per montarlo su Z ed è una bomba e a prescindere da quello che dall'apertura utilizzata, la qualità è molto diversa da quello che vedo ad esempio sul 180-600 a 200 o sul 70-300 vecchio attacco.
Percui luminosità si, è un parametro che a molti interessa (interni di chiesa, etc) ma spesso non basta a definire la qualità e la pulizia dell'immagine. Il come vedi l'immagine nel mirino stesso....
Non esprimo un giudizio sul 28-75 perché non ho avuto modo di provarlo ma ho avuto per tre anni il 24-70 f4, direi eccellente, e per sei mesi il 24-70 f2,8 che ritengo il top assoluto, ottica riuscitissima che da il meglio di sè con una pixellata tipo Z7ll - Z8. In ogni caso, per le mie esigenze, quei 4mm in più in basso fanno la differenza.
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