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Eos R5 problema non risolto.


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avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 9:22

Premesso che nel caso in questione do ragione a chi ha aperto la discussione, rispondo più in generale.

Che poi cosa c'entra se gli è stata consigliata o meno? L'esempio dell'acquisto in negozio c'entra niente, l'ho pure scritto che il reso è concesso con ordini online e non da negozio fisico.... ma lasciamo stare..........

Cerco di spiegarlo elaborando un po' il concetto.
La legge credo sia nata con l'idea di rendere l'esperienza di acquisto online simile a quella di un negozio fisico, in cui hai modo di prendere in mano l'oggetto.
Invece mi sembra che alcuni la interpretino molto più largamente.
Sostanzialmente è fatta per evitare che quello che ti vendono non corrisponda alla descrizione che ne è stata fatta.
Ma, se ci pensi, in campo elettronico la cosa è ridondante: è ovvio che la macchina X sarà la macchina X (invece magari per un vestito la foto del catalogo è molto diversa dalla realtà).
Non limitiamoci al campo fotografico, prendiamo come esempio un elettrodomestico: vai a vederlo in negozio, lo compri e quando te lo consegnano è finita lì. Di sicuro in negozio non lo provi (con qualche eccezione, ma anche lì parliamo di prove limitate).
Con l'acquisto online alcuni invece pretendono di provarlo per 13 giorni (perché al 14° magari fanno il reso) e poi decidere se tenerlo o meno.
Ma la legge non è fatta per fartelo provare estesamente, è fatta per far sì che puoi assicurarti che corrisponda alla descrizione.
Nel caso di una macchina fotografica, posto che il modello X sarà ovviamente il modello X, puoi valutarne l'estetica, l'ergonomia e fare una breve prova di funzionamento: di sicuro non il senso non è fare un matrimonio (per esempio), valutare l'esperenzia e decidere se renderlo.
O provare un obiettivo per giorni e poi decidere se ti soddisfa: se andassi in negozio avresti possibilità di prove limitate (a volte proprio non le avresti).
Spero di essermi spiegato.

Il discorso Amazon è diverso: per come lavora Amazon, non si fa (troppi) problemi con il reso perché tanto le condizioni che pone al produttore sono o di accettare di rimettere in vendita il prodotto a prezzo ridotto sul marketplace o di riprenderselo indietro.
In ogni caso è a costo zero per Amazon.
Il problema per Amazon è quando l'oggetto restituito non corrisponde a quello originale.

user81750
avatar
inviato il 21 Novembre 2024 ore 9:33

Il venditore ha risposto dicendo che l'acquirente si è sempre rifiutato di mandare la camera in riparazione al centro assistenza (si intende per loro tramite o comunque a nome del venditore e a costo zero ovviamente per l'acquirente).
Ma anche nella malaugurata ipotesi che l'acquirente avesse dovuto pagare la riparazione, pragmaticamente, non gli sarebbe convenuto pagare la riparazione, o comunque informarsi del suo costo? Può darsi che si tratta di una riparazione economica per cui non convenga mettersi a far causa!

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 9:47

TufkaR
Compro online il frullatore x e dopo due settimana di frullati di papaya, lo rimando indietro non soddisfatto.
Il venditore y da cosa dovrebbe capire che è stato usato "estesamente"?
Dall'odore di papaya?
Personalmente faccio pochi acquisti e ancor meno resi.


avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 9:51

MarcoDM non ha voluto mandare la fotocamera in assistenza perchè temeva che gliela avrebbero restituita senza ripararla, con aggravio di costi
però qualche giorno fa ha scritto di aver contattato Canon Italia che gli ha confermato che il problema esiste e che la macchina è riparabile (ovviamente non in garanzia)
a questo punto mi domando se la ha effettivamente inviata al camera service e, soprattutto, come mai non ha contattato direttamente Canon Italia (anche a solo titolo informativo) nell'immediatezza del fatto

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 9:52

Compro online il frullatore x e dopo due settimana di frullati di papaya, lo rimando indietro non soddisfatto.
Il venditore y da cosa dovrebbe capire che è stato usato "estesamente"?
Dall'odore di papaya?
Personalmente faccio pochi acquisti e ancor meno resi.

Il venditore magari non se ne rende conto, ma magari per correttezza non dovresti mandarlo indietro.
Poi siamo italiani e non ci riusciamo, ma vabbè.
Detto questo, nel caso di apparecchi fotografici in un modo o nell'altro volendo si riesce a vedere il numero degli scatti.

Chiedo più esplicitamente: aldilà della legge (che non lo vieta né lo permette, semplicemente non è chiaro) ti sembra corretto prendere una macchina o un obiettivo, farci un'uscita (seria, non due foto sul balcone di casa) e poi restituirlo?

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 10:11

Se nell'uscita prevedi di utilizzare l'obiettivo per picchiettare una tenda, ok non mi sembra corretto.
Tra un'uscita seria e una prova veloce dal balcone, cosa cambia?
Non stiamo parlando di un oggetto deperibile.
Secondo te il venditore, una volta ricevuto il reso di un obiettivo da mille euri, lo deprezza in quanto usato?

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 10:26

Qua le discussioni vivono di vita propria MrGreen e purtroppo diventano inutili e illeggibili

Alla fine mi pare che l'unica cosa importante non sia stata detta: cosa dice la pagina Canon che ho linkato alcuni post fa?

Perché il risposto è netto: coperto da garanzia da Canon in Italia / non coperto
Non può restituire un forse

Anche fosse UK non è detto venga considerato extra EU perchè da quel che ricordo i prodotti extra EU sono altri ( ma potrei sbagliarmi )

Credo che l'opener dovrebbe chiarire questa cosa

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 10:45

Se nell'uscita prevedi di utilizzare l'obiettivo per picchiettare una tenda, ok non mi sembra corretto.
Tra un'uscita seria e una prova veloce dal balcone, cosa cambia?
Non stiamo parlando di un oggetto deperibile.

Che l'oggetto non può più essere rivenduto come nuovo.

Però quello che da buoni italiani non vogliamo o facciamo finta di non capire è altro: è una questione di correttezza.
Dovresti fare a casa le stesse prove che ti fanno fare in negozio e tieni presente che molti negozi non hanno modelli demo e se non compri non ti aprono la scatola, soprattutto gli obiettivi (anche perché dopo arriva quello che "ma la scatola non ha i sigilli!").

avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 11:03

AI404 vedi pag. 7

"Già fatto a suo tempo non è UE"

avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 11:06

Mi sembra evidente che si pensi al diritto di recesso come a una cosa diversa da quello che è, cioè la possibilità di ripensamento immediato su un acquisto a distanza, credo anche che nel caso di ritiro in negozio di un acquisto on line, il diritto di recesso vada esercitato sul posto al momento del ritiro. l'oggetto una volta portato a casa può subire danni per un utilizzo maldestro e a quel punto subentra la garanzia. Adire le vie legali e contemporaneamente diffamare sul web un negozio non sembrerebbe una soluzione cosi interessante. Se il legale del negozio è uno serio ci rimetti la casa non la macchina fotograficaMrGreen

avatarsupporter
inviato il 21 Novembre 2024 ore 11:21

Adire le vie legali e contemporaneamente diffamare sul web un negozio non sembrerebbe una soluzione cosi interessante.


Attenzione con le parole, non ha diffamato nessuno se ha scritto la verità nella recensione. Altrimenti tutte le recensioni negative sono diffamazione? Poi uno agisce come gli pare, con vie legali o meno. Se il legale del negozio è uno serio per come si sono messe le cose avrebbe cercato una soluzione ma il negozio non la vuole trovare!!

avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 11:25

Se è vero che è stata proposta la riparazione in garanzia mi sembra che sia l'acquirente a non voler trovare una soluzione. A quel punto la riparazione in garanzia era l'unica strada legalmente possibile. Non credo che un giudice possa decidere diversamente. Se poi la garanzia fosse stata deficitaria o a pagamento la questione sarebbe stata diversa, ma questo non lo sapremo mai.

avatarsupporter
inviato il 21 Novembre 2024 ore 11:27

Se è vero che è stata proposta la riparazione in garanzia mi sembra che sia l'acquirente a non voler trovare una soluzione. A quel punto la riparazione in garanzia era l'unica strada legalmente possibile. Non credo che un giudice possa decidere diversamente. Se poi la garanzia fosse stata deficitaria o a pagamento là qua sarebbe stata diversa, ma questo non lo sapremo mai.


Lo sapremo solo se arriveranno davanti a un giudice, chi ha ragione o torto? Davvero difficile a dirlo

avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 11:27

La diffamazione la sta facendo qui non con la recensione

avatarsupporter
inviato il 21 Novembre 2024 ore 11:44

La diffamazione la sta facendo qui non con la recensione


Va beh ognuno la pensa come vuole ma così tutte le recensioni negative su tutti i forum sono diffamazione....

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