| inviato il 27 Settembre 2024 ore 18:42
“ La 4 non l'ho mai usata ma anche la 5 faceva così, vengono dei tiff mostruosi ma puoi rifare l'edit nella Nik. Solo che se ne usi 2 di seguito se fregato, perdi il primo. Mi serve usarne 2 quando stampo qualcosa che ho modificato con la Nik, il secondo è lo sharpener output, allora o passo in Affinity o copio il megatiff „ La Nik l'ho quasi mollata (infatti non ho aggiornato alla 7), con FP integrata in PL elaboro partendo dal RAW e non dal (pesante) TIFF, flusso di lavoro che preferisco anche se la Nik ha il suo perché! |
| inviato il 27 Settembre 2024 ore 18:43
“ Io uso ancora la versione gratuita di Google/Nik che funziona perfettamente sia in standalone sia in plugin con tutti i SW „ A parte che c'è un abisso rispetto alle ultime versioni, inoltre non hai un monitor 4K, perché in quel caso è inutilizzabile! |
| inviato il 27 Settembre 2024 ore 19:01
Ciao a tutti. Vi faccio una domanda che per voi sarà stupida ma non avendo DxO non ho la risposta. Con lightroom è possibile mettere assieme scatti per hdr o per panoramiche. È fattibile anche con DxO? Leggendo su vari forum mi pare di aver capito che si deve acquistare qualche plug-in. Grazie, Alberto. |
| inviato il 27 Settembre 2024 ore 19:24
@Alby: no, su PL non è possibile unire in HDR o panorama gruppi di foto. Per l'HDR bisogna esportare verso un plugin esterno (esempio HDR efex della Nik, Aurora di Skylum, ecc.) |
| inviato il 27 Settembre 2024 ore 19:50
Grazie 1000 |
| inviato il 28 Settembre 2024 ore 18:25
Forse non tutti sono informati sul database di Photolab, nel forum c'è un post che lo spiega bene, così come spiega bene i file sidecar (.dop) Ecco il post: forum.dxo.com/t/how-to-restart-an-editing-session-where-i-left-off/391 Avere un back-up del database fa in modo di poter recuperare tutto in caso di perdita o corruzione del DB. Inoltre sincronizzando i sidecar col database si hanno due sidecar nel caso si perda il file .dop o sidecar nella cartella su HD assieme ai RAW. Comunque viene sempre aggiornato tutto nel DB usato, però fare un back-up ad ogni progetto inserito sarebbe meglio. La gestione del DB è importante da capire. |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 8:59
Io uso praticamente solo nik silver efex per la conversione in b&n, con gli anni ho affinato 2 o 3 preset personalizzati che mi permettono di convertire qualsiasi foto in un click, o a volte aggiungendo qualche u-point, è un workfliw rapido ed efficace abbinato a lr ma è vero che i tif 16bt sono pesanti (così come quelli in uscita da dxo, c1, canon dpp, ecc..) ma una volta su lr li converto in dng cosi dimezzano di peso...la versione nik gratuita mi basta e avanza...a volte ma raramente uso anche tooaz ai sharpen ai per correggere le foto leggermente mosse o sfocate |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 9:29
@Leo45 ho appena consegnato 135 foto di uno spettacolo di un coro fatto in piazza con praticamente la notte polare in atto quindi alti iso ed elaborate un poco sui colori per via delle luci, poi esportate da DxO in Jpg a 6000x4000 Px e il peso andava da 8/9MB al max di 31MB, dipende da quante informazioni colore ci sono dentro al file. Erano tutte al 100% di qualità e in ADOBErgb. Non adoperando altro per post-produrre esco direttamente e tengo solo i raw e i relativi file sidecar. Per i preset ne ho fatti anche diversi, ma sono per avere una base da cui partire in alcuni casi servono maschere e li vanno lavorate. Ma per il peso tenendo solo i raw+sidecar non serve altro spazio per tiff a 16bit in prophoto e/o DNG. Ormai non uso quasi più Affinity Photo se non per cose particolari come togliere il filo del microfono che passa e taglia in due il soggetto e lo scatto è buono ma c'è solo la sfiga che in quel momento ero dalla parte opposta. |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 11:12
Giustamente in jpeg il peso dei files dipende dalla quantità d'informazioni (compreso il noise) che contiene l'immagine invece per i tif é fisso e convertiti in dng compresso senza perdita la differenza di peso non é poi cosi enorme rispetto a dei jpeg 100%...io preferisco lasciarli in dng (tif convertiti) e per uso corrente e universale ho fatto un'esportazione di tutto il catalogo in jpeg...lo stoccaggio non é più un problema viste le capacità, i prezzi e la varietà dei supporti disponibili, l'importante secondo me é di avere gli originali+i tif/dng sviluppati con la massima qualità possibile per archivio e per poterli eventualmente modificare, adattare a diversi usi, ecc...senza perdita di qualità e un'esportazione in jpeg più facile da consultare e condividere...figurati che ho persino fatto un'altra esportazione di tutto il catalogo di 500.000 foto in jpeg ridotte a 5mpx per metterli nel telefonino, cosi le ho tutte in tasca consultabili in qualsiasi posto mi trovo....poi ognuno ha il suo metodo di lavoro, stoccaggio/classificazione e salvaguardia dipende dai bisogni, abitudini, ecc.. |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 20:47
domanda secca...........meglio affinity photo 2 o dxo photolab 8?quale dei due e' in italiano?grazie |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 20:51
Sono programmi diversi e per molti versi complementari, APhoto è un pixel editor con una parte di sviluppo raw abbastanza primitiva. Photolab fa solo lo sviluppo raw in modo non distruttivo, ha anche modifiche locali ma non al livello di un pixel editor come APhoto. |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 21:12
Affinity Photo è in Italiano DxO Photolab8 in Inglese Con DxO Photolab7 non uso più Affinity Photo, solo per interventi pesanti e più che altro grafici. Se parti dal Raw meglio DxO Photolab, se scatti in JPG va bene Affinity Photo. |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 21:30
Come Ivo! |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 21:34
“ Affinity Photo è in Italiano DxO Photolab8 in Inglese „ Per qualcuno il fatto che non ci sia la traduzione è un pregio. Io sono uno di quelli. |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 22:44
“ Affinity Photo è in Italiano DxO Photolab8 in Inglese „ @Ivo6767 non è una risposta rivolta a te ma a carattere generale: a me la lingua interessa poco, io guardo solo le figure! |
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