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Solo qualche considerazione ovviamente non esaustiva che ha guidato la mia scelta (punto di partenza: ho avuto per tre anni prima una X1D e poi una X1Dii con 45 e 90 e avuto in prova per due settimane la GFX100s con 32-64). La serie GFX: - ha certamente dalla sua una maggiore funzionalità (video, eye af, ecc. aspetti dei quali io ad esempio posso fare volentieri a meno); - ha lo stampo classico da giapponese: iper complicata con millemila funzioni. La sostanza prevale sulla forma: ma l'estetica è un aspetto soggettivo (io le trovo banali e troppo plasticose) e dunque unicuique suum; - il parco ottiche GFX è, ad oggi, più completo e di recente ha visto l'aggiunta di 2 obiettivi TS che non è poco. La qualità di certe lenti non è all'altezza del brand, sono più "ingombranti" come dimensioni e comunque costano mediamente meno di quelle HB. La serie X e V di HB dal suo canto: - ha un form factor distintivo ed è caratterizzata da grande qualità dei materiali (un aspetto comunque non necessario per molti); - ha grande versatilità per possibilità di utilizzo anche con corpi serie 500 e 200 e sistemi tecnici (Alpa) - ha un comparto AF nettamente migliorato su X2D e 907X 100c ma comunque inferiore rispetto a Fuji; - le ottiche costano di più, sono meno ma mediamente hanno una qualità maggiore di gfx; - la scienza colore (intesa come output) è (a mio avviso ma anche a detta di molti) il punto di riferimento sul mercato per fedeltà (il "famigerato" HNCS). Certo in pp si può fare tutto e di più ma la base di partenza con HB è già di suo eccellente. - vanta (così come leica) un parco ottiche X-pan, HC e HCD compatibile con sistemi attuali X e V invidiabile. Dunque la questione mancanza lunghe focali XCD è relativa... - unico sistema ad avere un software di PP proprietario (phocus) oggi anche in versione mobile, cosa da non sottovalutare - tenuta del valore nel tempo, allo stato, non eccellente visti i costi d'ingresso e - al momento - la piuttosto scarsa diffusione del sistema
Le lenti Hassy sono favolose ma chiaramente moderne e super nitide; di fatto alla pari di Fuji, Vari Apo M, Batis vari, Loxia o BR su p1.
Se uno cerca il feeling della lastra sul formato 44x33, ha sbagliato tutto se usa i nativi .
Ecco perché la ricerca del vintage speciale che copra il formato, non certo per risparmiare o fare la furbata a basso costo dato che qua di basso costo non c'è nulla …
C'è solo una questione che mi perplime leggermente. Ovvero l'affidabilità del sistema hasselblad e delle sue lenti con leaf incorporato. Leggendo qui e là, non sono pochi i problemi riscontrati su queste ultime. Generalmente parlando le lenti gfx, mi sembrano più "solide", vuoi per la mancanza di otturatore, vuoi per la lunga tradizione fujifilm.
Una tradizione ottica hasselblad, semplicemente non esiste. Ha sempre usato produttori terzi. Anche fujifilm. Oggi si serve di nittoh. Per quanto riguarda la qualità ottica, nel senso di resa, direi che i due brand sono sostanzialmente alla pari. Fornendo la stessa resa "moderna". Concordo con uly, sulla possibilità di vintagizzarne la resa, adattando lenti di altri brand ed epoca.
su GFx le ottiche FF si possono usare a diaframmi aperti e a breve distanza, quelle che vanno meglio avrai bordi morbidi, la maggior parte spappolati o neri, se devi ritagliare non ha senso usarle
è un uso estremamente limitante, ed è il motivo per cui mi sono venduto la GFx, si dovrebbe usare con le ottiche originali ma a me non piacevano, o meglio, offrono un piacere solo con il crop per il dettaglio che restituiscono , ma la foto in sé mi risultava anonima
Comunque ragazzi non so.... mi sa troppo di capriccio questa 907x.... alla fine è sempre un 44x33...... Sem non avrebbe nessun vantaggio in termini di QI o di rendering..... bhò..... contenti voi..... contenti tutti
La penso così anch'io, aldilà del form Factor non ci vedo altro che me la fa preferire ad una FF+ qualsiasi, se non l'unicità ed il volerla avere....che non è poco.
Paco, tutto ciò che facciamo a livello fotografico è un capriccio, inteso come qualcosa di non essenziale e frutto di una spinta emozionale. Se fossi un fotografo professionista comprerei a seconda del genere praticato e del budget una Sony A1/7R5 o Canon R5/3 o una Nikon Z9 o una Phase One e avrei soddisfatto ogni esigenza lavorativa. Per fortuna sono un amatore e in questa veste posso assumermi il rischio, come in questo caso, di fare una grande grossa "cassata"... Per il mio tipo di fotografia, scatto poco, in maniera ragionata, senza disdegnare (quando serve) il treppiedi, paesaggio, architettura, istantanee di viaggio o di vita quotidiana dove avere sempre una fotocamera (non pesante o ingombrante) è un vantaggio, la 907X non ha controindicazioni ma è bella da guardare e usare, ha una resa colore per me straordinaria ed una immediatezza d'uso ineguagliata (neanche da leica). Con estrema calma cercherò una HB serie 500 o 200 al quale appiccicare il dorso digitale della 907. Non cerco nè eye Af nè mille scatti al secondo (la Z9 infatti mi è durata solo un anno). Un 28, un 45 e un domani un 90 e sono a posto. ovviamente ognuno ha le proprie esigenze e relativi capricci.
Potrei all'ultimo strambare sulla X2D (che già conosco) per minimizzare il rischio "cassata", ma il principio è il medesimo.
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