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@Musicapiccinini ... provo a spiegare ... dovrebbe essere semplice.
1) A fotocamera senza rocchetti inseriti, posiziona il contapose nello spazio VUOTO tra la posa 12 e 1. 2 Dopo aver caricato il primo rocchetto lasciando fuori una piccola coda della pellicola (2 o 3cm), attaccare quest'ultima al secondo rocchetto (per sicurezza fissare con nastro adesivo e chiudere il rocchetto. Ti troverai in questa situazione (foto sotto)
CARICAMENTO DA FARSI AL BUIO (io uso una changing bag) per non perdere il 1° scatto. Sollevi e ruoti (antiorario) il pomellone di avanzamento ed inserisci il rocchetto 1 (quello vuoto) in sede ... ruoti (orario) e abbassi il pomellone che bloccherà il rocchetto 1.
Ora tira piano il rocchetto 2 (quello contenente la pellicola) e fai uscire il film quel tanto che ti basta per portare il rocchetto nella sua sede. Spingilo in sede e con le dita assicurati che il pignone dentato entri nelle asole. Chiudi la fotocamera.
Ora puoi fare alla luce !!! carica un po' con il pomellone SINO A CHE il riferimento conta pose sarà posizionato su 1 ! Sei pronto a scattare la prima foto .... per passare al 2° scatto ed avere un ottima spaziatura che ti permetterà di fare le 12 pose corrette, fai così >>> controlla in che posizione è la punta della freccia sul pomellone (ti servirà come riferimento per i giri) e, dimenticandoti del conta pose fai compiere DUE giri completi !!! Ora controlla il contapose .... l'indicatore sarà in una posizione strana (magari sul frame 7 o altro); gira piano sino a che l'indicatore si porta sul frame 2 !!! Sei pronto per il secondo scatto !!!
E così via ... controlla la punta della freccia e fai SEMPRE COMPIERE due giri completi, poi guarda il contapose e gira il tanto che basta per arrivare al N° di posa successivo.
Spero di essere stato chiaro !!! Buone panoramiche... curiosissimo di vedere altri scatti fatti con la FT-2 !!
Grazie @Schyter nel frattempo ho fatto delle prove usando una vecchia pellicola e sono riuscito. Prossima settimana riesco a fare le foto che ho più tempo. Magari trovo anche colori autunnali in campagna. Scatterò a colori con la Fuji 400h. A proposito. Magari lo sai, ma c'è anche il tempo di 1/50 se metti le levette tutte e due in posizione orizzontale anche se non è scritto da nessuna parte. Nella mia funziona.
occhio che con la 400 iso se la gg è particolarmente luminosa, con una focale fissa a 5.6 ... 1/400 a volte nn basta. E' una considerazione da tenere ben presente con la FT-2 ... io di solito carico la pellicola il gg stesso, quando tendenzialmente ho abbastanza contezza delle condizioni atmosferiche/luce.
Si, conoscevo il 4° tempo ... ad essere sincero l'ho provato a vuoto (senza pellicola) e a "sentimento" mi sembra di non notare un rallentamento della rotazione rispetto ad 1/100 ...
Giornata super luminosa, pellicola 200 iso. Avendo la FT-2 diaframma fisso a F5, gli scatti sarebbero stati impossibili. Ho avuto una mezza idea...ho fissato in qualche modo iil filtro arancione da 2 stop del Flektogon della Kiev medio formato (82mm) e la coppia t/d è rientrata disponibile. In attesa di recuperare dei filtri in gelatina da tagliare e infilare sotto le mollette. Vedremo i ridultati
@Tonyrigo per entrambe filtro arancione... Appiccicato in qualche modo; si vede nella foto sopra.
Devo trovare dei filtri (in gelatina) sezionabili con le forbici a misura idonea. La soluzione con il filtro arancio da 82mm è andata benino ma non copre tutto il frame. Ho dovuto croppare 4mm circa a dx e sx.
Wow.. Argomento letto tutto d'un fiato. Fantastiche queste vecchiette delle quali ignoravo completamente l'esistenza
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