| inviato il 22 Gennaio 2016 ore 19:43
Beh Lore, non sottovalutarmi la fantascienza. E' solo grazie all'attività immaginativa dei bravi scrittori di fantascienza che possiamo immaginarci come sarà il futuro! |
| inviato il 22 Gennaio 2016 ore 19:46
Vabbè, chiedo scusa se effettivamente mi sono lasciato trascinare OT dal discorso dei jpeg on camera. Sarebbe giusto, magari, aprire una discussione dedicata. |
| inviato il 22 Gennaio 2016 ore 20:12
Otto, questa è scattata jpg OOC?
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| inviato il 22 Gennaio 2016 ore 20:30
Non sottovaluto la fantascienza ma penso che le scoperte effettuate dai vari Isaac Newton,Joseph von Fraunhofer,William Herscel ecc. abbiano rivoluzionato l'intera umanità in modo tangibile e molto più significativo di tutti i bravi scrittori di fantascienza. |
| inviato il 22 Gennaio 2016 ore 21:26
“ Otto, questa è scattata jpg OOC? „ Yess, picture style "immagine fedele", jpeg on camera a 22mpx (praticamente, una 5D3 a full resolution). Ho provato stasera anche il neutro... |
| inviato il 22 Gennaio 2016 ore 22:13
“ ma davvero solo quelli Fuji sono utilizzabili? „ naaaaa (no) lasciamo perdere ....... - gli incarnati della fuji a me sembrano semplicemente un po slavati e bianco cadaverico ..... - quelli della Nikon verde/giallino itterico - quelli della Canon (si dice ma voglio non crederci ) sul rosino, che poi imho è fatto apposta per armonizzare la pelle con le luci - quelli della Sony ......... questa mi manca o non me la ricordo ...... Comunque sono d'accordo con Paco e chi sostiene che molti danno poca importanza alle varie rese cromatiche, sarà che siamo sbagliati noi, o forse che il mondo sta cambiando stravolgendo le cromie reali o che più piacciono ai nostri occhi, sta di fatto che un'occhio allenato le riconosce a prima vista (e con questo preciso non risponderò a nessuna prova giochetto ). Che poi in PP si possa fare qualcosina questo è fuori dubbio ma comunque non credo proprio sia facile stravolgere totalmente le dominanti proprie della casa e dei suoi obiettivi. |
| inviato il 22 Gennaio 2016 ore 22:21
“ Ah giusto.... Ragazzi, quando comprate una Nikon o una Sony, dovete PROFILARE!!!!! pro-fi-la-re pro-fi-la-re pro-fi-la-re pro-fi-la-re Altrimenti vi beccate i colori marziani „ Ma anche no |
| inviato il 23 Gennaio 2016 ore 0:49
Comunque la vecchia Fuji S5 Pro rimane il riferimento per il miglior incarnato e non solo. Provare per credere. |
| inviato il 23 Gennaio 2016 ore 1:12
L'ennesimo post di propaganda delle leggende e di disinformazione; con i soliti troll che devono dimostrare la loro pochezza deridendo tecniche e tecnologie adottate in tutto il mondo e standardizzate. Fa veramente tristezza vedere gente adulta che tiene comportamenti da scolaretto ritardato; questo atteggiamento di disprezzo verso la cultura, sia essa tecnica o umanistica, ha un forte sentore di "volpe e uva". Gente che non ha saputo farsi un profilo decente nemmeno con la guida for dummies e adesso non perde occasione per mostrare disprezzo verso una tecnologia che, incosapevolmente, usa ogni giorno. Invece di parlare di come funzionano certe cose; WB, linearizzazione, caratterizzazione, ecc... si va sempre a parare nei rassicuranti dogmi; nessuno impara nulla e si diffonde solo incertezze e falsità. Chi è interessato a capirci qualcosa cosa dovrebbe ricavarne da tutto questo? |
| inviato il 23 Gennaio 2016 ore 1:42
Ringrazio chi mi ha dato dei consigli utili o chi cmq ci ha provato. Per il resto la solita stucchevole gara dei forum di fotografia per chi ce l'ha più lungo; interventi totalmente fuori tema di pseudo-professoroni il cui unico scopo è dimostrare la loro "immensa conoscenza" in materia, ma la cui utilità relativa all'argomento del topic è pari a zero. Per quanto riguarda chi afferma che devo solo comprarmi i libri di fotografia perchè non so impostare il giusto WB e non conosco la temperatura colore, posso solo rispondere: e grazie al ca..o! Il bilanciamento manuale l'ho sempre fatto in studio o cmq per scatti posati e previsualizzati e li è chiaro che il problema è ridotto; ma vorrei proprio osservare i suddetti LUMINARI DELLE ARTI VISIVE in situazioni di luce mista e che cambia continuamente (tipo concerti dove tra l'altro spesso lavoro) con le loro misurazioni WB manuali, situazioni in cui per altro è richiesta anche una certa velocità di esecuzione. Li dove veramente ho ammesso di essere ignorante e chiesto consigli in merito, cioè sui profili da caricare per correggere le dominanti giallo o verdine e come eseguire il tutto, li non ho ricevuto risposta perchè era più importante discutere su questo topic sulla percezione dei colori del cervello umano... Pensavo che x far capire le anomalie cromatiche fosse + che sufficiente postare qualche scatto a caxxo di cane eseguito unicamente x lo scopo, ma dato che mi è stato suggerito di imparare a fotografare, Forse la prossima volta sarà meglio caricare immagini fine-art... Detto questo ,ripeto, ringrazio vivamente chi davvero ha provato a fare chiarezza sul problema e ad aiutarmi. P.s. da oggi in poi anch'io darò il giusto peso a ciò che veramente conta in una macchina fotografica: viva il gps, gli iso infiniti e le mega raffiche, e chissenefrega della stupida utopia di restituire colori simili alla realtà.... |
| inviato il 23 Gennaio 2016 ore 1:43
A me ad esempio della 1D MarkIV ma anche della 6d e 5d markIII che ho maggiormente provato non piace ad esempio la tendenza al magenta in autoWB. Avevo Nikon ed in certe situazioni il WB automatico poteva non dare i risultati voluti nell'immediatezza. Però scusatemi bastano 30 secondi per impostarsi manualmente il WB oncamera o se si è proprio pigri ci si compra un colorchecker e ci si fa il profilo della propria fotocamera. Personalmente ritengo che si stia parlando del nulla soprattutto al tempo del digitale dove è più semplice "evitare" evenutali problemi di questo tipo. Personalmente terrei la D750 che è con assoluta certezza una delle migliori reflex in giro come rapporto qualità/prezzo. Se proprio si notano problemi evidenti nonostante tutte queste accortezze si può ricorrere all'assistenza. Ma non ne farei una questione di marchio perchè Canon ha i suoi difetti, Nikon ha i suoi difetti, Sony ha i suoi difetti, Leica ha i suoi difetti ecc... |
| inviato il 23 Gennaio 2016 ore 6:43
".....Credo che la mia macchina sia difettosa ......" Welcome in the Club! La tua D 750 funziona perfettamente, non ha nulla di guasto o di tarato male, funziona così e basta, e quegli scherzi lì, se scatti in Jpeg, te la becchi sempre, e li fanno, mediamente, tutte le Nikon ultima generazione. Tra le fotocamere che ho ed ho avuto, le vecchie D 700, D 300s e D 90 ne erano assai meno affette, pe non dire esenti, la D3s di un conoscente, usata a lungo, non lo faceva, mentre la D 610 e soprattutto la D810 virano il cromatismo allegramente nelle stesse condizioni. Io ho rilevato che se sbagli l'esposizione anche di poco, le ultime Nikon travisano i colori anche in modo molto eclatante, ed è dunque molto importante esporre bene, la fotocamera ha molta gamma dinamica, ma se esponi male, ti fa vedere sì nelle ombre, ma i colori cambiano in modo marcato e praticamente sempre irrimediabile. Per esporre "male" intendo sia sottoesposizione che sovraesposizione: se sottoesponi anche di poco, slitta tutto sul marrone - verde, anche marcato se sottoesponi già 1 stop, mentre se sovraesponi, slitta, ma percentualmente meno, sul giallognolo. Ho anche la D4 e quelle carognate lì la D4 non le fa, ne è praticamente esente, tipo la D 700 o la D3s, mentre la D4s, dopo prove di confronto fatte non molto bene, ma comunque durate tutta una mattina, a parer mio lavora un pochino peggio della D4 sul cromatismo, i colori sono un po' diversi e tendono a quel cromatismo perfido se esponi male, a parer mio, per gli incarnati, la D4 è migliore della D4s. L'unico rimedio è: - NON scattare in Jpg. - scattare in RAW, e fare MOLTA, MOLTA ATTENZIONE ad esporre bene, DEVI esporre bene per la zona che ti interessa, e metterci poi le mani dopo, in fase conversione di RAW, cin il WB del convertitore ed al limite coi Livelli in PP, ma molte volte quello slittamento cromatico, se imponente, non ce la fai a recuperarlo dignitosamente. A parer mio personalissimo, la gente cerca fotocamere con ISO elevatissimi, per fotografare al buio pesto, la stessa fotocamera deve avere poi, ASSOLUTAMENTE, una gamma dinamica per fotografare le saldature ad arco elettrico con leggibilità perfetta nelle ombre peste, e via così, ma..........i sensori Nikon attuali la tecnologia per fare quei lavori lì non ce l'hanno, ti danno un po' di ISO e di gamma dinamica ma ti bidonano alla grande sui colori con quelle carognate lì, che sono estremamente frequenti e molto spesso irrimediabili. Parlando di Nikon, quando hanno cominciato a tirare il collo alla morte ai sensori, il cromatismo è diventato "molto critico", per usare un eufemismo e non dire che è andato tranquillamente a zoccole. Fondamentalmente, se non stai molto attento in esposizione e non scatti in RAW, sperando, solo sperando, in un recupero dopo, NON ci fai nulla: quel comportamento è dovuto alla caratteristica dei sensori, Sony o Nikon o di chi diavolo li fa, ma sono montati sulle Nikon, e dell'elettronica associata di gestione del sensore. Se quel comportamento lì della fotocamera non ti piace, NON ci fai nulla , devi cambiare marca ed evitare le fotocamere Nikon attuali. Vedremo la nuova D5, ma sul cromatismo, come costanza ed affidabilità, la situazione delle fotocamere Nikon è andata progressivamente peggiorando, le nuove sono ASSAI peggiori delle vecchie. |
| inviato il 23 Gennaio 2016 ore 8:06
Alessandro, un ottimo intervento.Grazie. |
| inviato il 23 Gennaio 2016 ore 8:14
.....le illusioni iniziano a diventare realtà!!? Quindi lo sballamento dei colori che qualcuno aveva già visto un anno fa non era così campato in aria!!? L'analisi di Pollastrini dovrebbe far riflettere, ma penso che quanto prima ritorneranno con i cammelli! Sblead, impara a profilare |
| inviato il 23 Gennaio 2016 ore 8:41
Ho avuto modo di usare intensamente Nikon D7100, D810 e Df, D4s. Problemi di WB li ho avuti solo con le prime due (nulla di drammatico e come detto precedentemenre da Alessandro risolvibile scattando in raw e esponendo bene. Quindi mi sono fatto l'idea che sia una caratteristica dei sensori Sony ultradensi. Una precisazione sull'esporre bene... stiamo parlando di fotografia io do per scontato che uno sappia gestire l'esposizione in maniera impeccabile, ovvero utilizzare la sovra / sotto esposizione consapevolmente. Purtroppo mi capita spesso di vedere immagini con errori mastodontici in fase di ripresa e recuperi artificiali in PP...e qui vengono fuori le magagne. |
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