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Quei valori RGB vanno bene se si lavora in sRGB (RGB 8bit)...in ProPhotoRGB (o simili, tipo l'RTv4_large di RawTherapee) i valori sono (da sinistra a destra, da carnagione chiara a scura)
R 204 182 151 94 G 189 160 129 81 B 172 132 104 65
Me ne sono accorto dopo un po' di tentativi che stranamente non tornavano...i colori erano come da tutorial nel file delle tonalità pelle ma completamente sballati nei tiff 16bit che importavo in Affinity Photo da RT „
ho appena provato, ora sono perfetti, ottimo Avevo un ritratto difficilissimo e lo ha corretto perfettamente
Giancarlo quel tutorial è davvero oro. soprattutto perché è molto semplice personalmente modifico rgb non con curves ma con channel mixer, stesso risultato ma lo trovo più comodo.
domanda solo a me il marcatore da mettere sulla pelle è invisibile? o meglio, il mirino diventa visibile se lo posiziono almeno due volte.
“ Avrei preferito fosse una discussione separata per gli altri due, ma mi accontento e seguo interessato (sempre che non si continuerà a parlare solo di Photo) „
forse hai ragione, ma considera che Designer e Publisher hanno pochissimi utenti interessati (e sono interconnessi con Photo), non credo inquini un granchè questo, se vediamo che non è così apriamo discussioni separate
“ domanda solo a me il marcatore da mettere sulla pelle è invisibile? o meglio, il mirino diventa visibile se lo posiziono almeno due volte. „
ti riferisci a quello da Info credo. Clicchi sulla iconcina di Info e, tenendolo premuto, vai sul punto che ti interessa, dovrebbe vedersi alla prima
ps: ho notato su un'altra foto (ma era un file Affinity già mastruzzato) che i colori mi venivano un po' troppo vivaci (sicuramente si erano sommate altre regolazioni...), mi è bastato ridutrre l'opacità del livello curva per ottenere un risultato perfetto
Non so se questa domanda è stata già fatta. Nel modulo Sviluppo della versione 2, esistono le mascherature automatiche? Come quelle che sono su Camera Raw?
Ho incominciato ad usare le LUT, secondo me sono piuttosto utili. In pratica consentono di dare una impronta ai colori della immagine che stiamo sviluppando. Se ne trovano molte in rete, ma credo che la migliore è farsele utilizzando le nostre immagini. In pratica si realizzano delle LUT da immagini che abbiamo e che ci piacciono (es ritratti, tramonti, natura, bianco e nero, ecc.) e poi si registrano nelle "regolazioni" dove c'è la finestra LUT, sono quasi dei predefiniti, solo che agiscono solo sulle tonalità di colore, è già qualcosa..... Ultimamente ho anche cominciato ad usare il sistema del copia-incolla dei livelli su diverse immagini simili, funziona abbastanza bene e velocizza i processi. Questa immagine la ho elaborata applicando una LUT generata da una foto di tramonto che mi piaceva. Ovviamente poi ho applicato altre regolazioni, ma la base della LUT mi ha risparmiato un po' di "fatica"
Ho aggiornato alla versione 2.0.3 (per Mac), provando ad elaborare in Persona Sviluppo un panorama di 8 scatti verticali (dopo il rendering), quando tocco il bilanciamento del bianco puntualmente crasha
Ho fatto alcune prove, accade anche unendo 5 scatti in HDR; elaborando invece un singolo raw non crasha.
non ho aggiornato alla versione 2.0, sto utilizzando ancora la versione 1.10.6 su win 10 e sia con la composizione degli scatti che con gli hdr è perfettamente stabile, anzi devo dire che la funzione hdr ha delle regolazioni molto efficaci, e risultati naturali, rgb hdr 32 bit di alta qualità, ecc. a ridato nuova linfa alle mie vecchie reflex canon.
Io lo uso su Windows (la 2.03) e direi che non da problemi seri.....però che l'ultima volta che ho fatto unioni di foto mi pare che avevo la 1.9.
Segnalo che mi sto trovando molto bene con questo modo di procedere: - sviluppo del raw in DxO (soprattutto se devo usare il denoise) - se serve esporto in Affinity il DNG - uso l'impostazione files collegati, così l'eventuale salvataggio in .afphoto pesa relativamente poco - in Affinity eseguo le eventuali ulteriori elaborazioni
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