Riprendiamo da qui
Dove ad una richiesta di Maxvi
“ prima che il treand finisca ,(non saprei come continuare con la quarta parte), vorrei chiedere al Ns amico Clipper se ci puo fare una panoramica a "caldo" delle sue impressioni che ha avuto con i primi scatti col nuovo gioiellino confrontandole con la em10 (in mio possesso) giusto x farci un idea.... grazie „
Ho risposto
“ Partiamo subito dalla QI; differenze non ce ne sono, o almeno quelle minime mi sembrano più date dal fatto che (avendo 4mp in più) guardando le foto a tutto schermo l'eventuale rumore viene più compresso.
Come corpo, sembra più grosso e pesante di quanto non sia in realtà.
Pulsanti e funzioni, ce ne sono fin troppi MrGreen sto ancora pensando come posizionarli; l'unica cosa è che la ghiera dell'esposizione è molto dura e io che ero abituato ad averla impostata su quella frontale, fatico a muoverla mentre inquadro; potrei reimpostare a quella funzione la ghiera frontale, ma allora quella addetta non saprei cosa farmene, visto che non si può reimpostare, se non per il flash.
Molto bella la possibilità di poter vedere direttamente in b/n e variare la sensibilità ai vari colori.
E, cosa che a me interessava, finalmente lo scatto silenzioso (che poi anche lo scatto normale mi sembra più silenzioso della M10).
Ma sono all'inizio; c'è veramente tanto, soprattutto per uno che scatta in jpeg. „
Aggiungerei anche che ho trovato molto bella la funzione del raddrizzamento delle linee cadenti; di solito lo facevo in pp, ma vedere direttamente in macchina come viene, permette di non trovarsi tagliate parti che non potresti mai recuperare.