| inviato il 07 Dicembre 2015
Pro: Prezzo, Qualità costruttiva, Impermeabilità, Compatibilità accessori, Durata della batteria
Contro: Non estraibile dal guscio in plastica, Poca gamma dinamica, Colori poco saturi, Formato d'uscita dei file
Opinione: La piccola GoPro Hero (base) è una action-cam degna di nota.
Il prezzo, in calo, è un grande incentivo all'acquisto di un prodotto che offre, tra pregi e difetti, l'opportunità di entrare nel mondo GoPro - sia per ricchezza di software che di accessori e affidabilità - con una spesa davvero minima. Paragonata molto spesso a prodotti analoghi della concorrenza asiatica - SJ4000, piuttosto che Xiaomi Yi - vanta, dalla sua, alcuni pregi, ma sconta, dato anche il prezzo, alcuni compromessi.
Innanzitutto è necessaria una SD performante. La camera permette riprese a 1080p o 720p, che in entrambi i casi sono di buona qualità. Unico appunto (inserito nei contro) è la qualità dei colori: abituato alle riprese della Canon 60D e, prima, della 550D la GoPro risente moltissimo di una bassa profondità delle tinte e di forte slavatura. Ovviamente tutto risolvibile in post produzione con un tocco di color correction o di regolazione della temperatura - nei casi migliori. Purtroppo a 1080p il framerate non è elevato, ma a 720p si riesce a riprendere a circa 60fps senza problemi.
Il formato d'uscita dei file, non nel caso video, ma in quello fotografico è limitato al jpeg, non è possibile avere file RAW - un vero peccato. Per i time-lapse è un prodotto simpatico ma molto limitato: l'intervallo è fisso a 0.5 e non regolabile - ovviamente per avere qualcosa in più si richiede anche, e giustamente, l'uso di attrezzatura più performante.
Vantaggio, indubbio, è l'avere l'attacco classico di GoPro per tutti gli accessori - originali o meno - che si reperiscono anche a cifre davvero irrisorie. Non è un vantaggio l'avere la batteria integrata - non rimovibile - e l'impossibilità di estrarre dalla cover plastica protettiva la camera - che in caso di graffi o rotture deve essere inviata per forza all'assistenza. E' comunque utilizzabile un battery pack esterno, tramite filo, durante l'uso, ma con sportellino impermeabile aperto o con lo sportellino - entrambi in dotazione - non impermeabile.
Al prezzo, ora, di circa 99€ è sicuramente un buon prodotto - pari prezzo, circa, hanno le concorrenti asiatiche, con qualche pregio in più, ma anche qualche altro compromesso da considerare. |