JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Il Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2003 al 2022 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 999 €;
357 utenti hanno dato un voto medio di 9.1 su 10.
COMPATIBILITÀ
Questo obiettivo è disponibile con i seguenti attacchi:
Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.
Vuoi dire la tua? Per aggiungere la tua opinione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 249000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.
Pro: Qualità/prezzo attuale semplicemente imbattibile, costruzione da serie L, colori da serie L
Contro: In relazione al prezzo direi nessuno
Opinione: Il 17-40 ad oggi è probabilmente il grandangolo Canon per full frame più conveniente per chi vuole fare paesaggio senza spendere una fortuna.
La costruzione è impeccabile (anche migliore di quelli odierni), ha una ottima nitidezza (specie chiudendo un pochino e su sensori non troppo densi).
I colori che regala sono fantastici, l'autofocus è perfetto.
Semplicemente un must buy, io l'ho sostituito con il 16-35 f4 per via dello stabilizzatore e della superiore nitidezza già a TA, ma vi posso assicurare che il 17-40 è ancora oggi una grande lente.
Ultima considerazione va alla sua tenuta in controluce incredibile, è quasi impossibile avere flare anche con il sole pieno nel frame.
Pro: Il miglior grandangolo per rapporto qualità/prezzo
Contro: Paraluce ingombrante, solo f4
Opinione: Nel 2024 rappresenta il miglior compromesso qualità/prezzo per chi voglia un grandangolo su FF. Acquistato praticamente nuovo a meno di 250€, non è sicuramente il miglior grandangolo Canon, ma ha la qualità costruttiva della serie L, rappresentando un buon compromesso per chi, come me, non vive di fotografia, ma vuole comunque obiettivi validi.
Come già rilevato da altri, occorre chiudere un po' per avere una buona nitidezza ed il paraluce è decisamente ingombrante, ma se cercate un obiettivo per paesaggi (magari sfruttando un cavalletto) senza dovervi svenare, il 17-40 L è un must have.
Opinione: Comprata per meno di 300€.
La utilizzo su 5d II con piena soddisfazione.
Ottima per i paesaggi da f8 in su.
Testata anche in qualche evento/festa ed é molto versatile.
Di certo essendo F4 non aspettatevi uno stacco del soggetto dallo sfondo (anche a 40mm) eccezionale.
Per chi come me passa da un grandangolo normale ad uno zoom serie L la differenza si nota soprattutto nei colori.
Pro: Nitidezza, zoom interno, af escursione focale.
Contro: Onestamente non saprei, specie per il prezzo a cui si trova ora!
Opinione: Ottica che mi ha fatto innamorare! La uso sulla mia Canon r6 tramite adattatore e l'AF è molto rapido. Sul lato nitidezza non posso lamentarmi , non ho mai effettuato ingrandimenti 100% ma valutato la foto per come è a schermo intero. Molto leggero e escursione zoom avviene all'interno dell'ottica, acquistata per 330€ non saprei su che lato attaccarla. Fa il suo egregiamente (voto personale 9/10)
Contro: Bordi a TA, aberrazioni, stabilizzazione (ma a questo prezzo...), TAPPO
Opinione: Un'ottica ben fatta, solida, collaudata (spopola dal 2003), con un rapporto qualità prezzo davvero ottimo. L'escursione focale permette diverse possibilità fotografiche. Lascia da lavorare un po' sulle aberrazioni e, per avere una nitidezza su tutta l'inquadratura, il diaframma va chiuso intorno ad f/8. Ma se non avete da portare a casa il lavoro in un nanosecondo e potete dedicare qualche minuto in più alla post, è una lente davvero valida! Motivo per cui, forse, non è la lente più adatta al professionista che ci lavora intensamente. Il paraluce è imponente, è vero, ma usando l'obiettivo prevalentemente su cavalletto non è un fattore che mi crea particolari problematiche ed esteticamente devo dire che non mi dispiace.
Un'altra caratteristica secondo me interessante è che, cambiando la focale, il barilotto non sporga oltre la lunghezza dell'obiettivo, riducendo infiltrazioni di polvere e mantenendo un bilanciamento e un ingombro praticamente identico da 17mm a 40mm.
Se però devo trovare un neo, soprattutto tenendo conto si tratti di un serie L, è il tappo: col paraluce inserito è scomodissimo da mettere/togliere. Per confronto il 50mm f/1,4 (quindi non l'obiettivo più straordinario di casa Canon) ha un tappo molto più "intelligente", con l'apertura al centro invece che ai bordi, in maniera da non dover sfregare le dita sul paraluce, che nel 17-40 ha un velluto che col grasso della pelle non va d'accordissimo. Lo stesso problema l'ho riscontrato sul 70-200 f/4 L. Sono piccolezze ma davvero fastidiose, soprattutto per la serie con la striscia rossa.
Le foto di esempio vengono selezionate automaticamente tra tutte le foto pubblicate dai membri di JuzaPhoto, in base a obiettivo e fotocamera inseriti nei dati tecnici. Nel caso di evidenti incongruenze (es. foto scattate con obiettivi o fotocamere non ancora in commercio), potete contribuire a migliorare la scheda segnalando all'utente la svista (cliccate sulla foto e quindi sul nome utente, si aprirà la pagina personale dell'utente da cui potete inviargli un messaggi privato).