Sigma SD Quattro H : Caratteristiche e Opinioni

Sigma SD Quattro H, front

Sigma SD Quattro H, back

Sigma SD Quattro H, top

La Sigma SD Quattro H è una fotocamera mirrorless con sensore APS-H (1.3x) da 44 megapixels prodotta dal 2016 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 3.8 FPS x 10 RAW, 10 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1366 €;

Formato   APS-H, 28 x 18.6 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.3x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   44 megapixel

Mount   Sigma SA (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   3.8 FPS x 10 RAW, 10 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   3.8 FPS x 10 RAW, 10 JPEG
 Modalità video
 USB   micro-USB (USB 3.0)

LCD   3.0" pixels, fisso
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Sigma BP-61, 14.00 Wh

Sigma SD Quattro H, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 13 Settembre 2022

Pro: Sensore Foveon

Contro: Alti ISO

Opinione: Sarò brevissimo. Il sensore è qualcosa di incredibile. E questo basta e avanza per capire di cosa stiamo parlando. Se cercate il migliore autofocus al mondo, rivolgersi altrove; se l'obiettivo è fotografare con poca luce, non fa per voi. Ma se la provate, rischiate di innamorarvene perché la nitidezza dell'immagine è straordinaria. Bianco e nero da favola.

inviato il 28 Dicembre 2020

Pro: Immediatezza dei menù, ergonomia e costruzione, materiali di livello superiore, qualità delle immagini, bianco e nero vicino a quello della pellicola, qualità già buona dei RAW b/n sviluppati in camera

Contro: lentezza operativa, anche del software, obiettivi che - in alcuni casi - possono essere troppo ingombranti e pesanti. Certamente non è la macchina per tutti gli usi

Opinione: Dopo tanti ripensamenti, mi sono finalmente deciso e ho sostituito la Sony RX1rII (fantastica, bellissima, ma con file "troppo" duri e "digitali" per i miei gusti) con questa Sigma, attratto com'ero dalle recensioni che parlavano di un sensore Foveon così vicino alla pellicola (che continuo ad utilizzare nel nel medio formato). E, in effetti, devo dire che - seppure con solo pochi scatti effettuati e con un software, seppur semplice, ancora da capire - la qualità mi pare ci sia tutta. colori veri, bianco e nero analogico. Poi, è vero che non si tratta della macchina con la quale poter scattare in ogni occasione, ma su questo argomento ci sono già tantissime recensioni, quindi inutile ripeterle; l'unica cosa che mi sento di aggiungere - ma è un'opinione riferita al mio modo di fotografare - è che già nei tantissimi anni di Kodachrome 25 e 64 non mi disperavo per qualche scatto perso per non avere in macchina una pellicola da 1600 ISO.... Con la pellicola non è che si potesse modificare a piacimento la sensibilità e non mi pare fosse un dramma. Per il resto si, manca forse qualche obiettivo fisso di dimensioni umane. Io ora utilizzo prevalentemente il Sigma 30mm f1.4 Art e - nonostante non sia tra quelli suggeriti per il sensore APC-h - non noto problemi particolari. Proseguo lo studio e il divertimento...

inviato il 10 Dicembre 2020

Pro: Stesse della SDQ meno il prezzo

Contro: Stesse della SDQ più non esistono ottiche Aps-H

Opinione: Lo stesso che ho scritto per la SDQ ma in questo caso va aggiunto qualcosa. E' identica alla SDQ, una voce in più nel menù, crop auto-on-off e una piccola parte di sensore in più. Le foto sono identiche cambia la dimensione del file. 6200x4152 contro 5424x3616. Per poter sfruttare la porzione di sensore in più bisogna usare ottiche FF serie DG oppure alcune per APS-C serie DC che coprono quasi, e sottolineo quasi, il sensore APS-H. il 18-35mm A il 50-100mm A e il 30mm A. i file sono più corposi e diventa ancora più lenta, sia in ripresa che sviluppo. Costa esattamente il doppio, sia da nuova che usata, vale la pena? Ognuno farà le proprie considerazioni. Incomprensibile che la H abbia un voto più alto della SDQ. Come ho scritto per SDQ, costa troppo poco ed in tanti ci hanno abbinato una vecchia lente Sigma di 20 anni vanificandola. La H costando il doppio ed "obbligando" un acquisto di lenti più adeguato ne ha beneficiato. Io ho preferito avere 2 corpi SDQ.

inviato il 01 Ottobre 2020

Pro: Ergonomia, qualità di immagine, costruzione solida, disponibili ottiche di qualità, bianco e nero fantastico, filtro ir rimovibile e rimontabile con facilità (2 secondi reali). Software sviluppo Sigma Photo Pro fa miracoli se si sa come usarlo e se si ha un hardware adeguato. Software per scatto tethered Sigma Capture Pro molto ben fatto.

Contro: Singolo slot memoria, niente otturatore elettronico o prima tendina elettronica

Opinione: Per recensire questa fotocamera bisogna prima di tutto capire per cosa è costruita, sennò si danno giudizi bizzarri che suonano come "questa Ferrari è scomoda sullo sterrato". Destinazione d'uso: fotografia in studio, fotografia di paesaggio, fotografia di architettura, fotografia di prodotto, macrofotografia, ritratto, riproduzione di opere d'arte, fotografia di moda Pregi: qualità costruttiva, qualità di immagine, semplicità di utilizzo. Qualità di immagine: resa naturale del dettaglio, dettaglio molto elevato, profondità di colore molto elevata (riproduce sfumature di colore che semplicemente i sensori Bayer non vedono). Questo si traduce in immagini molto tridimensionali e con passaggi tonali molto naturali. La resa è da medio formato. Con questa fotocamera le mie immagini hanno bisogno di pochissima post produzione. Bianco e nero: le caratteristiche del sensore Foveon consentono un bianco e nero inarrivabile per un sensore Bayer, forse il Foveon viene superato solo dal sensore monochrome della Leica (fate due conti su costi e versatilità). Fotografia a infrarossi: il filtro IR si rimuove (e poi si rimonta) in pochi istanti e basta un filtro apposito davanti alla lente per scattare in infrarosso. Performance af: più che adeguate all'uso, riconoscimento volti lavora bene. Battery grip: fatto bene, migliora grip e autonomia. Compatibilità flash: i miei flash godox e il trasmettitore Godox (tutti per Nikon) funzionano bene in manuale, niente ittl. Cosa mi sarebbe piaciuto: doppio slot memoria (per quando non si scatta thethered), otturatore elettronico o prima tendina elettronica (per eliminare rischio di shuttershock). Non è per tutti, è per chi sa cosa vuole. A me ha cambiato in meglio la fotografia (e fotografo da 30 anni). Questa fotocamera merita davvero, io invito a provarla di persona, confrontandola con una fotocamera a sensore Bayer di alto livello (io l'ho confrontata con Nikon D850, 47 MP senza filtro AA: ha vinto la Sigma per qualità di immagine). Allego link a recensione più discorsiva e completa: http://forum.foveon.it/index.php?topic=9288.0;topicseen

inviato il 12 Ottobre 2019

Pro: risoluzione spaziale, approccio fotografico al quale "costringe", carattere unico

Contro: non per tutti, range di utilizzo limitato per i meno navigati

Opinione: Dopo quasi 10 anni di Canon sto gradualmente migrando dal sistema reflex a quello mirrorless e la Sigma mi ha subito conquistato per 3 motvi: 1 il sensore foveon e più in generale la resa a 100 iso 2 innesto lenti e batterie da reflex 3 solidità, aspetto singolare e qualità costruttiva Bonus- la possibilità di rimuovere facilmente il filtro infrarossi per sperimentare questo tipo di fotografia Ho usato questa macchina per still life e ritratti in studio e non è paragonabile a nessuna ff sul mercato..foto di questa qualità si vedono solo col medio formato ho provato anche un po' di wedding e reportage e devo dire che se la cava ma si vede che non è una macchina pensata per un uso troppo dinamico la vera chicca è usarla con adattatore m42 per lo still life in studio con lenti vintage... la nitidezza che sviluppa in abbinamento al sgma art 35 mm ti catapulta in un altra dimensione!!!

Foto scattate con Sigma SD Quattro H

Test Sigma sd4H
di Lo_straniero

Il pastore tra le "Basse"
di Ometto

Angelina