Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art

Il Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015 al 2023 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 803 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art per Canon EF è 1049 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art per Nikon F è 557 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (1049 €) Amazon

Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (557 €) Amazon

Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Marzo 2024

Pro: nitido ovunque, solido, veloce, luminoso e molto altro

Contro: quelli che sappiamo già da prima: grosso, pesante, senza stabilizzazione e con un'escursione focale limitata

Opinione: Un obiettivo pazzesco. Vogliamo cominciare coi difetti? Li ha ma se non li avesse sarebbe fantascienza. Lo abbiamo detto è grosso e pesante? Però è solido e bilanciato su un corpo importante; è “solo” f2 e non stabilizzato? Ma è già nitidissimo così e di luce ne entra a bizzeffe; vignetta a TA? Sì vero ma nulla che in post non si possa risolvere; ha un'escursione focale limitata? Verissimo ma ha la resa di un 24, un 28 e un 35 pro in un unico elemento; è una lente troppo dedicata a eventi e matrimoni? Lo è ma è strepitoso anche per paesaggi, ritratti ambientati, astrofotografia, reportage… In più mette a fuoco da molto vicino, non ha aberrazioni cromatiche, distorsioni contenute e riesce ad avere un bel bokeh nonostante le focali ampie. Dimenticavo: puoi piantargli il sole in mezzo al vetro e non fa altro che farti venire una foto più bella. E' chiaramente una lente particolare che vi “deve servire” ovvio ma quando serve fa il suo lavoro in una maniera incredibile.

inviato il 11 Dicembre 2023

Pro: Nitidezza, colori, robustezza, bellissimo bokeh, ultimo e non ultimo l'autofocus!!! Ps. aggiornamento dopo molte altre foto...

Contro: Non averlo avuto prima di due giorni fa... Forse il fatto che la ghiera zoom ruoti in senso opposto per noi canonisti..., ma è un'inezia!!!

Opinione: Una lente davvero superba, meravigliosa! Davvero tre ottiche fisse in una! Nitidezza davvero ai massimi livelli e di quella non fastidiosa! È robusta e solida! Ha uno sfuocato veramente cremoso e rende ogni foto una 3D! Eccellente auto focus che si esalta con le mirrorless e la fa esaltare!!! C'è chi dice che pesa troppo, secondo me è la prova fisica di quanto sia eccellente questo 24-35 e di quanta sostanza ci sia!!! Ha rafforzato il mio pensiero...le lenti per mirrorless in proporzione costano un'eresia!!! Credo difficilmente possano raggiungere questa qualità, con un costo decisamente più alto! Se sei indeciso fai una cosa, acquistalo usato su Amazon e alla peggio lo rimandi indietro, ma ti avverto, sarà tanto tanto amore a prima vista e a primo scatto!!! Ps. aggiornamento dopo molte altre foto... Apparentemente l'escursione focale è poca...in realtà c'è davvero un mondo da 24 a 35mm!!! È un'ottica straordinaria che più la uso e più mi emoziona!!!

inviato il 25 Luglio 2022

Pro: Nitidezza, qualità generale pari a ottiche fisse

Contro: Vignettatura a F2, leggera distorsione,

Opinione: Vignettatura evidente a TA correggibile in post produzione, leggera distorsione a 24mm, già a 25mm sparisce. Ovviamente bisogna fare la taratura. Per il resto è un'ottica meravigliosa. Perfetta per fotografie di matrimonio o eventi vari. Da il meglio di sé da F/2.5 a F/11. Il peso non lo vedo un problema la qualità in questo genere di obiettivi pesa ma neanche tanto. Molti vedono il 35 come un limite in realtà non lo e. Perché arrivare a 35 con questa qualità ti ripaga in tutto e per tutto lo ritengo molto meglio dei vari 24-70 in commercio per quanto riguarda la nitidezza per non parlare della qualità generale di questo obiettivo tra le focali 28 e 35 è Pari a ottiche fisse o addirittura meglio!

inviato il 29 Marzo 2022

Pro: Costruzione eccellente, 3 focali fisse di maggiore uso grandangolare in 1, microcontrasto, resa eccellente sull'intero frame, ottimo bokeh, AF impeccabile (su 1Dx mark II Canon), rapporto qualità/prezzo interessante.

Contro: Pesante e grosso, diametro filtri 82, è un compromesso.

Opinione: Ho acquistato questa lente poichè ero alla ricerca di un obiettivo che integrasse le classiche 3 focali di maggiore uso grandangolare come il 24, il 28 e il 35mm. Appena estratto dalla confezione e preso in mano ci si accorge immediatamente che l'ottica è di grande qualità, lo si vede nella scelta dei materiali utilizzati, dalla fluidità e morbidezza delle ghiere e dalla qualità dei dettagli, viene fornito a corredo un comodo astuccio per riporlo davvero ben realizzato. Lo monti in macchina e scatti: wow!!! È incredibile la qualità dell'immagine che restituisce! A 24mm è mostruoso a 28 stupendo mentre a 35 forse perde un filino di nitidezza restando comunque eccezionale e parliamo di tutta apertura, basta chiudere a f2.8 e ad ogni focale, diventa una lama nel vero senso della parola, nitidissimo ai confini della realtà. Il microcontrasto è davvero eccellente, cosi' come il bokeh, ad f2 e 35mm regala un splendido sfocato ideale ad esempio per ritratti ambientati sia in interni che in esterni. L'autofocus, famigerato nei Sigma Art 50 e 35mm f1.4 qui è solo un ricordo, io lo utilizzo su CANON 1Dx markII ed è impeccabile! Su 100 scatti, almeno 95 sono a fuoco, praticamente non sbaglia mai, non so magari hanno migliorato l'algoritmo oppure ho una buona accoppiata corpo macchina in ogni caso l'errore è pressoché nullo. Parliamo ora della focale, è certamente un compromesso il range di zoom è minimo e si passa al volo da 24 a 35mm quindi non è adatto come tuttofare ma occorre vederlo come un fisso che all'occorrenza può fornire una immagine piu ampia o piu stretta a seconda delle esigenze. Lo trovo ottimo come lente per un fotografo di eventi come cerimonie poichè ti permette di avere una buona versatilità regalando al bisogno degli ottimi bokeh grazie alla apertura f2. Rimane il fatto che è grosso e pesante e non lo vedo adatto a generi come street ad esempio perchè per questa tipologia di fotografia vedo maggiormente indicato un 35mm fisso ad esempio come potrebbe essere il Canon 35mm f2 IS. A mio parere un altro capolavoro firmato Sigma nella sua serie Art, se l'intenzione primaria è di avere la qualità di 3 fissi in 1 acquistatelo ad occhi chiusi e non ve ne pentirete assolutamente, a patto di accettare i suoi “difetti” ovvero peso e ingombro ma alla fine, in una borsa quanto pesano e ingombrano 3 fissi luminosi? Voto 10 e lode, grande Sigma.

inviato il 10 Gennaio 2020

Pro: nitido, luminoso, ghiere precise e fluide, costruzione da serie Art, messa a fuoco fulminea e precisa, colori

Contro: peso

Opinione: Ho questa lente da molto tempo ed è raro che scriva una recensione a riguardo. Mi sento però di dover lasciare un commento ad una delle lenti che mi sta accompagnando nella mia piccola e breve carriera da fotografo. ne ho provate molte di lenti, nessuna'altra mi ha dato mai a differenza di questa una tale sensazione di solidità precisione e affidabilità. Le foto che restituisce sono stupende. E' possibile lavorare già ad f2 ma da il meglio di se a f4. La vignettatura a f2 è leggera e spesso a gusto personale può anche piacere. La distorsione è veramente minima e può essere facilmente corretta in ps. Avendo avuto anche il 24-70 2.8 canon e il 35mm sigma art 1.4, posso metterli a confronto e dire che con il primo condivide l'affidabilità, la velocità e la precisione di messa a fuoco con il secondo i colori, il peso e la bontà dell'immagine. La consiglio a chi fa reportage di qualsiasi genere e che non abbia problemi a portarsi in giro un peso così. La moda delle mirrorless è si giustificata ma quando parliamo di vetri ragazzi o si usano buoni o tanto vale non averli e sappiamo che se i vetri sono buoni per forza debbono pesare un po' di più.

Foto scattate con Sigma 24-35mm f/2.0 DG HSM Art

Volevo mostrarti come mi piaci, ma il sole ha fatto io
di Zdenek

La Regina e la sua scacchiera
di Lo_straniero
Luce.. Amore.. Natura.. Vita.
Noi due sotto la neve
Boho wedding
Ultimo tango a Parigi
di Lo_straniero

Un bacio sotto la pioggia

Il riflesso delle dolomiti

Controluce
Lasciati ispirare
Ponte del Diavolo
di Maicol Barontini
Il Caravaggio che è in me
8 | 9 | 10 | 11

L'amore è..
Ethereal red

D a i s y
Qui la zampa
Fermare il tempo
di Danilo Montagna

Un bacio sta bene su tutto.

Di riflesso

All You Need Is Love