| inviato il 03 Gennaio 2017
Pro: nitidezza costante a tutte le aperture, tridimensionalità in ritratti e closeup, diffrazione bassa a diaframmi chiusi, sfocato morbido e progressivo, dimensioni non eccessive, possibilità di montare filtri
Contro: flare e stellato a volte invadenti e difficili da gestire, ghiera dei diaframmi che diventa dura a temperature rigide e imprecisa tra f22 e f16, troppo sensibile alla pulizia della lente frontale, non è presente lo schema di linee per la profondità di messa a fuoco
Opinione: dato che in molti mi chiedono un'opinione e che ormai sono in possesso di questo obiettivo da oltre 2 mesi e l'ho utilizzato in tantissime situazioni, ho deciso di dire la mia indicando tutti i pro e i contro che ho notato..
le prime impressioni sono state molto positive, esternamente è come tutti gli altri samyang, principalmente plastica, ma la ghiera di messa a fuoco e è molto fluida e allo stesso tempo bene frizionata, una volta messa in posizione ci resta senza indugi, la baionetta in metallo è perfettamente in tolleranza e il gioco è corretto, una volta montato il gioco è minimo.. nonostante i materiali si ha comunque una buona sensazione di robustezza tenendolo in mano; nonostante le ridotte dimensioni pesa molto, le 13 lenti interne si sentono.. il paraluce e i tappi sono sempre della solita plastica nera, il tappo quello standard samyang 77mm
ora veniamo all'utilizzo: le prime prove che ho fatto sono quelle riguardo a flare, ghost e stellato sui punti luce, che sembravano essere le caratteristiche più critiche.. lo stellato sui punti luce è molto buono secondo il mio gusto personale, inizia gia ad essere presente a f4, f5.6 è gia abbastanza evidente, a f11 per me si ha lo stellato migliore perché chiudendo ancora i raggi iniziano ad essere più invadenti, e in alcune situazioni abbastanza fastidiosi.. su ff non danno grossi problemi, ma se usato su aps-c o m4/3 lo stellato potrebbe occupare buona parte della foto; nonostante questo il contrasto e i colori nella foto rimangono sempre fedeli, non ci sono grossi cali di contrasto/nitidezza/saturazione come spesso accade in altri obiettivi.. Con il punto luce all'interno del fotogramma è quasi sempre visibile un flare che attraversa la foto, soprattutto in alcune situazioni crea una macchia viola/magenta sulla parte bassa del fotogramma che risulta abbastanza invadente, se il punto luce è al di fuori della foto non ho mai riscontrato aloni o perdite di contrasto, il paraluce è studiato abbastanza bene probabilmente..
ora altro punto dolente: nitidezza... la nitidezza non è mai estrema, la foto è sempre leggermente ''spalmata'' se paragonata ad obiettivi notoriamente molto nitidi, differenze che comunque possono essere apprezzate solo ad ingrandimenti prossimi al 100% o oltre.. il fotogramma risulta molto omogeneo fino a 3/4, dopo di che i lati e gli angoli sono sempre un po' deludenti, anche chiudendo il diaframma non si ha un grosso guadagno, non c'è un'apertura in cui la nitidezza è costante ovunque purtroppo; però gia a 1.8 è sorprendente, soprattutto al centro, quasi non si notano differenze chiudendo il diaframma anche di diversi stop..
la distorsione è quasi assente quando si mette a fuoco all'infinito, nella messa a fuoco più ravvicinata la distorsione aumenta, si tratta sempre e comunque di una distorsione a barilotto facilmente risolvibile in post..
ora tutto quello che riguarda le astrofoto: vignettatura ben presente a 1.8, chiudendo a 2.8 il guadagno è abbastanza basso, bisogna andare a 5.6 per eliminarla quasi totalmente.. la coma purtroppo c'è, non posso negarlo, però si nota soprattutto sulle stelle più luminose e lo stiramento agli angoli è appena percettibile, nel topic riguardo la presentazione dell'obiettivo avevo messe delle (artisticamente orribili) foto di esempio con un crop al 100% del centro e degli angoli.. inoltre ho notato una fastidiosissima aberrazione sferica, che rende le stelle magenta o verdi nel caso di un leggerissimo fuori fuoco, la ghiera nei pressi dell'infinito è molto sensibile e a volte ho trovata difficoltosa la messa a fuoco perfetta.. nell'insieme devo comunque dire che per paesaggi notturni con cieli stellati si comporta bene, si riesce ad utilizzare e i difetti non sono mai limitanti..
ora qualche parere personale in base agli utilizzi..
per i ritratti molto ambientati mi sta dando tantissime soddisfazione, lo trovo molto tridimensionale, con una resa sul soggetto che lo rende quasi palpabile, lo sfocato a TA è morbido e progressivo in tutte le circostanze, anche in situazioni più difficili.. la vignettatura non infastidisce, la leggera distorsione probabilmente aiuta, per questo utilizzo mi piace tantissimo... per ritratti particolari in cui una focale corta e d'obbligo, ad esempio foto all'interno di un auto, per me è fantastico..
nelle ''macro''/closeup si esprime molto bene, la distanza di messa a fuoco è davvero minima, il soggetto rimane a pochi millimetri dalla lente frontale.. lo sfocato, anche chiudendo, rimane abbastanza morbido e pulito (ho messo qualche foto in cui è molto visibile), la distorsione alla minima distanza di messa a fuoco aumenta abbastanza, il che accentua ancora di più la prospettiva e potrei addirittura ritenerla un pregio.. la diffrazione è minima anche chiudendo molto, la nitidezza del soggetto è quasi invariata e sempre più che sufficiente anche a f16..
l'utilizzo paesaggistico è forse quello che meno gli si addice a causa dei flare e del calo di nitidezza ai bordi, devo però dire che anche qui la diffrazione è minima anche a f16, si riesce quindi a fare belle foto con soggetti in primissimo piano, mantenendo tutto a fuoco, senza preoccuparsi troppo del calo di nitidezza generale che comporta la diffrazione..
per le astrofoto mi sono gia espresso prima, per l'architettura non ho molto da dire perché è un genere che proprio non pratico, posso solo ribadire la distorsione quasi nulla..
ora qualche appunto generale: l'utilizzo dei filtri è possibile, ho provato montando 2 filtri slim e la vignettatura è molto marginale, con un filtro slim è nulla, quindi fin qui ci siamo.. ho però una nota dolente.. chiudendo molto il diaframma si nota una vignettatura agli angoli, vignettatura in cui è presente una dominanza azzurra (probabilmente cambia in base al filtro).. devo anche dire che questa vignettatura azzurra è presente a f16, o oltre, anche se il filtro non è montato.. risulta però molto meno accentuata e non invadente, inoltre l'ho notata solo in alcune condizioni di luce..
la ghiera dei diaframmi non è perfetta, almeno nel mio obiettivo.. se chiudo a f22 e poi riapro a f16, il diaframma rimane a f22... in pratica devo sempre passare da f11 a f16 per assicurarmi di avere l'apertura corretta; questa cosa avviene solo tra f22 e f16, tutte le altre aperture sono ok
è presente la scala delle distanze, sul mio obiettivo è corretta, peccato non sia presente il tipico schema con le linee che aiuta nell'utilizzo dell'iperfocale, lo utilizzo spesso e ne sento la mancanza..
mi è inoltre capitato che in circostanze particolari, con climi al di sotto dei -5°C, che la ghiera dei diaframmi risulti molto dura.. il tutto torna normale non appena riporto l'obiettivo a temperature più miti..
ultima cosa: è sensibilissimo allo sporco sulla lente frontale.. basta qualche granello di polvere, o un'impronta, per avere un evidente calo di contrasto in una zona del fotogramma, ho usato molti obiettivi e non ho mai riscontrato una tale sensibilità allo sporco.. può essere un problema perché fotografando vicino all'acqua, nella neve, nella polvere, basta poco per avere un calo di qualità, e pulire la lente con uno straccetto all'aperto non è mai troppo sicuro, sconsiglio comunque l'utilizzo di una lente protettiva sempre montata perché la poca polvere che si forma tra lente frontale e lente protettiva crea veramente molti problemi alla foto..
credo di aver detto tutto, secondo me non ha nulla da invidiare a nessuno degli obiettivi di pari focale e luminosità simile in commercio, non è privo di difetti, ma sono tutti contenuti.. per me il prezzo è corretto, mi sta dando molte soddisfazioni e non lo lascio mai a casa.. lo consiglio a tutti quelli che non temono il manuale (a 1.8 non è così semplice mettere a fuoco perché il passaggio di zona ''a fuoco/fuori fuoco'' è molto morbido e confonde facilmente l'occhio) e che non pretendono l'estrema qualità, ma si aspettano un obiettivo che ha un suo carattere e che va saputo apprezzare e gestire al meglio |