Panasonic S5 II : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic S5 II, front

Panasonic S5 II, back

Panasonic S5 II, top

La Panasonic S5 II è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.0 megapixels prodotta dal 2023. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS x 200 RAW, 300 JPEG. Il prezzo attuale è 1699 €;

Sensibilità ISO   50 - 204800

Mount   L-Mount (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   8 FPS x 200 RAW, 300 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   9 FPS x 200 RAW, 300 JPEG
 Pre-Raffica   Si
 Modalità video   6K (5888 x 3312p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.2 2x2)

Pixel Shift   Si, in-camera (96 megapixel)
 Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto
 Startrail/Composite mode   Si

LCD   3.0″, 1.62 Mdots, 900 x 600 pixels, articolato
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Panasonic DMW-BLK22, 15.84 Wh

Panasonic S5 II, acquista su Amazon.it (1699 €) Amazon

Panasonic S5 II, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 04 Gennaio 2024

Pro: Stabilizzazione voto 10, file voto 8, autofocus voto 9 ergonomia voto 9, capacità video voto 10, mirino voto 7.

Contro: Batteria voto 6, IA non risolutiva, sviluppo del RAW in macchina voto 6, attenzione agli alti ISO pericolo rumore (per chi, come me, è abituato alle prestazioni della Sigma fp).

Opinione: L'ho comprata e non ho nessuna intenzione di cambiarla, anche perché ho una sigma fp che ha qualità e difetti opposti, quindi le due macchine compensano le mie necessità. A chi dovesse entrare nel mondo mirrorless, non la consiglierei e inviterei a considerare Sony/Canon. A chi è già nel consorzio L Mount, forse direi di aspettare un modello prossimo più performante (per quanto riguarda le foto, perché sul fronte video è una macchina di livello superiore. P. S. Il firmware di aprile 2024 ha migliorato l'auto focus in maniera decisa.

inviato il 07 Febbraio 2023

Pro: Prezzo. Solidità. Ergonomia e disposizione comandi. Funzioni. Stabilizzazione. Classico (ottimo) file del sensore FF.

Contro: Un filo grande e pesante. Batteria non generosa. Mancanza protezione sensore. Lenti originali a volte costose (70-200).

Opinione: La prima sensazione, aperta la scatola, è stata quella di aver preso una macchina più grande e pesante del solito. Il design è squadrato, essenziale. La mia ultima FF è stata la Sony A9II e, anche se sulla carta non c'è un abisso, la sensazione è che ci sia una differenza evidente. Come tutti gli appassionati sanno, l'AF in tracking e il riconoscimento occhio/volto non sono così performanti, ma funzionano piuttosto bene. La batteria è decisamente meno capace (direi che faccia la metà degli scatti) e manca la protezione del sensore. Ovviamente, non siamo in fascia da sensore stacked. Gli svantaggi per me finsicono qui. Perchè, per il mio modestissimo parere, la S5II le è equivalente o persino superiore in altro. Anzitutto, costa meno della metà. Questo mi ricorda anche che il paragone sia improprio, ma quella avevo e a quella mi sono riferito. L'ergonomia è decisamente migliore. I comandi fisici sono quelli che ho sempre voluto e sono messi molto bene. Il controllo AF con ghiera per modalità (AFS,AFC,MF) e tasto centrale per aree/tracking è comodo e intuitivo. I tre tasti dietro lo scatto hanno un'altezza decrescente e sono facili da memorizzare e ritrovare. Finalmente, torno a non spostare l'occhio per cercare un comando o un menu. C'è anche il touch screen e qui funziona benissimo, siamo a livello di uno smartphone. Il file è il classico e ottimo/lavorabile file del full frame. Per quello che sono in grado di dire, non vedo differenze in termini di lavorabilità rispetto al file Sony. Mi pare molto simile a quello della A7III che avevo prima della A9II. I miei preset che lavoravano bene sul primo, lo fanno anche sul secondo. Il problema è che al momento C1 ed altre applicazioni non vedono questo formato/modello. Ci vorrà qualche giorno. Con Luminar e con ON1 non ho avuto problemi. A darmi una sensazione di maggiore fiducia, contribuisce anche lo stabilizzatore che è di gran lunga migliore di quello delle A7III/A9II. Solo con la Olympus OM-1 e la Lumix GX-9 (due MFT) ho trovato di meglio e non ne siamo lontani. La macchina ha ogni tipo di BKT, ha il file HR e tutto quello che si può leggere sul sito Panasonic, ovviamente. Quello che io posso dire è che tutto è facilmente comprensibile e ben messo nei menu. Oltre questo, segnalo due cose per me intelligenti: il mirino si può commutare facilmente in B/N (volendosi magari concentrare di più sui contrasti ma senza alterare lo scatto) e c'è anche la modalità notte del display (monocromatico rosso) per chi esce per le notturne e magari si trova di fianco un altro appassionato. Produce file da circa 30Mb in raw. Non ha compressioni evolute (senza perdite) ma con 30Mb si lavora ancora bene. La sto utilizzando con un Sigma 16-28 2.8 e l'accoppiata va benissimo. Purtroppo il 24-105 F4 Panasonic mi è arrivato difettoso e attendo la sostituzione. So che è molto valida anche per i video ma io non ne faccio e non sono in grado di dire nulla al riguardo. Credo di aver ritrovato il gusto di fotografare senza dovermi occupare per la metà del tempo della macchina.

Foto scattate con Panasonic S5 II

Ragazza con occhiali