Panasonic S5 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Panasonic S5)

inviato il 22 Agosto 2022

Pro: File di alta qualità anche in jpg con bellissimi colori . Qualità video per una FF senza rivali . Macchina tropicalizzata e comodità dello schermo LCD orientabile e soprattutto ben visibile sotto la luce del sole . Obiettivo in kit ( 20 60) che garantisce degli scatti di assoluto livello per una lente in kit . Ho lasciato il mondo Sony dopo 6 anni ( a5100, a6400 e a7III per 4 anni) e non me ne pento . Batteria di ottima durata Autofocus preciso Tante tipologie di autofocus ( per ogni tipologia di scatto )questo è sia un pregio che un difetto

Contro: Ottiche costose ed ancora poca disponibilità di altri marchi Macchina pesantuccia per essere una mirrorless. Autofocus non all'altezza di Sony ma per il tipo di foto che faccio non è un problema . Troppe tipologie di autofocus , se non so studiano bene si rischia di non ottenere il massimo dalla fotocamera .

Opinione: Uso la S5 da 5 mesi e sono veramente contento per i file che riesce a sfornare . Mentre con la Sony A7III ero quasi sempre costretto a passare da Photoshop per una aggiustatina di colori con S5 il file è già pubblicabile dopo lo scatto Raffica non molto alta Qualità del file video bellissimo e ricco di colori . Spero solo che altri marchi a breve possano uscire con prodotti alternativi ed a prezzi umani . Un 50mm 1.8 non dovrebbe costare sotto i 400€...

inviato il 10 Luglio 2022

Pro: Compattezza, leggerezza, tropicalizzazione, stabilizzazione, features, lcd orientabile,qualità di immagine, prezzo

Contro: Mirino appena sufficiente, Raffica, AF inferiore a Canon R5 e Sony A7iv ma non è con queste che compete

Opinione: Avevo bisogno di un kit da viaggio per non portare con me la Canon R5 ed i macigni serie L RF. Acquistata con gli ottimi “obiettivi kit” 20-60 e 50 1.8 per avere un eccellente corredo da viaggio, leggero, tropicalizzato dall'ottima qualità di immagine, sono rimasto colpito da quanto effettivamente sia una mirrorless full frame con il migliore rapporto qualità prezzo. Si tiene bene in mano, offre la giusta quantità di ghiere e comandi per rapido cambio di impostazioni, ottima la qualità costruttiva che comprende la tropicalizzazione che ritengo necessaria in un kit da viaggio. Resa cromatica al di sopra delle aspettative come anche la qualità di immagine che non ha nulla da invidiare ad altri competitor magari più blasonati. Offre una valanga di funzionalità comodissime come il live composite, una eccellente modalità high res utilissima per crop pesanti o stampe di dimensioni enormi oltre alle funzionalità bracketing, post focus, possibilità di esportare fotogrammi a 18 mpx dai video ecc La stabilizzazione è davvero eccellente e l'autofocus affidabilissimo per le mie necessita e di gran lunga migliore in AFC rispetto alla Fuji XE4 e XT4 che ho avuto e meno affidabile però di Sony A7iii e successive. La qualità delle lenti “economiche” 1.8 Panasonic, come anche del 20-60, è veramente veramente alta rispetto al prezzo, eccellente resa cromatica e tridimensionalità ,hanno tutte lo stesso diametro filtri e lo stesso peso per facilitare chi utilizza gimbal senza necessità di dover tarare ad ogni cambio lenti. In più c'è accesso al fantastico mondo L Mount . Se dovessi scegliere un primo corredo economico o corredo da viaggio, non avrei alcun dubbio.

inviato il 02 Luglio 2022

Pro: ottimi file e colori, qualità del corpo e tropicalizzazione, lcd orientabile e richiudibile

Contro: mirino indegno, secondo slot SD non al pari del primo, qualche controllo posto in posizione davvero scomoda

Opinione: Ho acquistato la S5 dopo aver venduto l'intero corredo Nikon FX che possedevo. Volevo qualcosa di più leggero, meno ingombrante e che garantisse anche ottimi filmati con autofocus. Devo dire che ho ottenuto quello che cercavo. Non ho ancora avuto modo di provarla con ottiche davvero degne pertanto non posso fare grandi confronti con la mia "vecchia" D750. La fatica maggiore venendo da una Nikon FX è stato abituarsi al mirino... L'ergonomia non mi convince molto, ma forse devo abituarmi ancora un po'. Sono impaziente di testarla con le più recenti ottiche sigma, per ora ho notato delle caratteristiche davvero interessanti e i file sfornati sono lavorabilissimi. Non mi pento del passaggio.

inviato il 24 Dicembre 2021

Pro: Leggera, buona impugnatura, veloce nell'accensione, ottima qualita' d'immagine nelle foto, qualita' video ai livelli di camere per il cinema.

Contro: Per il prezzo, nessuno...magari qualche piccolo difetto di ergonomia e controlli nella camera.

Opinione: La uso praticamente da un anno per lavoro, sia per video che per foto, e la trovo ottima! Ovviamente la S1 e' molto migliore della S5, infatti ho preso la S5 come B-cam per la S1. In questo link potete trovare una video recensione in inglese, dove spiego anche come attivare la registrazione video in 5.1k interno e come migliorare la durata della batteria. https://youtu.be/uyv8Cj6U0sI

inviato il 04 Dicembre 2021

Pro: Stabilizzazione eccezionale, sensore stupendo, resistenza ai spruzzi d'acqua, rapporto qualità prezzo.

Contro: Per adesso niente.

Opinione: La sto usando da un mese , vari scatti e devo dire che è molto equilibrata, auto ficus di buon livello si riesce a usarla per qualsiasi ambito , non ha le massime performance attuali ma calcolate che costa nuova 1690 euro, e sfido a chiunque a quel prezzo a trovare di meglio , la qualità d'immagine per me è pari alla concorrenza attuale dei 24 mpx , anche la tenuta iso , una macchina fotografica molto valida anche in ambiente video , io lo abbinata con ottiche sigma , penso che chi come me vuole una macchina da non spendere troppo sia la scelta migliore , offre tutto ma con performance più basse ma offre tutto , stabilizzazione, scatto a 96 mpx , 6k photo, post focus, tutto semplicemente in macchina , il file e' molto naturale è molto modificabile, recupero notevole delle bassi luce e alti luce , insomma sono contentissimo del acquisto , molti pregi.

inviato il 06 Novembre 2021

Pro: Corpo, qualità dei file, colori neutri, sezione video eccellente, tropicalizzazione.

Opinione: Presa da pochi giorni come secondo corpo video rispetto alla Lumix S1h, devo dire che la S5 mi ha da subito fatto un'ottima impressione. I file sono ricchissimi di dettaglio, l'ergonomia è ottima e la trovo pure più reattiva della sorella maggiore. AF ottimo con lenti prime, 85mm, 50mm f/1.8.Al prezzo attuale è la scelta migliore che si possa fare.Consigliatissima

inviato il 24 Ottobre 2021

Contro: Niente

Opinione: Sono Nikonista, ma ho usato, e uso, tutti i sistemi. Questa macchina mi ha stupito perché, senza tirarsela troppo come fanno altri brand, offre una tecnologia altissima, in parte veicolata dal troppo sottovalutato sistema Micro4/3. La sua resa cromatica, in particolare ad alti iso, è fra le migliori che abbia mai riscontrato, l'ergonomia è eccellente, e da nikonista sono piuttosto esigente, e la macchina calza come un guanto, e poi la stabilizzazione al top, il display orientabile, gli scatti ad alta risoluzione, una manna per i paesaggisti, il dual iso, le qualità video eccezionali che la rendono di fatto la migliore ibrida sul mercato per me. E il prezzo, che rende ormai l'acquisto di un aps piuttosto strano, di sicuro poco conveniente. E ancora l'attacco L mount che la pone in un polo di livello assoluto, con Leica e Sigma, e le permette di utilizzare le nuove ottiche Sigma DG DN C, come il 24, il 35 e il 90, piccoli gioielli in metallo dalla qualità eccezionale. Ho avuto modo di confrontare il 35 con Un Leica da più di quattromila euro montato su una SL2 e non ho notato differenze apprezzabili. Leggo di critiche al mirino, che non sarà stellare ma niente che non impedisca di vedere i capolavori, e alla doppia velocità delle schede, del tutto ininfluente nella pratica per me. Se tanto mi dà tanto, quando arriverà la S2, la vera professionale dopo la prova generale dell'S1 e derivate, ci sarà da divertirsi.

inviato il 23 Ottobre 2021

Pro: leggerezza, grip, dimensioni, lcd orientabile ( e richiudibile all'occorrenza)

Contro: rumorosa, corsa pulsante scatto lunga, doppio slot con velocità diverse

Opinione: Da possessore di S1, per razionalizzare l'attrezzatura ho dato indietro il corredo Fuji che avevo ed ho preso una s5 appunto per le misure ed il peso. Appena aperta e presa dalla confezione si percepisce chiaramente che la S5 è si una buona macchina ma che nulla ha a che vedere con le sorelle maggiori in termini di percezione di qualità dei materiali, basta aprire lo sportello dell'alloggio Sd o il vano batterie che ti rendi conto che la S1 è tutto un altro mondo, comunque il sensore fa il suo dovere egregiamente, Raw ottimi, resa alti iso più che buona e forse anche migliore della S1, Autofocus il linea con quello della S1 non noto alcun incremento di velocità almeno con le ottiche in mio possesso, Non mi piace il suono dell'otturatore, un tlac molto fastidioso simile a quello della gloriosa D700, ha una ottima ergonomia, cade bene in mano e i pulsanti sono tutti facilmente raggiungibili, non mi piace la posizione del rec video sulla calotta, quello della S1 é comodissimo accanto all'oculare. In definitiva è una gran bella macchina che con la scontistica di questi giorni a 1690 è appetibile mentre a prezzo pieno, sui 1990, se non si hanno problemi con i pesi e gli ingombri la S1 ad occhi chiusi. Voto 8,5

inviato il 08 Aprile 2021

Pro: stabilizzazione, qualita' e lavorabilita' raw, menu', evf, lcd orientabile, qualita' video.

Contro: avrei preferito doppio slot con la stessa velocita'...

Opinione: ho avuto parecchie macchine, mi piace cambiare e quindi posso dire di aver provato quasi tutte le mirrorless di qualsiasi marchio. Le mie ultime sono state una z6, una canon r6, s1, xt4. Prima di prendere la s1 avevo acquistato l' s5, ma, volendo provare la top di gamma s1, vendetti la s5 e acquistai la s1, aspettando che arrivasse l' aggiurnamento che la portasse allo stesso livello di autofocus della s5. E' arrivato il giorno dell' attesissimo aggiornamento e cio' non e' avvenuto, la s1 e' un po migliorata, ma non e' allo stesso livello af della s5. Quindi... ho ripreso la s5... Io adoro questa macchina, tanto che l' ho riacquistata... ha una lavorabilita' del raw estrema. Si possono fare recuperi delle ombre estremi, impensabili con altri marchi... Nella z6, per esempio se spingevi un po sul recupero delle ombre, spuntava il maledetto banding... La r6 non arrivava a questi risultati, anche perche' il sensore lavora meglio sul recupero delle alte luci... Neanche con la s1 riuscivo a recuperare cosi' le ombre. Spesso si sente spesso che non serva avere tutte queste possibilita' di recupero, basterebbe fare una foto ben esposta... ma... io non la penso cosi'... Personalmente voglio avere la possibilita' davanti una scena con ampia gamma dinamica di sottoesporre per non bruciare le luci e recuperare dopo in post. Non sempre si ha a portata di mano un flash e non sempre si ha voglia di utilizzarlo, quindi, questa e' una possibilita' a cui non voglio rinunciare. L'autofocus per me e' eccezionale: sento parlare spesso male dell' autofocus delle panasonic. Probabilmente sulle micro 43 un fondo di verita' c'era, adesso per me (soprattutto sulla s5) l' af e' il migliore che abbia mai provato. Ovviamente parlo delle mie esigenze e del mio modo di fotografare: e' preciso (piu' delle macchine con phase detection), e' un razzo nella messa a fuoco singola (ci sono macchine che hanno un afc da paura e un singolo da buttare nel cesso, come la a7iii) e mi da una sensazione di sicurezza che mi fa stare tranquillo. Quando metto a fuoco (a meno di non commettere errori io) so, con certezza, che la foto e' a fuoco ... I colori mi piacciono parecchio, hanno un carattere molro leica (e personalmente adoro quella pasta di colori). Del lato video manco a parlarne... nella sua fascia di prezzo non ci sono macchine che si ci avvicinano: 4:2:2 e 10 bit interni. I Sono entusiasta di questa macchina (penso lo abbiate capito). Se devo trovare un aspetto che cambierei e' il secondo slot non uhs ii.

inviato il 25 Novembre 2020

Pro: stabilizzazione, ergonomia, lato video offre davvero tanto

Contro: mirino/evf piccolo e di scarsa qualità, raffica, af c non molto affidabile, impostazioni foto/video non separate, micro hdmi

Opinione: Ottima per video, sicuramente la migliore tra le macchine difascia media, un pó meno bene per la fotografia. A parte la raffica, solo 6fps, e afc in ritardo rispetto la concorrenza, alla scarsa qualità del mirino purtroppo non sono riuscito ad abituarmi. Se con la Z6 i miei occhi non si stancano mai, con la S5 ma anche con la sony a7iii dopo mezz ora iniziano a lacrimare. L'ibrido perfetto sotto i 2000 non esiste ancora.