Olympus Tough TG-4 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus Tough TG-4

La Olympus Tough TG-4 è una compatta con sensore 1/2.3" (5.6x) da 16 megapixels prodotta dal 2015 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 419 €;

Formato   1/2.3" (5.6x)
 Risoluzione   16 megapixel

Tempi di scatto   4" - 1/2000
 Modalità esposizione   M, A, P, Scena

Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 GPS   Si

Obiettivo   4.5-18.0mm f/2.0-4.9  (25-100mm equiv.)
 Mirino   Non presente
 Batteria   Li-Ion
 Subacquea   Si, fino a 15.0 metri

Olympus Tough TG-4, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 15 Febbraio 2016

Pro: Tascabile e subacquea, F/2 sul grandangolo, scatta in raw, buona funzione macro.

Contro: Raw non sviluppabile con Lightroom, non ha modalità priorità di tempi, non si può scattare sempre in raw, solo 3 diaframmi disponibili nella modalità priorità A

Opinione: Preso da pigrizia da reflex (non ho sempre voglia di portarmi dietro il corpo macchina con 1 o 2 obbiettivi) ed essendo appassionato di foto subacquea (solo apnea e snorkeling e senza la voglia/le finanze di creare un corredo fotografico apposta per questa tipologia di fotografia) ho deciso di acquistare questa piccola compatta da portare sempre con me. Ad oggi non ho avuto ancora la possibilità di provarla sott'acqua ma sono comunque rimasto piacevolmente colpito dalla qualità dei file (sia raw che jpg) prodotti. Come ho scritto nei pro/contro il maggior vantaggio è lo scarso ingombro della fotocamera (sta tranquillamente nella tasca di un giubbotto o nella tasca posteriore dei pantaloni) mentre la mancanza principale è, a mio parere, l'impossibilità di usare Lightroom per la pp dei file raw (.orf) (il programma fornito da Oly - Olympus File Viewer 3 - non mi ha soddisfatto granchè, i file sono comunque modificabili con programmi opensource come FastStone ImageViewer). UPDATE: i nuovi lightroom leggono anche i file .orf...eliminando a mio parere il difetto peggiore di questa fotocamera

inviato il 15 Settembre 2015

Pro: Semplicità d'uso, dimensioni contenute, ergonomia, file raw, jpeg buoni in riferimento al piccolo sensore, macro reale, f.2, buona velocità e precisioni dell'AF. Programmi fissi ma efficaci per foto sub.

Contro: Possibilità di controllare le impostazioni e in modo limitato solo per il programma A ( priorità dei diaframmi); per il resto automatismi bloccati a gestiti dalla macchina in modo assoluto. Sensore piccolo, modello più economico arriva a 21 mm.

Opinione: Cercavo una compatta digitale per fare le prime esperienze di fotografia subacquea non volendo acquistare ingombranti scafandri per la 7 D m II o per la G1 X m II. Mi sono divertito moltissimo, ho tribolato un po' per trovare le impostazioni giuste essendo miope; mi sono sentito limitato dalle impostazioni bloccate, ho comunque scattato sempre in raw+jpeg e per questo obbligato a usare lo scatto singolo. Il programma Olympus per gestire i raw mi è sembrato complesso, ma ho risolto convertendo i file con l'ultima versione di DNG e poi Adobe Camera raw e Photoshop. In ogni caso i jpeg sono risultati di buona qualità e utilizzabili anche per stampe. Probabilmente ci sono delle modalità interessanti che però non ho avuto modo di utilizzare.

inviato il 13 Settembre 2015

Pro: Tascabilità, apertura f/2, subacquea, formato file RAW, qualità dell'immagine generalmente buona. GPS, Wi-Fi. Macro molto buono. Priorità di diaframmi.

Contro: Impossibilità di scattare RAW+JPG con i filtri disponibili, scatta in raw solo con alcuni preset. Impossibilità di gestire manualmente le impostazioni con alcuni dei filtri attivati. Tutti i limiti di una compatta.Camera RAW CS5 e Capture One 8 non leggono i RAW di questa macchina e quindi ho dovuto scaricare un software della Olympus che in confronto a quelli che normalmente uso è molto limitato e spartano. Non mantiene l'apertura f/2 su tutte le focali ma solo su quella più grandangolare (25mm equivalente). Impossibilità di gestione totalmente manuale (ha solo la priorità di diaframmi e inoltre permette di scegliere solo tra 3 apertura ad esempio: tra f/2, f/2.8 e f/8 quando si è col grandangolo).

Opinione: Ho acquistato questa compatta per scattare foto subacquee d'estate durante le vacanze. Ma poi ho capito che poteva essere utilizzata per molte altre cose, ad esempio per le MACRO funziona veramente bene con la messa a fuoco a 1cm. La sua portabilità permette di fare molte cose che con una reflex sarebbe impossibile o perlomeno molto scomodo. E' una macchinetta molto divertente e intuitiva. Con una mano sola è possibile scattare e accedere a tutti i menù. L'impermeabilizzazione è ottima anche in mare. Consiglio di sciacquarla con acqua dolce dopo l'uso in mare. La qualità dell'immagine è abbastanza buona. Buono anche l'autofocus. I file RAW non sono certo quelli della D800 ma comunque permettono una certa gestione. Come esposizione possiamo guadagnare anche uno stop in post, più di uno stop l'immagine comincia a logorarsi. Purtroppo i Raw non sono leggibili dai miei software professionali e posso aprirli solo con Olympus Viewer 3 che è molto limitato e spartano. I tempi di scatto arrivano al massimo a 4secondi e il tempo più veloce possibile è 1/2000. Il tempo di otturazione di 1/2000 a me sembra troppo poco, sarebbe molto meglio se arrivasse almeno a 1/4000 perché quando si scatta a f/2 iso 100 in pieno giorno 1/2000 è un tempo troppo lento e si è costretti a chiudere il diaframma. Purtroppo non è gestibile totalmente in manuale ma si può usare solo la priorità di diaframmi e si può scegliere solo tra 3 diaframmi (tutto aperto, intermedio, chiuso). Il sistema ottico va da 25 a 100mm equivalente, è buono a tutte le lunghezze ma mi pare che dia il suo meglio a tutto grandangolo (25mm). Comunque sono molto contento dell'acquisto ed è una macchina che porto sempre con me in tutte le occasioni. Usando la TG-4 ci si rende conto di quanto un sistema reflex full-frame sia pesante e ingombrante e renda praticamente impossibile scattare un certo dopo di immagini. Per vedere alcune immagini metto qua alcuni link: SUBACQUEA https://www.flickr.com/photos/danielepisani/20812408088 ------ MACRO https://www.flickr.com/photos/danielepisani/20675894455 -------- STREET https://www.flickr.com/photos/danielepisani/20332230784 ------- ALTI ISO https://www.flickr.com/photos/danielepisani/19439988403

Foto scattate con Olympus Tough TG-4

Boathill
di Alessandro Filippini

Out Iniziato con una porta ......
A Vrindavan
38 commenti, 2045 visite
di Massimopoggi56

Pagaiando In Paradise
di AnnH
Non avvicinarti... se no sono guai!
di Massimopoggi56

Granchio fantasma

Le Torri del Vajolet tagliano il cielo

Immagine di prova
di AnnH
Torri del Vajolet prima della tempesta

Geometrie notturne
di Mariano 58