Olympus E-5 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus E-5

La Olympus E-5 è una fotocamera reflex con sensore 4/3 (2.0x) da 12.3 megapixels prodotta dal 2010 al 2013 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 17 RAW / infiniti JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1470 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   4/3 reflex (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   5 FPS x 17 RAW / infiniti JPEG
 MLU/SS   No
 Modalità video   1280x720p @ 30 FPS

Memoria   CF
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC
 Batteria   Li-Ion, Olympus BLM-5

Olympus E-5, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 07 Ottobre 2019

Pro: Massiccia, resistente, ottima qualità costruttiva, qualità dell'immagine

Opinione: La uso da quasi 10 anni ormai e non mi delude mai, qua potete vedere un raffronto con la Em5 2 : https://www.fotografodigitale.org/2019/10/olympus-e-5-vs-olympus-e-m5-mark-2-test.html?m=1 Io la trovo ancora oggi una fotocamera stupenda per le immagini che restituisce e, cosa non da poco, dopo 10 anni non mi ha ancora mai dato problemi. Per chi è nato con le mirrorless questa macchina e relative lenti possono sembrare pachidermi ma assicuro che la qualità ripaga. Mi sispiace solo che abbia ricevuto 3 aggiornamenti firmware e poi sia stata abbandonata, avrebbe meritato qualcosa di più in tal senso.

inviato il 14 Novembre 2017

Pro: Intuitività, bilanciamento del bianco, gestione del flash in luce mista, solidità, display orientabile, sistema di pulizia efficentissimo e stabilizzazione efficace, menù non troppo affollato, possibilità di avere le principali impostazioni immediatamente visibili, possibilità di impostare le correzioni di messa a fuoco per singolo obiettivo, addirittura per numero di matricola!

Contro: rumore a sensibilità a partire dai 400 iso nei neri anche se accettabili fino a 1600 (per chi come me viene dalla pellicola) e addirittura buone se in condizioni di luce diurna fino a 3200 iso.

Opinione: Ho posseduto E1 (2) E3 (1) E5 (2) E-M1 (1) Nikon D200 (1) ho maneggiato D100, D700, D750, Eos D5 markII. La e-m1 non riesco a paragonarla alla E5. D'accordo il sensore è nettamente superiore (solo per quanto riguarda pixels e rumore, assolutamente non sui colori), ma non lo è affatto sul software e sul motore true pic, ma la E5 è un altro pianeta vista con l'occhio del professionista. Sincera, prevedibile, precisa come un rasoio, muscolosa, e soprattutto DIRETTA. Niente fronzoli o cose inutili vedi E-m1 e Nikon, non ha il focus stacking, i 4K, il time lapse? Siamo seri, quante volte pensarte di usarli in tutta la vostra carriera fotografica? Se mi servono faccio tutto con il computer, in compenso quando il 12-60 si aggancia... non penso più ad altro che a fotografare. Difficile abbandonarla.

inviato il 21 Gennaio 2016

Pro: Massiccia, facile da usare in perfetto stile Olympus. Non ho mai guardato le istruzioni ed ho imparato con semplicità tutto, talmente è intuitiva. Si impugna bene, perchè è bella pesante. Dà una idea di solidità. Il software di gestione mi sembra ottimo, molto superiori alle precedenti. Autofocus molto migliore che nelle precedenti.

Contro: Non ho trovato difetti, se non quella di essere stata ABBANDONATA dalla casa madre, che ormai si occupa solo di mirror less.

Opinione: E' veramente una fotocamera eccezionale, solida, prestante, semplice, intuitiva. Le ottiche che avevo, sempre ottime come nella tradizione olympus, migliorano ulteriormente su questo corpo macchina. Penso sia la gestione dei colori, bilanciamento del bianco, ma a parità di obiettivo, qui aumenta la resa cromatica e la nitidezza. Da avere assolutamente.

inviato il 06 Settembre 2011

Pro: Ottimi JPG e RAW fino a 1600ISO, praticamente esenti da necessità di postproduzione. Buoni a 3200ISO. Ottima tropicalizzazione e robustezza generale. Ottimo display da 3", molto migliorato rispetto a E-3. Buon autofocus C-AF migliore della E-3. WB AUTO praticamente perfetto in ogni condizione. Eccellenti gli obiettivi DIGITAL ZUIKO. Grana digitale evidente oltre 3200ISO ma questo è ottimo per il B/N !

Contro: Volete arrivare a 25.000ISO ? Rivolgersi alle macchine Full Frame e non al sistema 4/3........... Noto solo che fino a 3-4 anni fa si facevano splendide foto arrivando al massimo a 1600ISO e devo ancora vedere delle belle foto scattate a 25.000ISO........

Opinione: Dopo la E-3 con la quale mi sono tolto molte soddisfazioni, ho acquistato la E-5 e ne sono pienamente soddisfatto. Secondo me non ha difetti, anche nel campo dei soggetti in movimento (bastano eccellenti foto di aerei da caccia in volo?). E poi, comunque, l'alta qualità di questo corpo macchina abbinato agli obiettivi DIGITAL ZUIKO ne fa un sistema consigliabilissimo. Finora, utilizzando il sistema 4/3, ho ottenuto eccellenti risultati soddisfacendo appieno la mia passione per la fotografia (14 premi vinti in concorsi nazionali/internazionali + pubblicazioni di foto su OASIS, FOTOGRAFARE, etc). Ah, dimenticavo : mi sapete dire quale altro sistema vi permette di scattare eccellenti foto A MANO LIBERA con E-5 + zoom 50-200 + EC14 dove alla massima focale avete 560mm f4.9? Con i sistemi FF siete costretti ad usare il cavalletto e, nel frattempo, avete perso l'attimo.....

inviato il 03 Settembre 2011

Pro: corpo solido e tropicalizzato,stabilizzatore sulla reflex, monitor orientabile,pulizzia del sensore efficace,comandi diretti e accessibili,flash incorporato potente.

Contro: l'unico difetto che potrebbe avere confronto alle concorrenti rumore agli alti iso (forse).

Opinione: rimane una delle reflex più solide che abbia provato,file puliti con colori brillanti e reali, nitidezza e qualità quello che basta, migliorata molto rispetto alla E-3 praticamente di uguale rimane solo il corpo, quoto Eviscerator nella sua opinione molto dettagliata, e poi i file che sforna sia in jpeg che in raw sono già ottimi senza doverci fare della post produzione,per me rimane una gran reflex.

Foto scattate con Olympus E-5

Lavanda
di Matteo1961
Solitude standing
Mia figlia Elisa
di Reppino
Ancora tu?Ma non dovevi fotografarci piu?
77 commenti, 2015 visite

Colori autunnali

Dicevi?..io..nulla

Tramonto in camargue
di Cinzia1262

Ciao... io mi chiamo cinzia e tu?
Giochiamo a nascondino?
di Cinzia1262

Un attimo, un attimo ancora.
#8
51 commenti, 2017 visite
Stand by me ( esist diman?)
di Domenicoda
Incontri ravvicinati con l'albanella maschio.
di FilippoPellegrini
Volo ravvicinatissimo di falco pescatore con preda.
di FilippoPellegrini
Le prime nebbie al tramonto.
Appocundria
di Domenicoda
Uno sguardo su Parigi di sera

Tris floreale
42 commenti, 2018 visite

Camomilla
di giubbarossa
#2
di Domenicoda
Pulizie mattutine per un maschio di albanella minore.
Un .. buco nel bosco

di Taner

Crinale autunnale

Leggiadria

35 commenti, 1921 visite
Volo ravvicinato del gufo di palude.
#3