Nikon SB-700 AF Speedlight : Caratteristiche e Opinioni

Nikon SB-700 AF Speedlight

Il Nikon SB-700 AF Speedlight è un flash con numero guida 28 (a ISO 100), con un angolo di illuminazione adatto a focali da 24 a 120mm. Il tempo di ricarica tra ciascun lampeggio varia da 0.1 a 3.5 secondi in base alla potenza utilizzata e al tipo di batterie, e l'autonomia minima garantita è 160 lampeggi.

E' dotato di raggio ausiliario a infrarossi per supporto AF; può essere utilizzato in modalità wireless e dispone di 10 funzioni personalizzate. La testa può essere inclinata da -7 a +90 gradi in verticale e ruotata di 180 gradi in orizzontale.

Utilizza 4 batterie formato AA (alcaline, Ni-Mh o Li-Ion); misura 71 x 126 x 104mm e pesa 360 grammi. È in produzione dal 2010; il prezzo attuale è 340 €.

Nikon SB-700 AF Speedlight, acquista su Amazon.it (340 €) Amazon

Nikon SB-700 AF Speedlight, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 03 Marzo 2017

Pro: Dotazione, parabola, funzioni,kit completo

Contro: custodia,pes,prezzo e pò di lentezza

Opinione: Sono un fotoamatore e ho acquistato questo flash per l mia D7200 e un attimo flash la custodia un po' ingombrante.Lo utilizzato anche come flash remoto pilotato dal flash incorporato sempre delle Nikon D7200.Ottima la dotazione di accessori: la slitta dove fissare il flash quando si usa come remoto, 2 filtri colorati e un diffusore.Ottima la dotazione di accessori: la slitta dove fissare il flash quando si usa come remoto, 2 filtri colorati e un diffusore. La ricarica tra i lampi è velocissima, spesso quasi istantanea.Con gli obiettivi zoom originali Nikon con CPU la parabola del flash si regola automaticamente rispetto allo zoom impostato sull'obiettivo.

inviato il 28 Gennaio 2017

Pro: Dotazione, parabola, funzioni, qualità.

Contro: Potenza, tempi di ricarica, custodia, peso.

Opinione: Il mio primo ed unico flash, finora. Dopo aver considerato modelli di fascia e prezzo inferiori, ho scelto l' SB700 che, pur non essendo paragonabile ai potenti top di gamma Nikon, si rivelava nel 2012 un buon elemento. Non ho mai pensato di cambiarlo finora: la dotazione è buonissima, con base, schermo in plastica e due filtri (verde ed arancio), mentre la custodia è poco protettiva e gli spazi sono eccessivamente precisi. In questa maniera, riporre ogni cosa al suo posto risulta davvero scomodo e un eventuale trigger non si può tenere assolutamente al suo fianco, tantomeno con ricevente. La parabola orientabile è sicuramente un punto di forza, così come l'ampio display che offre una buona customizzazione. Apprezzabile anche la resa, così come il dialogo TTL corpo macchina che ho avuto in occasione dell' utilizzo con D7100 e D500. I tempi di ricarica, in alcuni casi molto lenti ed il numero guida piuttosto contenuto, invece, mi hanno dato non pochi problemi. Trovo il flash anche leggermente pesante, specialmente con corpi macchina leggeri.

inviato il 19 Novembre 2016

Pro: Qualità costruttiva Nikon.

Contro: Il prezzo..

Opinione: Sono un fotoamatore e l'ho acquistato da pochi giorni ritenendomi soddisfatto del prodotto. Devo fare ancora esperienza sulla tecnica "da lampista" ma ahimè ho iniziato a capire i limiti imposti da un corpo entry level come la D3100 sulla quale lo uso infatti non potrò utilizzare per es. la funzione syncro FP e on camera posso solo impostare valori come la compensazione flash, la funzione occhi rossi ed ovviamente lo zoom della parabola è automatico, poi bisogna fare tutto sul flash. La custodia è quadrata ed è impossibile tenerla alla cintura perché sporge troppo.. Mah..amen.. La funzione wireless ottica non la uso perché comprerò a breve un sistema trigger radio che mi da più sicurezza. Ho scelto un modello Nikon per utilizzarlo sul corpo macchina (leggendo di qualcuno che con flash di terze parti aveva danneggiato elettronicamente la reflex) ma per le unità slave opterei per la concorrenza. Con l'uscita dell'SB5000 e relativo sistema wireless radio Nikon mi aspettavo un ribasso del prezzo ma così non è stato. Se abbassassero il prezzo almeno di 40/60€ secondo me si impennerebbero le vendite.

inviato il 05 Giugno 2016

Pro: leggero, potente, affidabile, buoni i materiali e la costruzione

Contro: diventa lento nella ricarica con scatti ravvicinati, alcuni settaggi non sono intuitivi, custodia non pratica

Opinione: Comprato usato mi si è aperto un mondo di possibilità aggiuntive nella gestione della luce ; abbinato ad un paio di trigger a basso costo ho sopperito alle difficoltà intrinseche del comando CLS sopratutto alla luce del giorno o con ostacoli che si frappongono. Trovo irrazionale ed inutile la scelta di mettere il passante per la cinghia sul bordo della custodia, ciò mi obbliga a tenerlo sempre nello zaino o nella borsa. La durata delle pile è sufficiente, buona se usato a potenze ridotte come spesso faccio sopratutto di giorno e se usato in manuale. Le focali coperte sono sufficienti : non arriva ai 200mm ma usando i trigger o il CLS si sopperisce. Vale i soldi che l'ho pagato e anche di più, sto pensando di abbinargli un secondo flash

inviato il 09 Agosto 2015

Pro: sempre pronto . lavora bene un pò in tutte le situazioni . ottimo flash

Contro: a me capita che va in difficoltà alla luce del sole quando magari usi la misurazione spot. con matrix nessun problema.

Opinione: sicuramente un ottimo flash. vale i soldi del listino per l'uso che ne ho fatto io.non l'ho provato con scariche rapide in sequenza e quindi non posso esprimere un giudizio ma va detto che con la Nikon 601 si da del tu . l'ho usato l'ultima volta in una manifestazione religiosa e su 400 scatti ne ha sbagliati praticamente zero , e se vi sono sotto o sovraesposizioni è quasi sempre dovuto a errori di impostazione dell'operatore

inviato il 21 Maggio 2015

Pro: Compatto, discretamente potente, funzioni avanzate, ottimo rapporto qualità/prezzo, ottima autonomia (uso batt. NiMh Sanyo Eneloop 2450mAh)

Contro: Un pò di lentezza nella ricarica negli scatti multipli ad alta potenza.

Opinione: Non mi intendo molto di flash, ho avuto solo un vecchio Mecablitz, era accecante, enorme e conteneva un sacco di pile (che non bastavano mai!). Direi che negli anni il progresso è stato enorme. Ottime caratteristiche e funzionalità per le applicazioni più comuni. Per il prezzo a cui è venduto direi che va strabene, a meno che non si voglia illuminare a giorno una cattedrale.

inviato il 21 Maggio 2015

Pro: Compattezza, Leggerezza, Versatilità, Resistenza, Qualità dei materiali

Contro: Potenza insufficiente di giorno, Mancanza di alcune funzione pro (strobo - automatico senza TTL - aggiornamenti via pc - funzioni dei tasti e informazioni sul display)

Opinione: Utilizzo da quasi 3 anni due flash SB700, soprattutto di sera/notte e non mi hanno mai sbagliato una foto, sia in termini di potenza erogata che di qualità della luce. Utilizzati anche in studio in SLAVE, controllati direttamente dalla macchina, si sono rivelati ottimi ma in difficoltà quando si chiedeva più scatti a potenza massima che a volte risultava addirittura insufficiente!!! Stesso discorso sulla potenza vale di giorno quando si vogliono schiarire le zone d'ombra dove si vede la netta inferiorità del fratello maggiore, soprattutto sui tempi di ricarica e la potenza costante durante una raffica (sport). Per il resto è e resta un ottimo flash, non per professionisti ma per amatori evoluti che cercano un ottimo rapporto prestazioni/prezzo

inviato il 20 Maggio 2015

Pro: Compatto, completo, potente

Opinione: Flash abbastanza compatto ma allo stesso tempo potente e quindi versatile. Ovviamente inferiore al al fratello maggiore SB-910 ma comunque si difende bene soprattutto se rapportato alla dimensione e prezzo. In più è ben accessoriato e la custodia è comoda e ben rifinita. In definitiva è un ottimo flash almeno che non si abbia necessità particolari.

inviato il 19 Maggio 2015

Pro: Leggero, versatile,compatto e completo

Contro: Non saprei

Opinione: Ricevuto in regalo con la D600...dovrei imparare ad usarlo meglio e di più. Per maggior sicurezza l' ho corredato di batterie stlo Sanyo Enloop e anche del set filtri accessori. Non ho molta esperienza con i Flash...ottimo per interni, copertura adeguata dal 24 al 120mm, possibilità di ruotare sia in verticale che in orizzontale nonchè in diagonale...ottimo in wirless e anche come flash master montato sia in macchina che separatamente. Consigliato per l' ottimo rapporto qualità/prezzo.